background preloader

Trekking

Facebook Twitter

Itinerando Emilia Romagna - HOME. ValcenoTrek.it. Guide Ambientali Escursionistiche Valtaro e Valceno - Appennino Parmense e non solo. Fringe In Travel - Blog di viaggi, trekking e ironia. Rifugio Quinto Alpini 2877 mt Alta Valtellina - Bormio, Livigno, Santa Caterina, Stelvio - Val Zebrù - Ristorante tipico. Parco Nazionale Val Grande. Ferrata Torrione Porro. Il portale turistico ufficiale della Valtellina. Laghi di Deleguaggio m.2090. Pieroweb - Orobie - Valle Brembana, Seriana, di Scalve - Valsassina - S. Pellegrino Terme - Zogno - Bergamo. Al Rifugio Luigi Gianetti in Val Masino.

Un altro itinerario che si svolge nella "mia" Val Masino(So), vi porto al Rifugio Luigi Gianetti in Val Porcellizzo.

Al Rifugio Luigi Gianetti in Val Masino

Raggiunto San Martino Val Masino si prosegue seguendo la strada e le indicazioni per i i Bagni di Masino (1172 mslm). Attenzione giunti alla fine della strada la possibilità di posteggio è limitata, attraversato il ponte sul torrente si giunge alle Terme, si segue la stradina quasi pianeggiante all'ombra di una pineta e poco prima di un ponticello si trova un cartello che indica il sentiero.

Si svolta a destra e si segue il sentiero che per prati e boschi sale verso il primo piano dove si passa tra due enormi massi chiamati le Termopoli (1432 mslm). Si sale ora costeggiando il torrente, poco dopo il sentiero diventa molto ripido e dopo aver guadato un piccolo torrente ci si trova nel bel mezzo della valle. Da qui il sentiero ora sale tra prati circondati da larici e rododendri.

Rifugi Bivacchi. CARTOGRAFIA ON-LINE E WEB MAPPING - Naturtecnica. Verdeazzurro ligure. Trittico di cime lariane. Questo lungo giro ad anello tocca tre belle cime del triangolo lariano: il Corno Birone, il Monte Rai ed il Monte Cornizzolo.

Trittico di cime lariane

E' un'escursione alla quale non manca proprio nulla: un buon sviluppo ed un discreto dislivello, un ottimo punto d'appoggio: il rifugio SEC Marisa Consiglieri, un'ottima panoramica (oggi un po' guastata da una bassa foschia) sui Corni di Canzo, le Grigne ed il Resegone e sui laghi di Pusiano e Annone, Garlate e Olginate. Non manca neppure un forte richiamo alla storia con l'Abbazia di San Pietro al Monte ed il suo oratorio di San Benedetto. Tutto ciò a pochi passi da Lecco, alle spalle dell'abitato di Civate. Informazioni sintetiche Descrizione itinerario Dopo aver raggiunto il paese di Civate, seguiamo le indicazione per San Pietro al Monte sino a percorrere la via Pozzo. ITA – Montagne del Lago di Como – Montagne del Lago di Como. Rifugio Griera( Strada militare del Legnone)

Rifugio Griera( Strada militare del Legnone) Dati: Dislivello:784 m.

Rifugio Griera( Strada militare del Legnone)

Rifugio Roberto Bignami - Alta Val Malenco. Foto e Video - Rifugio Zoia - Valtellina. Rifugio Cristina (alpe Prabello) Rifugio Casera Vecchia di Varrone - Home. Rifugi di Lombardia. Rifugio Venini. Natura e paesaggi - Trekking - Capanna Dosdè - Valtellina. Fare trekking in Valtellina significa scoprire ritmi nuovi immersi in panorami ogni volta diversi.

