background preloader

Books for children

Facebook Twitter

Free fairy tale books for kids. Natura, giardini, parchi, arte. Sabato 26 settembre ore 10.00 - 13.00 Accademia Drosselmeier Parchi, orti botanici, ciclovie, giardini d'artista. Artisti e illustratori in giardino Seminario a cura di Silvana Sola Per insegnanti, studenti, appassionati di letteratura per ragazz, di arte, di illustrazione, di botanica. L'arte del paesaggio, il paesaggio come bene culturale, sono parole del nostro lessico che fanno riferimento alle nostre esperienze conoscitive ed emotive. In attesa dell'incontro in programma suggeriamo quattro titoli.

Linnea nel giardino di Monet, Giannino Stoppani Infanzia e Natura, percorso fra i libri, italiani e stranieri, Giannino Stoppani Gli animali da giardino da toccare, Franco Cosimo Panini The Man Who Made Park, libro bellissimo che racconta Olmsted il creatore del Central Park Grazia Gotti. Gli indistruttibili - gianninostoppani. Gli indistruttibili I libri di cartone con i buchi vengono da lontano e hanno portato una vera rivoluzione. La Coccinella ne ha sfornati tanti, in una progettazione continua che ha soddisfatto i gusti di paesi lontani e di diverse tradizioni culturali.

La ricerca non si è mai interrotta e dalle spirali ai diversi materiali, fra cartone e carta, si sono espresse creatività che sempre hanno pensato il piccolo fruitore come un soggetto curioso, capace di seguire le più ardite sperimentaizoni, e lieto anche di ritrovare rime felici per storie classiche, storie per imparare, libri da muovere e trasformare. Gusto per le storie, attitudine al gioco, dedizione al lavoro e alla ricerca, sperimentazione tecnica, sono gli ingredienti che hanno caratterizzato un successo davvero mondiale.

Introduzione al catalogo della mostra. Le mie Cappuccetto Rosso #1 – Chissà se oggi incontrerò il lupo? | AtlantideKids. Comincia oggi e (mi impegno!) Proseguirà ogni venerdì una nuova rubrica dedicata alle varianti delle fiabe classiche. Ho scelto, per incominciare, Cappuccetto Rosso, ma sarà poi la volta di Biancaneve, I musicanti di Brema, Cenerentola. Chissà se oggi incontrerò il lupo, Cristina Petit, Valentina Edizioni La fiaba di Cappuccetto Rosso comincia nella più classica delle maniere, in un bosco, in un bosco grande e buio, molto buio. Bosco e sottobosco si dispiegano sulla doppia pagina di questo albo che si svolge in orizzontale. I tronchi sono bianchi, con una corteccia grigia che introduce al nero del folto dello sfondo. Cappuccetto Rosso lo attraversa, assieme a lei qualche farfalla.

Chissà se oggi incontrerò il lupo? E noi che leggiamo ci auguriamo di no, perché, quello che ci è concesso vedere in agguato tra i tronchi sono due fila di denti bianchi, bianchi e aguzzi, bianchi e aguzzi e digrignanti. Mi farebbe così piacere vederlo, mi fa così ridere… Con quella voce grande che ha… Mi piace: Zazie news - L'almanacco dei libri per ragazzi. Nei panni degli altri | Andersen. La lettura come veicolo empatico, come possibilità di incontrare mondi diversi, magari altrimenti irragiungibili, ma soprattutto come possibilità di entrare in contatto con le emozioni. Mettersi nei panni degli altri. Che a pensarci, è un buffo modo di dire. Chi potrebbe voler scambiare le proprie vesti – ma neanche gli occhiali, o tantomeno il cappello – con quelle di qualcun altro, magari senza la dovuta confidenza? Pare una pedante considerazione, un mero divertissment da interpretazione letterale, ma anche a volerci spostare sul piano metaforico e metafisico non è che si vada molto più lontani.

