background preloader

Proposte formative

Facebook Twitter

MathUp. È la seconda edizione di MathUp!

MathUp

I corsi si sono tenuti per la prima volta nell’anno scolastico 2015-2016. Questa è dunque la seconda edizione. Il successo della precedente è stato incoraggiante (cfr. anche il successivo “I numeri della prima edizione”) e il progetto dunque continua, tenendo naturalmente conto dell’esperienza acquisita e del desiderio di fare sempre più e meglio. Ogni docente apporterà nei propri corsi le innovazioni che giudicherà opportune, ma nella sostanza la struttura di MathUp esce confermata dall’esperienza dell’anno passato. ScuolAdozione: un webinar per una didattica inclusiva. Illustrazione di Elisa Muliere (diritti riservati) - grazie agli amici del Caffè dell'Adozione “Maestra, lo sai che io sono costato tanto?”

ScuolAdozione: un webinar per una didattica inclusiva

Con tutta la semplicità di un bambino ecco una di quelle domande che arrivano nei momenti meno opportuni, nella confusione di un intervallo o nel corridoio andando verso la mensa. Poche parole intercettate da un discorso fra mamma e nonna, mentre il piccolo sembrava completamente immerso nei videogiochi, fanno affiorare nuove domande che, come spesso avviene, arrivano anche in classe dove i bambini vivono gran parte della loro quotidianità. Una domanda rivolta alla propria insegnante che, si sa, vista con occhi di bambino, dovrebbe avere tutte le risposte.

Ogni docente che ha in classe un alunno figlio adottivo è chiamato ad essere pronto a far fronte a domande di questo tipo e a molte altre, forse ancora più difficili. Strategie di valutazione e insegnamento per la classe digitale. Course Overview Destinatari Il corso si rivolge a insegnanti di tutte le materie, di ogni ordine e grado di scuola.

Strategie di valutazione e insegnamento per la classe digitale

NATURA CHE CURA! – Riflessione sui metodi di cura naturali: prevenzione e qualità della vita. “Natura che cura!”

NATURA CHE CURA! – Riflessione sui metodi di cura naturali: prevenzione e qualità della vita

È un progetto promosso da A.M.I.O.T., l’Associazione Medica Italiana di Omotossicologia costituita, senza scopo di lucro, da Medici Chirurghi esperti in Medicine di origine biologico-naturale. “Natura che cura!” Parla alle scuole primarie (in particolare alle classi terze, quarte e quinte) e secondarie di I grado italiane, allo scopo di sensibilizzare i giovani alla prevenzione delle malattie e alla conduzione di stili di vita salutari. scopri di più Prenota ora la tua lezione.

L'e-learning per scuole amiche della dislessia. La terra dell’educazione. Seminare il futuro. La terra dell’educazione.

La terra dell’educazione. Seminare il futuro.

Seminare il futuro. LA TERRA DELL’EDUCAZIONE: SEMINARE IL FUTUROper incontrarsi, discutere, confrontarsi, scambiare esperienze, condividere passioni e insieme dare radici alla vita educativa. Sabato 22 – Domenica 23 Ottobre 2016 Per iscriverti puoi scaricare questa SCHEDA DI ISCRIZIONE 2016 o se preferisci puoi compilare il form di iscrizione direttamente online.Nel primo caso la scheda va RESTITUITA, compilata e firmata, insieme a copia del bonifico di versamento della quota di iscrizione, via e-mail, entro e non oltre il 15 ottobre 2016. Se invece hai fatto l’iscrizione online ricordati di inviare copia del bonifico di versamento via e-mail entro e non oltre il 15 ottobre 2016. Giornata di studio “EAS Day 2016” Didattiche 2016.

Autismi - Convegno Autismi. Roma, 7 ottobre 2016 – Flip-me: Presente imperfetto, futuro capovolto. La prima edizione del Convegno FLIP-ME “Presente imperfetto, futuro capovolto” si terrà a Roma il 7 ottobre 2016 alla presenza di quasi mille insegnanti provenienti da tutte le scuole d’Italia.

Roma, 7 ottobre 2016 – Flip-me: Presente imperfetto, futuro capovolto

“Presente imperfetto, futuro capovolto” è il grande evento nazionale che svelerà una scuola inaspettata fatta di nuovi scenari educativi, mediati dal digitale, vicini al flipped & cooperative learning, inclusivi e creativi. Il Convegno sarà strutturato in: ● 12 interventi di plenaria di 25 minuti ciascuno, dalle ore 9:30 alle ore 17:00 ● 12 workshop di question time e approfondimento, anch’essi di 25 minuti. Ogni workshop seguirà immediatamente l’intervento in plenaria: lo stesso relatore si sposterà in un salone da 100 posti e verrà seguito dal gruppo ristretto di insegnanti maggiormente interessati al tema precedentemente affrontato. Eventbrite. Programma 9.00 - 10.00 Registrazione ospiti, Welcome Coffee & Area Fab Lab e Atelier creativi10.00 - 10.45 Intel Talks10.45 - 13.30 Workshop (aule parallele)11.15 -13.30 Mattina II parte (aula Pasolini) 13.30 - 14.30 Lunch Buffet (gratuito)

eventbrite

Final PNSD Nota USR Sardegna 15217 del 12 09 2016. EMEMITALIA 2016 - ConfTool Pro - BrowseSessions. SES/W1A: Web Session 1A - Contributi ScientificiLuogo: Virtual Conference Room #1Presidente: Tommaso Minerva, Università di Modena e Reggio Emilia WEYLAND, Beate ZANI, Enrica; RESCIGNO, Paola; GIARDINI, Christian; BONGIOVANNI, Enrico CAVALLI, Nicola; FERRI, Paolo; PIERI, Michelle; POZZALI, Andrea; MORIGGI, Stefano; MAINARDI, Arianna; MICHELI, Marina; MANGIATORDI, Andrea; SCENINI, Francesca BOGINO, Alessandro; BARANA, Alice; FIORAVERA, Michele; MARCHISIO, Marina; RABELLINO, Sergio.

EMEMITALIA 2016 - ConfTool Pro - BrowseSessions