Voglia di Roma: migliori amatriciana, carbonara, cacio e pepe, pizza, supplì. Gatta Mangiona, recensione euforica: la pizza strega, i prezzi sono chiari. Dici pizza, chiami birra.
Lo stereotipo è questo e varrebbe anche per la pizzeria La Gatta Mangiona a Roma. Non ce ne vogliano i tanti produttori di birra artigianale che nel tempo hanno affinato birre strepitose. Ho assaggiato Isterìa, osteria nel borgo di Castel Madama vicino Roma. A Castel Madama, lo chef Massimiliano Valenti ha varato il suo progetto di osteria contemporanea, Isterìa, gioco tra osteria-isteria, cioè voluta e cercata con fervore quasi maniacale.
A pochi chilometri dalla capitale, inerpicato sui pendii dei monti Tiburtini, svetta il castello ‘cadetto’ (rispetto ai più famosi Frascati, Monteporzio, Castel Gandolfo) che prende il nome da Madama Margherita d’Austria, figlia di Carlo V, e sposa di Lorenzino de’ Medici prima e di Ottavio Farnese in seconde nozze. A lei è intitolato questo borgo di origini romane, che prima si chiamava Castel Sant’Angelo, e che ancora oggi conserva intatto il fascino cinquecentesco nei vicoli all’interno della cinta muraria, nei contrafforti del castello in pietra, nelle sue sale riccamente arredate. L’avevamo lasciato alla Penna D’Oca, in quel di piazza del Popolo, dove aveva avuto modo di raccontare la sua filosofia, costruita negli anni di studio e sperimentazioni, finché l’idea non ha assunto contorni definiti. Fregene. Apre Casa Carmen, trattoria di pesce a prezzi ragionevoli. Segnali positivi dalla ristorazione di Roma.
Seu Pizza Illuminati a Roma: recensione della pizzeria più discussa in città. La nostra recensione di Seu Pizza Illuminati a Roma, pizzeria di Trastevere chiacchieratissima e dalle grandi velleità gastronomiche.
Siate scettici quando nasce un fenomeno di costume, in ambito gastronomico ma non solo. Se quel nuovo locale di cui parlano tutti manco fosse Joker l’Ottobre scorso scatena nella stampa immediate agiografie, e tra le fila degli amici più saputi orde di fan che si scuoiano invocando un’assoluta e inattaccabile perfezione; se il cuoco, pizzaiolo, birraio è il più chiacchierato del momento e sembra essere disceso da un piano astrale superiore a salvare la Terra con l’operato della Sua mano, voi non credeteci. Sforzatevi all’imparzialità. Legatevi all’albero maestro del giudizio coerente e resistete alla melodia delle sirene: queste vi vogliono naufragati sugli scogli dei peana e del qualunquismo. Roma. La cucina nippo-brasiliana di Finger's ora a pranzo nei bentō. Roma. Goki, nuovo ristorante fusion all-you-can-eat che stupisce.
Un nuovo indirizzo da mettere in agenda: Goki Sushi Experience, ristorante sino-giapponese esperienziale.
Goki dal nome dell’arbusto di cui si nutre la mitica Fenice, simbolo di rigenerazione e purezza. Dopo un breve rodaggio, Goki ha inaugurato a via Piave 21 con la formula definitiva: cucina fusion, piatti cinesi e giapponesi, tra grandi classici e cucina creativa. Il patron, Erik Lu, ha solo 25 anni ed è alla sua prima esperienza come ristoratore, ma viene da una famiglia che è nel settore da anni (con all’attivo diverse realtà su Roma, come Chopstick e Wild Ginger). Ha voluto fare le cose in grande, iniziando subito con 118 coperti divisi tra varie sale di un locale molto bello, giocato sui toni rilassanti del tortora e nero. Ristoranti stellati Roma 2019: elenco stelle Michelin, prezzi e cosa sapere. Ah, i ristoranti stellati di Roma.
