background preloader

Europe

Facebook Twitter

Ordinamenti scolastici europei e italiani. EUROPA - Politiche dell’Unione europea - Istruzione, formazione e gioventù. I paesi dell'UE sono responsabili dei propri sistemi educativi e formativi.

EUROPA - Politiche dell’Unione europea - Istruzione, formazione e gioventù

L'UE ha una funzione di supporto: fissa obiettivi comuni e favorisce lo scambio di buone pratiche. Il nuovo programma Erasmus+ punta ad affrontare il problema della disoccupazione giovanile migliorando le competenze e prospettive professionali dei giovani. Opportunità per i giovani La strategia dell'UE per la gioventù promuove le pari opportunità nel campo dell'istruzione e dell'occupazione e incoraggia i giovani a svolgere un ruolo attivo nella società. PORTOGALLO. I Capi di Istituto in Portogallo Nota introduttiva Con un decreto del 1991 è stato presentato un nuovo modello di gestione delle scuole non superiori, che definisce le funzioni dei directores executivos.

PORTOGALLO

Introdotta durante l'anno scolastico 1992/93, questa legge è stata applicata progressivamente in alcune scuole pilota. Una volta analizzati i risultati dell'esperimento, il governo deciderà quali modifiche apportare alla legislazione vigente e se estendere il nuovo modello a tutte le scuole non superiori. Denominazione. L'assunzione degli insegnanti e la qualità delle scuole europee. I rapporti OCSE-PISA mostrano che la qualità delle scuole europee varia enormemente di paese in paese.

L'assunzione degli insegnanti e la qualità delle scuole europee

Da cosa dipende questa disparità? Tra gli elementi da tenere in considerazione ci sono senz'altro la formazione dei docenti, la loro valutazione e le modalità di assunzione, ma sono quest'ultime a costituire un discrimine particolarmente rilevante. Da un'analisi comparata infatti, emerge che i Paesi che lasciano alle loro scuole la possibilità di gestire il proprio personale autonomamente ottengono risultati migliori. La scuola americana - Parte I. Architettura scuola americana Parte Prima ruolo dello stato [prospettiva storica - responsabilità dei governi - aree di controllo] e ruolo locale finanziamento della scuola pubblicaParte Secondaistruzione pre-elementare scuola elementare scuola superiore modelli di istruzione post-secondaria Parte prima prospettiva storica.

La scuola americana - Parte I

European Union website, the official EU website. Nel Consiglio i ministri dei governi di ciascun paese dell'UE si incontrano per discutere, modificare e adottare la legislazione e coordinare le politiche.

European Union website, the official EU website

Sono autorizzati a impegnare i rispettivi governi a perseguire le azioni concordate in tale sede. Assieme al Parlamento europeo, il Consiglio è il principale organo decisionale dell'UE. Be A Governor - National Governance Association. Nota Eqf 5. Istruzione e Formazione. L’Unione Europea non attua una vera e propria politica comune in ambito IFP (istruzione e formazione professionale), in quanto competenze specifiche dei singoli Stati Membri in termini di definizione di programmi e interventi, tuttavia promuove strategie generali e una serie di strumenti per la cooperazione tra Stati in questi ambiti, sostenendo e integrando le attività nazionali (art. 149 e 150 del Trattato UE).

Istruzione e Formazione

Gli strumenti comunitari sono mirati a costruire e condividere standard di qualità e soprattutto a contribuire al raggiungimento degli obiettivi strategici pluriennali: dalla Strategia di Lisbona all’Europa 2020. Ogni Stato Membro, sulla base del principio di sussidiarietà, ha quindi la responsabilità dei contenuti e dell’organizzazione del sistema educativo-formativo nel proprio territorio. Le tappe dell'IFPIl processo di Copenhagen. CELEX%3A32004D2241%3AIT%3ATXT. Quadro normativo. Quadro strategico: istruzione e formazione 2020. Regolamenti europei per i Fondi strutturali 2014-2020 / Normativa e documentazione / FSE 2014-2020 / Homepage - Il Fondo sociale europeo (FSE) in Trentino. Buongiorno Europa - La strategia di Lisbona. La Strategia di Lisbona: per la crescita e l’occupazione Nel marzo del 2000, a Lisbona, il Consiglio Europeo adottò l’obiettivo strategico di "diventare l'economia basata sulla conoscenza più competitiva e dinamica del mondo, in grado di realizzare una crescita economica sostenibile con nuovi e migliori posti di lavoro e una maggiore coesione sociale.