Bando al letteralismo, se si fa una veloce ricerca online, il nostro (sud)detto apre la strada, sui motori di ricerca, ad una parola di frequente uso e più raramente compreso significato: “empatia”. Ma dunque esistono libri che insegnano a mettersi nei panni degli altri? Poi si cresce, e i panni degli altri iniziano a lasciare le caviglie troppo scoperte. La rete dei libri / 12: un magnifico pretesto | Topipittori. Nome del blog: APEdario. Insegnare a leggere e scrivere con i più begli albi illustrati per l'infanzia Url: Di cosa si occupa? Apedario racconta, per parole e immagini, l'utilizzo degli albi illustrati e dei libri per ragazzi nella vita quotidiana delle classi in cui insegno. Letture, poesia, conversazioni e attività didattiche, prevalentemente di lingua italiana e arte e immagine, a scandire il ritmo delle giornate scolastiche. Mi piace, e credo sia utile a chi legge, in particolare agli insegnanti, arricchire il post con le immagini più significative tratte dai quaderni dei miei alunni e con le parole dei bambini durante le conversazioni in classe.

Chi lo fa? Mi chiamo Antonella Capetti e sono una maestra elementare quasi cinquantenne con un lungo passato alla scuola dell'infanzia e una grande passione per la letteratura per l'infanzia. Quando e perché è nato? Apedario è nato molto tempo prima della sua apparizione ufficiale in forma di blog, il 20 aprile 2013. Il flauto magico. Il flauto magico "Il flauto magico" è un albo illustrato facente parte della collana "Le storie dall'opera" di Vallardi editore. Grazie ai testi di Fiorella Colombo e Laura di Biase e alle illustrazioni di Silvia Bonanni seguiamo la storia di Tamino, Papagheno e Pamina, scandita dalle arie musicali de"Il flauto magico" di Mozart, che si possono ascoltare visitando il sito della collana: www.lestoriedallopera.it Un libro per avvicinare i più piccoli al mondo dell'opera, spesso relegata ad un pubblico adulto e serioso: divertendosi e imparando, i bambini e le bambine potranno immedesimarsi nelle avventure dei personaggi grazie alla semplicità del testo e alle immagini fantasiose.

Ecco il video: 43 pagine. Il "Wimmelbuch", un libro davvero speciale! - Tiny Seeds in the Wind. Cos’è un Wimmelbuch? I Wimmelbuecher sono libri tedeschi, solitamente cartonati e di grande formato, robusti e resistenti, perfetti per accompagnare il vostro bimbo in una straordinaria esperienza di lettura tutta visiva, di cui le loro manine si troveranno protagoniste, affannate a indicare, cercare, scoprire dettagli sempre nuovi! In questi libri l’immagine è tutto: le figure occupano interamente lo spazio delle pagine, mentre il testo – se c’è – è relegato in un angolino; spesso si tratta di silent-books. Aprire una pagina di un Wimmelbuch significa proiettarsi in un incredibile piccolo mondo brulicante di vita, nel quale ogni personaggio, uomo o animale che sia, appare estremamente affaccendato a portare avanti la propria attività, incurante di chi – fuori dal libro – lo osserva incuriosito.

A chi proporlo? Se il bimbo non è già un lettore “esperto” evito accuratamente di proporre un testo come questo: essendo ricchissimo di dettagli verrebbe abbandonato in un angolo in pochi minuti! 2. Libri in edizione speciale: Nati Per Leggere. C. Pizzorno, E. Seritti - G. Gaviraghi - Giunti Dalla nascita - F.to cm 23 x 24,5, pp. 48 - cop. cartonata - Euro 3,50 - Per l'acquisto di minimo 50 copie: tel. 055 5062376, ordini@giunti.it È un invito alle gioie della musica, rivolto a piccoli e grandi ascoltatori che, con garbo, vengono guidati alla scoperta di repertori sempre meno diffusi, sia in ambito familiare, sia in altri contesti educativi, forse perché ritenuti non abbastanza moderni, senz'altro perché poco conosciuti. CoiBambini. Libri censurati a Venezia, ecco la lista dei 49 titoli. La seconda puntata de "La mia storia dell'arte" | Artkids.it. Bentornati amici e grazie dell’entusiasmo dimostrato la scorsa settimana, la vostra fiducia ci ha emozionato e dato una grande carica!

Come promesso oggi vi presentiamo la seconda puntata de “La mia storia dell’arte” a cura di Artkids e Burabacio. La seconda puntata prevede una scheda capolavoro di Leonardo da Vinci, l’artista raccontato la scorsa settimana, e la relativa scheda attività. Scaricatele, stampatele e andate a divertirvi! Trovare le schede ai link qui sotto: La scheda de la Gioconda. La prima scheda attività. Vi consigliamo di visualizzare su un computer o stampare un’immagine della Gioconda per avere l’opera davanti agli occhi quando leggete la scheda o fate l’attività, potete anche poi ritagliarla e incollarla nell’apposito riquadro.

