background preloader

Proposte formative

Facebook Twitter

MathUp. È la seconda edizione di MathUp!

MathUp

I corsi si sono tenuti per la prima volta nell’anno scolastico 2015-2016. Questa è dunque la seconda edizione. Il successo della precedente è stato incoraggiante (cfr. anche il successivo “I numeri della prima edizione”) e il progetto dunque continua, tenendo naturalmente conto dell’esperienza acquisita e del desiderio di fare sempre più e meglio. Ogni docente apporterà nei propri corsi le innovazioni che giudicherà opportune, ma nella sostanza la struttura di MathUp esce confermata dall’esperienza dell’anno passato. Le principali novità della seconda edizione sono in generale: - la riproposizione delle video-lezioni registrate nell’a.s. 2015-16 con gli aggiornamenti ritenuti più utili; - l’apertura dei corsi dedicati alle classi successive a quelle toccate lo scorso anno, vale a dire alla quarta della scuola primaria, alla seconda della scuola secondaria di I grado, alla seconda e alla quarta della scuola secondaria di II grado;

ScuolAdozione: un webinar per una didattica inclusiva. Illustrazione di Elisa Muliere (diritti riservati) - grazie agli amici del Caffè dell'Adozione “Maestra, lo sai che io sono costato tanto?”

ScuolAdozione: un webinar per una didattica inclusiva

Con tutta la semplicità di un bambino ecco una di quelle domande che arrivano nei momenti meno opportuni, nella confusione di un intervallo o nel corridoio andando verso la mensa. Poche parole intercettate da un discorso fra mamma e nonna, mentre il piccolo sembrava completamente immerso nei videogiochi, fanno affiorare nuove domande che, come spesso avviene, arrivano anche in classe dove i bambini vivono gran parte della loro quotidianità. Una domanda rivolta alla propria insegnante che, si sa, vista con occhi di bambino, dovrebbe avere tutte le risposte. Ogni docente che ha in classe un alunno figlio adottivo è chiamato ad essere pronto a far fronte a domande di questo tipo e a molte altre, forse ancora più difficili.

Hai in classe un alunno figlio adottivo? Sei un insegnante referente per l’Adozione? Strategie di valutazione e insegnamento per la classe digitale. Course Overview Destinatari Il corso si rivolge a insegnanti di tutte le materie, di ogni ordine e grado di scuola.

Strategie di valutazione e insegnamento per la classe digitale

Abstract Il focus principale del corso è la valutazione. «Valutazione e insegnamento» significa assumere la prospettiva della progettazione a ritroso (Backward Design), nel senso che la definizione degli obiettivi di apprendimento deve essere contestuale alla definizione degli strumenti di valutazione formativa e sommativa durante e alla fine del percorso. NATURA CHE CURA! – Riflessione sui metodi di cura naturali: prevenzione e qualità della vita.

“Natura che cura!”

NATURA CHE CURA! – Riflessione sui metodi di cura naturali: prevenzione e qualità della vita

È un progetto promosso da A.M.I.O.T., l’Associazione Medica Italiana di Omotossicologia costituita, senza scopo di lucro, da Medici Chirurghi esperti in Medicine di origine biologico-naturale. “Natura che cura!” Parla alle scuole primarie (in particolare alle classi terze, quarte e quinte) e secondarie di I grado italiane, allo scopo di sensibilizzare i giovani alla prevenzione delle malattie e alla conduzione di stili di vita salutari. scopri di più Prenota ora la tua lezione Compila, in tutte le sue parti, il MODULO DI ADESIONE, per assicurare alla tua scuola la partecipazione all’iniziativa didattica “Natura che cura!” L'e-learning per scuole amiche della dislessia. La terra dell’educazione. Seminare il futuro. La terra dell’educazione.

La terra dell’educazione. Seminare il futuro.

Seminare il futuro. LA TERRA DELL’EDUCAZIONE: SEMINARE IL FUTUROper incontrarsi, discutere, confrontarsi, scambiare esperienze, condividere passioni e insieme dare radici alla vita educativa. Sabato 22 – Domenica 23 Ottobre 2016 Per iscriverti puoi scaricare questa SCHEDA DI ISCRIZIONE 2016 o se preferisci puoi compilare il form di iscrizione direttamente online.Nel primo caso la scheda va RESTITUITA, compilata e firmata, insieme a copia del bonifico di versamento della quota di iscrizione, via e-mail, entro e non oltre il 15 ottobre 2016. Se invece hai fatto l’iscrizione online ricordati di inviare copia del bonifico di versamento via e-mail entro e non oltre il 15 ottobre 2016. Per scaricare il programma completo, con la descrizione di ciascuna attività, clicca qui: Programma Completo SABATO 22 OTTOBRE @ Teatro “don Mazza”, via Chiesa, 19 – San Pietro in Cariano (VR) • Ore 8:00: Apertura / Registrazione partecipanti • Ore 9:00: Presentazione convegno Attenzione!

Giornata di studio “EAS Day 2016” Didattiche 2016. Autismi - Convegno Autismi. Roma, 7 ottobre 2016 – Flip-me: Presente imperfetto, futuro capovolto. La prima edizione del Convegno FLIP-ME “Presente imperfetto, futuro capovolto” si terrà a Roma il 7 ottobre 2016 alla presenza di quasi mille insegnanti provenienti da tutte le scuole d’Italia.

Roma, 7 ottobre 2016 – Flip-me: Presente imperfetto, futuro capovolto

“Presente imperfetto, futuro capovolto” è il grande evento nazionale che svelerà una scuola inaspettata fatta di nuovi scenari educativi, mediati dal digitale, vicini al flipped & cooperative learning, inclusivi e creativi. Il Convegno sarà strutturato in: ● 12 interventi di plenaria di 25 minuti ciascuno, dalle ore 9:30 alle ore 17:00 ● 12 workshop di question time e approfondimento, anch’essi di 25 minuti. Eventbrite. Programma 9.00 - 10.00 Registrazione ospiti, Welcome Coffee & Area Fab Lab e Atelier creativi10.00 - 10.45 Intel Talks10.45 - 13.30 Workshop (aule parallele)11.15 -13.30 Mattina II parte (aula Pasolini) 13.30 - 14.30 Lunch Buffet (gratuito)

eventbrite

Final PNSD Nota USR Sardegna 15217 del 12 09 2016. EMEMITALIA 2016 - ConfTool Pro - BrowseSessions. SES/W1A: Web Session 1A - Contributi ScientificiLuogo: Virtual Conference Room #1Presidente: Tommaso Minerva, Università di Modena e Reggio Emilia WEYLAND, Beate ZANI, Enrica; RESCIGNO, Paola; GIARDINI, Christian; BONGIOVANNI, Enrico.

EMEMITALIA 2016 - ConfTool Pro - BrowseSessions