Buongiorno Europa - La strategia di Lisbona

" La strategia globale concertata per il raggiungimento di questo obiettivo entro il 2010, riguardava circa dieci aree diverse che includevano le politiche sociali e i settori rilevanti per la costruzione di una economia basata sulla conoscenza e per la modernizzazione del modello sociale europeo. Da allora ogni anno, la Commissione presenta una relazione (Rapporto di primavera) al Consiglio europeo di primavera nella quale vengono esaminati in dettaglio i progressi compiuti nell'attuazione di questa strategia.

La strategia di Lisbona per l'istruzione e la formazione. Programmi Operativi 2014 - 2020. La Programmazione 2014 - 2020 relativa ai Fondi SIE (Fondi strutturali e di investimento europei: il FESR, il FC, il FSE, il FEASR e il FEAMP) è attuata attraverso i programmi operativi.

Programmi Operativi 2014 - 2020

Ciascun programma copre il periodo compreso fra il 1° gennaio 2014 e il 31 dicembre 2020 ed è elaborato dagli Stati membri sulla base di procedure trasparenti nei confronti del pubblico e conformi ai rispettivi quadri istituzionali e giuridici (art. 26 Reg. UE n. 1303/2013). Gli Stati membri e la Commissione europea cooperano per garantire un efficace coordinamento nella preparazione e nell'attuazione dei programmi. In ogni Programma Operativo si definisce una strategia da attuare in conformità con quanto previsto dalla strategia dell'Unione per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, in linea con il Reg. Guida all'Europrogettazione. Autorità competenti e riferimenti MIUR – Dipartimento per la Programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali – Ufficio IV Programmazione e gestione dei fondi Scopo Il PON per la Scuola (o PON Istruzione) si applica a tutto il territorio nazionale e persegue lo scopo di migliorare il sistema di istruzione, incrementare le qualifiche e apportare significative migliorie all’edilizia scolastica.

Guida all'Europrogettazione

Nel nuovo programma permangono gli obiettivi della precedente programmazione, in particolare la lotta all’abbandono scolastico, e la sicurezza, la qualità e l’efficienza energetica delle strutture scolastiche. Interreg Politica di coesione 2014-2020. La politica di coesione è la principale politica di investimento dell’Unione europea; sostiene la creazione di posti di lavoro, la competitività tra imprese, la crescita economica, lo sviluppo sostenibile e il miglioramento della qualità della vita dei cittadini in tutte le regioni e le città dell’Unione europea.

Interreg Politica di coesione 2014-2020

Fornisce il quadro di riferimento e la strategia di investimento necessari alla realizzazione degli obiettivi di crescita concordati (strategia Europa 2020). Entro il 2020 l’Unione europea mira a conseguire 5 obiettivi concreti: 1. occupazione 2. innovazione 3. istruzione 4. inclusione sociale 5. clima/energia.

Basic 2014 it. Priorità per il periodo 2014-2020 - Politica regionale - Commissione europea. Le novità del periodo 2014-2020 Maggiore concentrazione sui risultati: obiettivi chiari e misurabili per migliorare la responsabilità. Semplificazione: un insieme di norme unico per cinque fondi. Condizioni: introduzione di prerequisiti specifici da soddisfare prima della canalizzazione dei fondi. Cosa sono Fondi Strutturali. Istruzione e formazione professionale.

Per le politiche in materia di istruzione e formazione professionale il processo decisionale avviene secondo la procedura legislativa ordinaria. In base al principio di sussidiarietà, le politiche in materia di istruzione e formazione in quanto tali sono stabilite da ciascuno Stato membro dell'Unione europea. L'UE svolge pertanto un ruolo di supporto. Tuttavia, alcune sfide sono comuni a tutti gli Stati membri — l'invecchiamento della popolazione, le carenze di competenze della forza lavoro e la concorrenza globale — e necessitano pertanto di risposte comuni da parte degli Stati membri, i quali sono chiamati cooperare e apprendere dalle esperienze reciproche[1]. Quadro strategico: istruzione e formazione 2020. Competenze Chiave - Chi siamo. Tramite questo portale, CERTIPASS, Ente erogatore delle certificazioni informatiche EIPASS (European Informatics Passport), gestisce e diffonde ricerche e notizie utili per promuovere al meglio le competenze chiave enunciate formalmente in sede comunitaria (Recommendation 2006/962/EC on key competences for lifelong learning) e ritenute oramai essenziali per l’effettiva realizzazione delle politiche europee, finalizzate alla promozione del capitale umano, inteso come prima leva di sviluppo della nostra comunità (UE 2020).

Sono otto le competenze chiave, individuate e definite dal Parlamento europeo e dal Consiglio, che i cittadini devono possedere per evolvere dal punto di vista personale e poter partecipare attivamente al progresso generale della nostra comunità. L’apprendimento permanente è diventato una necessità per tutti i cittadini. Ján Figel - Membro della Commissione europea Istruzione, formazione, cultura e gioventù. Untitled.