Natura e paesaggi - Trekking - Capanna Dosdè - Valtellina

Dai borghi ai Parchi e Riserve Naturali, dai sentieri che salgono piano costeggiando i torrenti a quelli che portano veloce verso le cime. Se siete esperti, vi aspetta l'Alta Via della Valmalenco (da fare in otto tappe): un viaggio, lungo 130 km, dominato dalle cime del Pizzo Scalino e del Bernina. Il Sentiero Roma vi porterà sulle montagne della Val Masino. Bellissimi i trekking storici della "Via Spluga” e della "Via Bregaglia" in Valchiavenna, il "Sentiero Rusca" che parte da Sondrio e arriva a Thusis, la "Gran Via delle Orobie", il "Sentiero della Pace" in Alta Valtellina sui luoghi della Prima Guerra Mondiale e la "Via Alpina”, un lungo itinerario escursionistico (in 342 tappe) che attraversa otto paesi dell'arco alpino.

Natura e paesaggi - Valtellina. Rifugio Trona Soliva a Gerola,Valle della Pietra,Sondrio. Rifugi di Lombardia. Itinerario 1 - Legnone & Griera Questo itinerario ci permette di lambire la più alta cima delle Prealpi Lariane, della provincia di lecco, delle Orobie Occidentali: il Monte Legnone (2610 mt).

Rifugi di Lombardia

Il Legnone è una montagna stupenda, dalle caratteristiche alpine più che prealpine, affacciata sui laghi di Como e di Lugano, relativamente isolata dalle altre cime, con la caratteristica forma piramidale, si impone per la sua maestosità soprattutto se vista dal versante occidentale. Durante la Prima Guerra Mondiale, anche il Monte Legnone è stato interessato dalla costruzione della cosiddetta Linea Cadorna, una linea di difesa con fortificazioni che correvano lungo tutte le Prealpi Lombarde. Rifugio Antonietta, Pialeral - Rifugiarsi.it. Il Rifugio Antonietta è collocato nella suggestiva area del Pialeral, resa particolarmente affascinante dall’imponente Grignone che sovrasta l’intera zona.

Rifugio Antonietta, Pialeral - Rifugiarsi.it

Raggiungibile tramite sentieri molto semplici e facilmente percorribili, il rifugio non rappresenta una meta particolarmente ostica, ma è tuttavia in grado di offrire panorami estremamente suggestivi, che forniscono una visuale molto ampia sull’intera Valsassina (del resto, tale rifugio non dista molto dalla panoramica Chiesetta di S. Calimero). Come punto d’appoggio, il Rifugio Antonietta si pone sulla strada da percorrere se si intende raggiungere il Rifugio Brioschi, offrendo un tranquillo e grazioso punto di ristoro. Informazioni Rifugio Antonietta, Pialeral. Rifugio Fratelli Calvi a Carona, in Val Brembana, Bergamo. Rifugio Laghi Gemelli a Branzi,Val Brembana,Bergamo. Rifugio Fratelli Longo a Carona, Valle Monte Sasso, Bergamo. R.

Rifugio Fratelli Longo a Carona, Valle Monte Sasso, Bergamo

LONGO ( m 2026)- PASSO SELLETTA (m 2372)- R.CALVI ( m 2025) Rifugio Azzoni. Javascript is required to use <a href=" href=" website</a> and <a href=" delivery network</a> Menù Principale webmaster Contiwebsolution.

Rifugio Azzoni

Sentiero 228: Valgoglio - Baita Cernello. C.A.I. Alta Valle Brembana. Aperto tutto l'anno, ne è consigliata l'accessibilità da aprile a novembre.

C.A.I. Alta Valle Brembana

Recentemente ristrutturato da ERSAF e dato in gestione al CAI Alta Valle Brembana, il Bivacco Zamboni (m 1995) si trova nella Foresta di Lombardia Azzaredo-Casù che è costituita in prevalenza da un grande pascolo e si estende per 114 ettari nel Comune di Mezzoldo lungo i versanti bergamaschi dello spartiacque Orobico. La morfologia del versante, nella parte boscata, è uniforme con boschi a prevalenza di abete bianco e rosso, con sporadica presenza del faggio e di latifoglie minori e pioniere, per lo più in fase di colonizzazione del pascolo.