Terrazze con vista sul Colosseo (senza carbonara collosa), piatti tipici capitolini rivisitati sotto forma di amuse bouche e degustazioni indimenticabili in quella che, per molti, è la città più bella del mondo. Si, ma a che prezzo? Ma soprattutto, quante e quali stelle Michelin sono andate nel 2019 ai ristoranti di Roma? In totale, nel Lazio si contano trenta ristoranti che fanno parte della Guida Rossa: un ***, due **, 27 *.
A Roma se ne trovano ventitré, il che posiziona la Capitale al secondo posto per stellati in Italia dopo Napoli. Per agevolare il vostro senso dell’orientamento e facilitare il vostro prossimo week end fuori porta nella capitale, abbiamo stilato l’elenco completo dei ristoranti stellati di Roma, aggiornato al 2019, con tutte le informazioni necessarie per decidere se andarci. La Pergola C’è un modo davvero unico per godersi Roma, seduti su una delle più belle terrazze aperte al pubblico, affacciata sul cuore della Capitale. All’Oro. Asian Inn a Roma: recensione di un grande ristorante cinese. Siamo stati da Asian Inn a Roma, ristorante cinese che, insospettabilmente, si è rivelato uno dei migliori della Capitale, almeno secondo il nostro avviso (e palato).
La nostra recensione. Avete presente lo starter pack di arredamento da all you can eat cinese contemporaneo? Roma. Cena stampa per scoprire i piatti piemontesi del ristorante 1978. Con il suo rosso acceso, lucido in stile phone box londinese, spicca tra le geometrie liberty del quartiere la porta del 1978, il ristorante di Via Zara, a pochi passi da Porta Pia, inaugurato a maggio scorso da Stefano Cocco di So Wine So Food, e condotto dallo chef Eros Bruno.
Eros Bruno ha studiato tanto sul campo, in oltre trent’anni di esperienza accumulata nel settore difficile del luxury travel, nelle cucine gourmet di blasonate catene alberghiere (Cheval Blanc, Ritz Calrton) e navi da crociera high end, oltre ad aver collaborato occasionalmente con chef stellati del calibro di Enrico Crippa. La sua idea di cucina tradisce l’origine piemontese e l’amore per la cucina francese provenzale, nella predilezione per la nocciola, il foie gras, le mousse e i roux, che vanno ad impreziosire carpacci e filetti.
Allo chef piace una cucina preziosa, che però non strilli ma sussurri, si esprima con una semplicità solo apparente lasciando che la tecnica si intraveda un boccone dopo l’altro. Mangia e godi con cristiana lauro – per un pasto come dio comanda a roma c’e’ il nuovo retrobottega. Cristiana Lauro per Dagospia retrobottega 5 La ristorazione romana negli ultimi anni ha dato segni di stanchezza, salvo qualche solida eccezione.
Carenza di stimoli dovuta anche al fatto che a Roma girano molti meno quattrini che a Milano o in altre province, soprattutto al nord d’Italia. Il migliore cliente nei nostri ristoranti è diventato il turista straniero, non di rado più curioso e preparato della media degli italiani a tavola che non distinguono un gambero di Mazara del Vallo da un Calippo. E poi i turisti della buona tavola portando soldi in una città che ha sempre vissuto più di privilegi (e probabilmente ne avrebbe fatto volentieri a meno) che di imprenditoria e finanza che spendono. Ristoranti di mare imperdibili. Il SanLorenzo a Roma. 10 anni di attività e un successo costante.
In due parole potremmo riassumere così la tavola del ristorante il SanLorenzo a Roma e del suo chef patron Enrico Pierri. Cucina di mare, e che mare, proposta da un napoletano che ha fatto di Ponza la base operativa dei rifornimenti e di questo elegante ristorante in centro un indirizzo ben conosciuto dagli appassionati. Alla tavola di Enrico Pierri troverete un menu che si ripete nel tempo forte di instant classic amati dai clienti abituali e che appassionano i nuovi avventori. L’altissima qualità della materia prima è l’elemento immutabile di un ristorante che ha il solo “difetto” di non fregiarsi della stella Michelin (ma c’è il piatto) e che per i suoi molti fan è una scelta incomprensibile della Rossa. Sarà la tecnica di cucina basic o il rapporto qualità – prezzo non sempre allineato, ma il risultato è decisamente spettacolare. Roma. Andare al Tordomatto per capire come si guadagna una stella Michelin. Roma. Mordi e Vai 2.0 porta panini spettacolari all'Appia Nuova.
