background preloader

Tesi

Facebook Twitter

Coconino Press | graphic novel d'autore Home page. Fumettologicamente. Spari d'inchiostro. Fumetto International - Trasformazioni del fumetto contemporaneo. Marketing & management del fumetto - Fumetti - Komix.it Fumetti @ 360. >> Il fumetto tra serialità e autobiografia. Di seguito pubblichiamo, per gentile concessione dell’autore, il testo dell’intervento del Prof. Sergio Brancato in occasione della presentazione di Romics 2010. Intervento rimasto inedito vista la mancata presenza dell’autore all’evento.

Contratto con Dio di Will Eisner Le trasformazioni del sistema dei media hanno investito negli ultimi anni anche il fumetto, mutandone statuti espressivi e modelli comunicativi, fino a realizzare una sostanziale riorganizzazione dei suoi processi produttivi e delle culture del suo consumo. Si è spesso sostenuta, a riguardo, la tesi di una crisi epocale del medium disegnato, così profonda da farne paventare la scomparsa nell’ambito più generale dei processi di riconversione dal sistema dei mezzi di comunicazione di massa alle dinamiche di media convergence. Sebbene riposizionati nell’economia della comunicazione, tuttavia, i comics continuano a essere parte integrante e significativa della dieta mediatica. Ma cambiano in maniera molto profonda. Manuele fior. Bibliografia.

Bibliografia Fumettistica: testi in ItalianoBooks on Comics and Cartoons in ItalianBibliografia minima sul fumetto - a cura di Gianfranco GoriaLa bibliografia più recente si trova ora su www.afnews.info nella pagina delle recensioni: click qui. Le schede di Valentina Semprini Con immagine di copertina: e, senza immagine: I volumi qui indicati sono tutti saggi sul fumetto. Interventi di docenti universitariGian Paolo Caprettini (professore di scenza delle comunicazioni, Università di Torino): La narrazione visiva e lo spettacolo della mente, prefazione a Capire il Fumetto (Vittorio Pavesio Productions) di Scott McCloud, 1996 Tilde Giani Gallino (professore di psicologia dell'età avolutiva, Università di Torino): Il Bambino e i suoi doppi, Bollati Boringhieri, 1993.

Tesi e Tesine Universitarie tesi di laurea in psicologia, 1998. Influenza delle variabili grafico-visive e delle conoscenze precedenti nella comprensione del fumetto Relatore: Prof. Correlatore: Prof.