I fabbricati regionali sono utilizzati per l’attività produttiva d’alpe (viene prodotto il formaggio D.O.P. Rifugio Benigni da Pescegallo [SO] Dislivello: 822 m Attrezzatura: zaino,abbigliamento adeguato e scarponi da trekking Difficoltà:

Rifugio Benigni da Pescegallo [SO]

Trekking Orobie Bergamasche - Valle Brembana. Descrizione e immagini di alcune salite sulle vette delle montagne della Valle Brembana, le piu' conosciute. Localita' di partenza, dislivelli, tempo di salita, difficolta', acqua sul percorso, numero di segnavia ed eventuali varianti... Estate, tempo di vacanze, di svago, di sport. Tra terra e Cielo - Tra Terra e Cielo: Vacanze e Viaggi per il benessere del corpo e dello spirito. Vie Dei Canti. Anello dei Corni Bruciati. Clicca qui per aprire una panoramica a 360 dal passo di Caldenno APRI QUI UNA MAPPA ELABORATA SULLA BASE DI GOOGLE MAP; Apri qui una galleria di immagini - CARTA DEL PERCORSO Questa proposta di tre giorni escursionistica non mancherà di suscitare interesse fra coloro che amano scoprire itinerari un po’ diversi da quelli canonici, o anche solo un modo un po’ diverso di combinare sentieri già noti.

Escursionismo. Viaggi e trekking in Islanda, Patagonia, Groenlandia, Marocco e molte altre destinazioni - Kailas Viaggi. …montagna, trekking e natura. Club Alpino Italiano - Sezione di Sampierdarena. Monte San Genesio - Itinerari MTB. -- Scheda PDF di MTB tour "Monte San Genesio" - ultimo aggiornamento 09-03-2014 -- Giro che ha inizio a Cagliano, costituisce un buon allenamento per le prime vere discese impegnative della stagione, caratterizzandosi per corto raggio ma interessanti passaggi in discesa; partendo da metà salita, si raggiunge dopo pochi minuti la colma del Monte San Genesio ove si gode di interessante vista sulle prealpi lecchese.

Da questo punto iniziano tre tratti di interessanti discese nel bosco, mai pericolose e intervallate da brevi salite su strada asfaltata e in seguito su sentieronazione: Italiazona: Leccheseprovincia: Leccoda: Caglianoa: Monsonicovista che spazia sulle montagne lecchesi, in particolare sul Monte Resegone e le Grigne ALTIMETRIA QUOTE E DISTANZA dislivello totale salita: mt 513quota massima: mt 838quota minima: mt 319km totali: 11,10 SENSO DI MARCIA girare in senso orario, non ciclabile in senso inverso TEMPO DI PEDALATA di puro movimento 1 ora e 10 minuti NOTE GENERALI (ES.

Sentieri Provincia di Alessandria - Sito Ufficiale. Zona Settore 1 - Tortona e la Val Curone. Associazione Via del Mare A.P.S. La via del sale (Dove comincia l'Appennino) CLUB ALPINO ITALIANO - Sezione di Voghera - mercoledì 12 agosto 2015 Notte di stelle. Viadelsale. L'Alta Via dei Monti Liguri. Sezione. LA MONTAGNA PER TUTTI. Notizie aggiornate a Gennaio 2012.

Home. Zaino in Spalla - Escursioni, trekking, ciaspolate per vivere la montagna in sicurezza e conoscerla in compagnia. SERVIZIO METEOMONT. CAI - Sezione di Milano. Mountain Kingdom guide alpine e professionisti della montagna. Mappa delle Dolomiti. WebMapp.it on Pinterest. Trekkingitalia - Associazione Amici del Trekking e della Natura - www.trekkingitalia.org. Open Trek, escursioni in Val d'Ossola, Val Vigezzo, Val Antigorio, Val Bognanco, Parco Veglia - Devero, Valle Anzasca, Val Agarina, Val Formazza. Cartine della Svizzera - Confederazione svizzera - map.geo.admin.ch. Escursionismo sulla Via Alpina - Benvenuto. Albergo Diffuso Ornica - Donne di Montagna di Ornica. Associazione Gente Di Montagna - www.gentedimontagna.it. Il CAI ha per scopo l'alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne ... Racconta e discute di montagna e alpinismo.

Orobie.