Mordi e Vai al mercato di Testaccio di Roma è da anni uno dei punti di riferimento dello street food capitolino, quello vero, senza incursioni internazionali o roba fusion. E ora raddoppia con un nuovo locale sull’Appia Nuova a due passi da San Giovanni. Che i suoi panini siano buonissimi lo sappiamo da tempo, da quando vi abbiamo presentato questa piccola paninoteca nel box 15 del mercato di Testaccio come uno dei luoghi perfetti per una pausa pranzo da leccarsi i baffi. Qui, l’ex macellaio Sergio Esposito propone panini farciti con i classici piatti romani. I 38 migliori ristoranti di Roma. Provate a circoscrivere il patrimonio gastronomico di Roma in una sola lista. Le guide lo fanno con una sezione dedicata ad ogni città e la Capitale d’Italia è tra le più dense di suggerimenti. C’è la guida Michelin a dettare legge con le stelle che si illuminano (o non si illuminano) sui migliori ristoranti della città. 10 ristoranti imperdibili sul mare di Roma. Finalmente è arrivata l’estate anche a Roma.
Tutti impazienti di abbandonare la città per raggiungere mare e aria fresca almeno a pranzo o a cena. Dopo i ristoranti per mangiare all’aperto nella città eterna, siamo pronti a consigliarvi 10 imperdibili indirizzi dove mangiare pesce sul litorale laziale. I ristoranti “sul mare di Roma”. Roma. Ostriche e crudi di mare al ristorante Iodio. Voglia di mare, di pesce e di ostriche a Roma? A tre mesi dall’apertura, sono tornata da Iodio per capire come si stanno preparando per l’estate romana.
Buone novità come il terrazzo fuori dal locale. Contornato dalle piante e protetto dagli ombrelloni, il terrazzo di Iodio è un perfetto rifugio dal sole (è arrivato vero?) E dall’umidità della sera anche per una pausa pranzo o una cenetta sfiziosa. Pizza a Roma. Apre il nuovo Pizzarium di Gabriele Bonci. Www.ristorantevelavevodetto.it - CHI SIAMO. Roma, i 10 posti dove mangiare la migliore carbonara. Dieci ristoranti scelti direttamente dai lettori di RomaToday.
5 menu di mare sul litorale romano a partire da 16 € Dai Castelli Romani al litorale il passo è breve almeno per chi si siede a tavola. E se non avete voglia di rifugiarvi tra le colline, ecco dove mangiare in compagnia delle onde del mare. Sono 5 proposte tutte validissime nel loro rapporto qualità prezzo. Roma. Ristoranti con giardino e prezzi per mangiare all’aperto. La bella stagione è alle porte e cresce la voglia di mangiare all’aria aperta. Carbonara, cacio e pepe, amatriciana di Roma. Ristoranti Roma: i 20 migliori piatti di pasta. Roma. Gazometro 38, osteria con pizzeria a Testaccio. La mappa di Roma alla voce gastronomia conta un’area storica sempre in evoluzione: Testaccio. Ristoranti Roma per mangiare bene mozzarella e pecorino. Non è facile mangiare della buona mozzarella di bufala a Roma. È trasportata nelle peggiori condizioni possibili (leggi al freddo) per rispettare le regole della catena del freddo e arriva nei punti vendita in condizioni di “rianimazione”.
Pascucci al Porticciolo, miglior ristorante di pesce a Roma. Il migliore ristorante di pesce a Roma? Ristoranti Roma: migliore rapporto qualità prezzo. Roma. Apre Solo Crudo, locale per vegani. 10 ristoranti imperdibili sul mare di Roma. Roma. Tartareria, il nuovo modo di dire mangio cibi crudi.