background preloader

Cittadinanza e Costituzione

Facebook Twitter

La Costituzione. Vista la deliberazione dell’Assemblea Costituente, che nella seduta del 22 dicembre 1947 ha approvato la Costituzione della Repubblica Italiana; Vista la XVIII disposizione finale della Costituzione; La Costituzione della Repubblica Italiana nel seguente testo: Art. 1 L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

Art. 2 La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale. Art. 3 Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. Art. 4 Art. 5 Art. 6 La Repubblica tutela con apposite norme le minoranze linguistiche. Art. 7 Art. 8 Art. 9 Art. 10 Art. 11 Art. 12. L'UNIONE EUROPEA IN SINTESI. Noifigli_di_una_sana_e_robusta_costituzione. CostituzioneRepubblicaItaliana. CostituzItalStruttura. Fumetto Costituzione. Lo_stato. Benigni - i due nemici della costituzione (con testo) - la più bella del mondo.

Benigni, sintesi lettura Costituzione. GIUSEPPE VERDI - Nabucco - Va, Pensiero. Il Canto degli italiani. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Il testo originale dell'inno Il canto degli italiani conosciuto anche come Fratelli d'Italia, Inno di Mameli, Canto nazionale o Inno d'Italia, è un canto risorgimentale scritto dai genovesi Goffredo Mameli (testo) e Michele Novaro (musica), inno nazionale de facto della Repubblica Italiana, riconosciuto ufficialmente e implicitamente dalla legge 23 novembre 2012 n.222, che ne prescrive la conoscenza nelle scuole, così per come gli altri simboli italiani.[1] Storia Nel Risorgimento Nell'autunno del 1847 Goffredo Mameli, allora giovane studente e patriota iscritto alla Massoneria, scrisse il testo de Il Canto degli Italiani.

Questo inno, scritto da un Massone per i "fratelli" della Massoneria, debuttò il 10 dicembre, quando sul piazzale del Santuario della Nostra Signora di Loreto a Oregina fu presentato ai cittadini genovesi in occasione del centenario della cacciata degli austriaci suonato dalla Filarmonica Sestrese C. Prime incisioni Sotto il fascismo. Fratelli D'Italia - Versione Completa - Inno Nazionale Italiano - con testo. Fratelli d'Italia esegesi di un inno.wmv. SAVOIA. StatutoAlbertino. Codice Civile napoleonico.

L_EREDITA_NAPOLEONICA_lezione. Video Play.