background preloader

Carmela

Facebook Twitter

Piano formazione docenti: modelli unità formativa, rilevazione bisogni e attestazione attività – Orizzonte Scuola. La formazione dei docenti, com’è noto, è ormai diventata obbligatoria, strutturale e permanente, come previsto dalla legge n. 107/2015.

Piano formazione docenti: modelli unità formativa, rilevazione bisogni e attestazione attività – Orizzonte Scuola

Il Miur, come previsto dalla suddetta legge, ha adottato il Piano di formazione dei docenti 2016-19 che si articola in diversi livelli: nazionale, di ambito, scuola e singoli docenti. Le Reti di ambito devono progettare interventi formativi coerenti con le priorità nazionali indicate nel Piano e con le esigenze espresse dai docenti appartenenti alle varie scuole dell’ambito. La scuola ha il compito di dar vita al Piano di formazione di Istituto, che deve essere coerente con le priorità nazionali, le esigenze dei docenti, con il Piano di Miglioramento e, conseguentemente con il PTOF. I singoli docenti, infine, possono svolgere, utilizzando il “borsellino elettronico”, attività formative che, se coerenti con il PTOF, entrano a far parte del Piano di Istituto, come indicato dalla nota Miur n. 3773 el 01/12/2016: modello attestazione unità formativa.

Google Drive / Docs Tutorial 2016. Google Drive / Docs Tutorial 2016. Uso di Google Docs per creare documenti condivisi. Google. Google. Google. Sports, Exercise, ESL Kids Lesson. TUTTOPROF. Inglese: Resources. Tutto inglese - Imparare l'inglese gratis on line. Tutto su Google - Prodotti. Gmail Email più veloci, con efficienti funzioni di ricerca e meno spam Drive Crea, condividi e conserva tutti i tuoi file in un unico posto Documenti Apri, modifica e crea documenti Fogli Apri, modifica e crea fogli di lavoro Presentazioni Apri, modifica e crea presentazioni Moduli Crea sondaggi gratuiti Disegni Crea diagrammi e grafici Sites Crea siti web e wiki di gruppo sicuri Google Calendar Organizza i tuoi appuntamenti e condividi gli eventi con gli amici Traduttore Traduci all'istante testo, pagine web e file in oltre 50 lingue Google Cloud Print Stampa ovunque, da qualsiasi dispositivo Google Keep Prendi nota di ciò che ti passa per la testa Google Store Scopri e acquista gli ultimi prodotti Google Hangouts Le conversazioni prendono vita: in qualsiasi momento, ovunque e gratis.

Tutto su Google - Prodotti

Come usare Google Spaces nella didattica - Tecnologie Didattiche. ESL Powerpoint Lessons. Www.elcivics.com PowerPoints take about two minutes to download, but once they download, they are very fast.

ESL Powerpoint Lessons

To download a lesson, just click on a link and wait--the presentation will appear on the screen by itself. PowerPoint lessons are great for ESL, TESOL, EFL, and K-12 students. They show well on interactive whiteboards and can be used as writing, speaking, and listening prompts. If you're a teacher showing a PowerPoint presentation to the whole class, it's best to download and preview the slideshow before showing it. Holidays ESL Lessons - Beginners ESL Employment Administrative Assistants (806 KB)Employment Soft Skills 1 (77 KB)Employment Soft Skills 2 (816 KB)Office Work (806 KB)Types of Jobs (1.46 MB )Job Titles (4.29 MB)Write a Memo for Work (88 KB) Transportation Transportation Vocabulary (1 MB)Aircraft Vocabulary PowerPoint (3.75 MB) Health Illnesses and Injuries PowerPoint (438 KB) U.S.

US History and Government. European eSkills for Jobs Award – Edizione 2016. Presto al via la prossima edizione del premio eSkills for Jobs promosso dalla Commissione Europea nel quadro dell’Agenda Digitale per favorire la diffusione delle competenze digitali fra i cittadini d’Europa.

European eSkills for Jobs Award – Edizione 2016

Lo slogan scelto per la campagna di quest’anno – visibile qui – é: “I cittadini europei hanno bisogno di competenza digitale” Qui il link al sito eSkills for Jobs 2016, dove saranno a breve resi noti i termini per la partecipazione al concorso: Il premio eSkills for Jobs si inserisce nel contesto della campagna di sensibilizzazione sui temi del digitale e costituisce un’opportunitá per far emergere e premiare persone distintesi a livello europeo per un elevato grado di competenza e literacy digitale.