Vi ricordiamo che ci farebbe molto piacere se: CONDIVIDETE il nostro progetto e diffondete con noi l’amore per l’arte! Se vi siete persi le istruzioni e la scheda della prima puntata le trovate qui. Martina, Lidia e Sabrina. Una storia dell'arte per bambini | Artkids.it. Storie per bambini in rima da leggere ad alta voce. C’è chi le ama e c’è chi non le gradisce. Ma al di là dei gusti personali, le storie per bambini in rima sono tra le più funzionali alla lettura ad alta voce. Pensate al successo globale dei libri per bambini scritti dal Dr. Seuss, pazzi e trascinanti proprio grazie al loro formidabile ritmo e ai continui giochi di parole, oppure ai testi fervidi di immaginazione di Julia Donaldson, maestra nella composizione di versi dalle magiche e buffe sonorità.

Le rime accendono di guizzi il racconto, hanno presa sugli ascoltatori principalmente per la loro musicalità coinvolgente, consentono di seguire bene la vicenda, di anticipare le battute. I bambini generalmente amano intervenire e dire la loro, dimostrare che si ricordano perfettamente quello che sta per succedere e far sentire la loro voce. Non perderti la nostra guida gratuita Se volete anche voi cimentarvi nella lettura ad alta voce di storie in rima, potete trovare sicuramente quella che fa per voi tra le 20 proposte seguenti. Books for babies and toddlers from Usborne. “First Reading Level 1” at Usborne Children’s Books. Search Usborne First Reading Level 1 First Reading Level 1 titles are designed to be the first real books a beginner reader will tackle, with very light support from an adult.

Each book has a single story with six pages of reading-related puzzles. Book band clear Why the kangaroo jumps NewHardback: £5.99 Buy or find out more How the leopard got his spots Hardback: £5.99 Buy or find out more How the rhino got his skin Hardback: £4.99 Buy or find out more How the whale got his throat Buy or find out more How the elephant got his trunk Buy or find out more My first reading library Box set: £199.50 Buy or find out more Anansi and the tug of war Hardback with ribbon marker: £4.99 Available as an ebook Buy or find out more The Rabbit's Tale Buy or find out more The Greedy Dog Buy or find out more On the Moon Buy or find out more In the castle Buy or find out more On the farm Buy or find out more. Classic stories and fairy tales from Usborne.

Leggere le fiabe in inglese: le fairy tales. Le fiabe sono tra i libri più letti ai bambini. Anche oggi, malgrado l’ampissima scelta di titoli e i molteplici personaggi diventati famosi nello spazio di qualche anno, pochi rinunciano alle letture più tradizionali, perché, ammettiamolo, i personaggi delle fiabe sono davvero eterni. Il vantaggio evidente nella lettura delle fiabe in inglese è che, in molti casi, il bambino conosce già la storia, almeno in una delle sue numerose versioni. Questa familiarità risulta molto utile per la comprensione; la novità sta nel fatto che questa volta i personaggi… parlano in inglese! Di solito la prima cosa che incuriosisce i bambini è sapere quali nomi hanno i loro eroi: Snow White (e non White Snow: la cosa li sorprende sempre molto!)

, Cinderella, the Sleeping Beauty, Rapunzel, Goldilocks, the Little Riding Hood… tanti nomi nuovi per gli stessi eterni personaggi. Per ragioni oggi ovvie, sicuramente rimarrà loro impresso che i porcellini si chiamano “PIG”! Non perderti la nostra guida gratuita. Miei piccoli lettori... - - Il mondo dell'editoria per bambini e ragazzi, in rete. Letteratura e scienza nel libro per ragazzi tra XIX e XX secoloA cura di Elisa MarazziPostfazione di Pino BoeroMilano, Guerini e Associati, 2016, 224 p. (Quaderni, 3)ISBN: 9788862506427 - € 19,50 "Un libro che fino a qualche decina di armi fa sarebbe stato definito 'eretico' sia per il tema poco 'umanistico', sia per la mancanza di quel 'velo pedagogico' che continua a offuscare il visus di qualche 'addetto ai lavori'.