Il concorso si articola in 5 categorie: Cittadinanza Digitale; Imprenditorialitá Digitale; Carriera Digitale; Giovani Talenti Digitali; Eccellenza nell’uso di ICT nella didattica. Per maggiori dettagli sulle attivitá svolte in inglese, potete visitare il mio blog: English4U. App per Prof: un aperitivo con la didattica innovativa. Gmail - Free Storage and Email from Google. Gmail - Free Storage and Email from Google. Gmail - Free Storage and Email from Google. My English Blog.

Learn English Basics - Appearances and Describing People in English. Meet Google Drive – One place for all your files. Meet Google Drive – One place for all your files. Meet Google Drive – One place for all your files.

Creare una bacheca virtuale con Padlet - Tecnologie Didattiche. Padlet: presentazione di contenuti multimediali in un wall. Leggere un articolo di Piero Dominici è come cibarsi di una pietanza che richiede una lunga e laboriosa digestione e, per chi non ha un apparato digerente efficiente e robusto come il mio, c'è sempre il rischio di procurasi un'indigestione se si è troppo frettolosi e ingordi.

Padlet: presentazione di contenuti multimediali in un wall

Mi limito dunque, in questo post, a sottolineare e commentare qualcuna delle tante idee e suggestioni offerte dal suo articolo "Come educare ad una cittadinanza matura e non eterodiretta", comparso il 01/04/2016 su Forum PA, il sito web collegato all'appuntamento che ogni anno si tiene al Palazzo dei Congressi di Roma e che nasce dal tentativo di far dialogare tra loro pubblica amministrazione, imprese, mondo della ricerca e società civile. Eating out. Raccolta di apps di English Grammar 1. Inglese – Unità di apprendimento di Inglese per la classe prima di Clelia Longo Compito unitario.

Inglese –

Simulare di trovarsi in un paese di lingua inglese, di sentirsi terribilmente male e di aver bisogno di cure mediche riutilizzando le situazioni comunicative relative a sintomi e malattie ed esercitando prevalentemente le abilità di […] Fighting for peace and human rights – Unità di apprendimento di Inglese per la classe terza di Marina Bruno Compito unitario.

Fighting for peace and human rights –

A 40 anni dalla scomparsa di Malcom X, realizzare un contributo multimediale sui leader che hanno combattuto per la pace e per i diritti umani. Competenza. Progettare Obiettivi d’apprendimento. Raccontare esperienze, esprimendo sensazioni e opinioniLeggere semplici storie e brevi biografie Obiettivi formativi. Comprende testi semplici selezionati sul web;trova informazioni biografiche specifiche in materiali didattizzati;scrive e relaziona su brevi e semplici presentazioni in formato multimediale.

Attività laboratoriali. Fase 2. Di seguito alcuni siti dove sarà possibile reperire informazioni su Malcom X. Fase 3. Best and bits–talking and writing about us. Partecipare in modo costruttivo e consapevole alla vita di classe – Unità di apprendimento di Inglese per la classe terza di Gabriella Lavecchia Compito unitario.

Best and bits–talking and writing about us. Partecipare in modo costruttivo e consapevole alla vita di classe –

Creare un diario collettivo/giornale di classe anche multimediale a conclusione del ciclo di studi, all’interno del quale sono stati riassunti periodicamente i fatti accaduti, ripercorrendo indirettamente i contenuti della disciplina appresi. Competenza. Competenze sociali e civiche. How do you feel ? Feeling sick is always a drag, isn’t it? – Unità di apprendimento di Inglese per la classe prima di Clelia Longo Compito unitario.

How do you feel ? Feeling sick is always a drag, isn’t it? –

Simulare di trovarsi in un paese di lingua inglese, di sentirsi terribilmente male e di aver bisogno di cure mediche riutilizzando le situazioni comunicative relative a sintomi e malattie ed esercitando prevalentemente le abilità di speaking and listening. Competenza. Comunicare. Listen and watch. Comune di Ragusa. PalermoToday - cronaca e notizie da Palermo. Le preposizioni.