"(dalla postfazione di Pino Boero) Il celebre incipit di Pinocchio, dedicato ai ragazzi che leggono, è la migliore presentazione di questo libro, che ripercorre la letteratura per ragazzi tra Ottocento e Novecento, da Collodi a Kipling, da Gian Burrasca al Corriere dei piccoli. Lo scopo di quella letteratura –“istruire dilettando” – è lo stesso ancora oggi? Che cosa è cambiato? IndiceIntroduzione, Elisa MarazziIstruire dilettando. L'anatra, la morte e il tulipano. Wolf Erlbruch Wolf Erlbruch è nato a Wuppertal, in Germania, ed è considerato uno dei più importanti illustratori europei. Nel 2006 ha vinto il premio Hans Christian Andersen, da tutti considerato il Nobel della letteratura per ragazzi. Nel 2003 ha vinto il premio speciale alla carriera del Deutscher Jugendliteraturpreis e nel 2004 il Bologna Ragazzi Award per la categoria fiction.

In Italia, per le Edizioni E/O, sono già usciti La fabbrica delle farfalle (testo di Gioconda Belli), La signora Meier e il merlo, Il miracolo degli orsi, La grande domanda, Un paradiso per il piccolo Orso (testo di Dolf Verroen), La Creazione (testo di Bart Moeyaert), La Notte e I terribili cinque. I 5 libri più letti con la musica quest'anno al nido - Edizione 2016. Anche quest'anno educativo è finito! Ho terminato il lavoro in tutte le mie classi di nido e di scuola dell'infanzia. Così, come ogni anno, ti invito a leggere questo post in cui parlo dei 5 libri che ho letto più spesso insieme alla musica nelle mie classi di nido. 1 - Cucù Decisamente il più amato da tutti.

Ho sempre ricevuto feedback entusiasti da tutti. Bambini, educatrici, colleghi e genitori che mi hanno chiesto frequentemente dove avrebbero potuto trovarlo. Il libro è pensato, progettato e realizzato in modo ineccepibile e questa cosa si percepisce benissimo quando lo si legge, lo si utilizza, ci si interagisce con i bambini, lo si lascia nelle loro piccole mani curiose. 2 - Aspetta Anche qui siamo di fronte ad un libro che emoziona. Comunque, tornando al nido, il libro conquista immediatamente grazie al ritmo scandito dalle due parole che accompagnano le sue bellissime illustrazioni. 3 - Lupo in versi Non c'è niente da fare!

Lùpo! 4 - Papà, mi prendi la luna, per favore? Cantiamo: Questa è la storia di Lupo in versi. ECCEZION FATTA! 101 Books To Read To Kids Before Kindergarten. #ILLUSTRATI | Download. Audiolibri e quaderni che rendono magiche le vacanze | Zizgagmom. Bibliografie - Trentino Cultura. Nati per leggere 2014 by Trentino Cultura. Nati per leggere 2006 by Trentino Cultura. Nati per leggere n5 (2017) by Trentino Cultura. 10 letture estive per bambini e bambine da 1 a 10 anni. Bibliografie locali: Nati Per Leggere. Prova npl gigi » Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese. Cosa leggere col bambino bibliografie | nati per leggere. Piccolissimi | Biblioteca Salaborsa Ragazzi. Libri. Libri di storia dell'arte per bambini e ragazzi | Art'è Ragazzi. Bibliografia – 101 titoli per iniziare | Fattoria della legalità. Letteratura su misura – Medium. Libri cartonati per bambini di 1, 2, 3 anni e oltre | MammaMoglieDonna. I 5 libri più letti con la musica quest'anno alla scuola dell'infanzia - Edizione 2016.

La collana “A tutta scienza” di Editoriale Scienza: “Pensa come Leonardo da Vinci” e “Pensa come Sherlock Holmes” di Carlo Carzan e Sonia Scalco – Presentazione – La Biblioteca di Daniela. Genitori: Nati Per Leggere. Bibliografia: Nati Per Leggere. Libriamoci a scuola. Libriamoci a scuola. Shakespeare per bambini e ragazzi – parte 1 | GiGi Il Giornale dei Giovani Lettori.