background preloader

Dentistaroma

Facebook Twitter

dentista roma

Odontoiatria

Ortodonzia. - Dentista Roma. Pulizia dei denti o ablazione del tartaro – dentista-roma. Capsula dentale roma – dentista-roma. Estrazione dei denti del giudizio. L’estrazione del dente del giudizio non è mai da sottovalutare ed è da considerarsi, un vero e proprio intervento chirurgico. Una volta effettuata la visita specialistica dal Dentista e valutata la necessità dell’estrazione, l’Odontoiatra provvederà ad indicare tutte le possibili complicanze del caso, dolore o gonfiore, e prescriverà la terapia farmacologia che riterrà necessaria.

Prima di sottoporsi ad un intervento d’estrazione del dente del giudizio, si consiglia sempre di effettuare una seduta d’igiene orale, per eliminare dal cavo orale il maggior numero di batteri presenti e scongiurare qualsiasi tipo d’infezione. Inoltre, prima d’intervenire, spesso si richiede, oltre all’Ortopanoramica, anche una TAC-Dentascan, per i rapporti con alcune strutture nervose importanti, nervo alveolare inferiore, seno mascellare superiormente e per le possibili anomalie radicolari, che i denti del giudizio possono presentare. La parestesia è totale (il nervo è totalmente reciso). Sostituzione otturazioni in Amalgama. La sostituzione delle vecchie Otturazioni in amalgama con delle nuove Composito, è diventata una priorità per tutti coloro che si tengono aggiornati e si prendono cura della propria salute dentale e non solo.Il metodo correttamente utilizzato per la seduta di rimozione protetta d’amalgama consiste nell’utilizzo di un aspiratore ad alta portata, con separatore d’amalgama collegato, ed utilizzo della Diga di gomma.La Diga di gomma, isola gli elementi dentali da trattare dal resto della cavità orale, evita che le polveri di mercurio liberate durante l’utilizzo della turbina possano essere aspirate dal paziente e dagli operatori.In questo modo il paziente dovrà solo restare con la bocca aperta senza che aspiratori, rotolini di cotone, specchietti e strumenti vari disturbino la sua cavità orale.

Mal di denti. Le informazioni presenti nelle pagine del sito Dentista Roma hanno finalità meramente informative e non intendono in alcun caso formulare diagnosi né intendono prescrivere un qualsiasi trattamento medico od odontoiatrico. Lo scopo del sito è quello di incoraggiare, assolutamente non sostituire, le normali e necessarie relazioni tra medico e paziente. Dentista Roma e gli autori degli articoli non rispondono di eventuali danni lamentati dagli utenti per informazioni, contenuti, omissioni od inesattezze che possono essere presenti nelle pagine del sito.

Non ci si assume alcuna responsabilità relativamente ad un cattivo uso che gli utenti potrebbero fare delle indicazioni contenute nel sito stesso. Il contenuto di questo sito è protetto da diritto di autore e non può essere copiato, riprodotto od utilizzato in qualsiasi forma senza la preventiva autorizzazione scritta da parte dei proprietari di questo sito. Otturazione dente.

L'otturazione ai denti è la procedura a cui ricorre il dentista quando traumi di varia origine, carie dentale e devitalizzazione hanno danneggiato la dentatura creando un danno più o meno ampio: si va dalla perdita di una piccola parte, una scheggiatura fino ad arrivare alla frattura del dente stesso. Il sintomo principale che ci porta a chiedere l'aiuto dell'odontoiatra è il dolore. Il dente fa proprio male. La soluzione in questo caso è nota: si ricorre all'otturazione del dente danneggiato. Il dentista sigillerà lo smalto del dente danneggiato utilizzando materiale composito certificato, di colore identico a quello del dente naturale, in modo da impedire il passaggio di batteri nella cavità dentale, evitando con questo accorgimento il peggioramento delle condizioni cliniche. L'otturazione viene eseguita in modo tale da rendere la parte ricostruita dal dentista uguale a quella originale, sia per motivi estetici sia per motivi funzionali. Cura Canalare.

Quando una carie o un trauma, arrivano ad esporre la polpa dentale (la parte interna del denta composta di vasi e nervi), o comunque arrivano ad infiammarla, causano una pulpite (il classico e doloroso mal di denti).In questo caso i sintomi presenti possono essere: dolore acuto (pulpite acuta),dente pulsante,aumento del dolore quando si è stesi, in particolare durante il sonno,sensazione di dolore estesa anche ai denti contigui,ipersensibilità a freddo e caldo. Per eliminare il dolore e conservare il dente si ricorre all’endodonzia (la cosiddetta “devitalizzazione”).E’ necessario procedere ad eliminare la polpa ed il materiale organico all’interno delle radici del dente e della camera pulpare, consentendo la disinfezione e la sigillatura degli spazi endodontici. Dente da devitalizzare Dente trattato con cura canalare. Curare la Parodontite - Dentista Roma. La Parodontite è il termine corretto per definire la malattia del Parodonto, ovvero il tessuto di sostegno del dente.

Altre parole usate per identificare questa patologia sono: Paradontite(termine popolare),Piorrea(termine popolare) e Periodontite(termine medico). La sua diffusione nell'età avanzata è piuttosto elevata. Si calcola che tre persone su quattro della popolazione Italiana oltre i 65 anni ne siano affetti. Purtroppo, anche le fasce di popolazione ben più giovane non ne sono esenti e l'insorgenza si verifica già dopo i 30 anni. La Parodontite è una patologia da non sottovalutare perchè la distruzione del Parodonto è irreversibile e, se trascurata, può portare, nei casi più gravi, alla perdita di tutti i denti. Cura della gengivite - Dentista Roma. La gengivite è una infiammazione delle gengive curabile le cui cause sono legate principalmente ad una scarsa igiene orale. I residui di cibo che rimangono per ore, tra denti e gengive, dopo aver mangiato, permettono ai batteri della bocca di proliferare formando la placca che ricopre la superficie del dente.

Se la placca non viene rimossa costantemente usando, spazzolino, dentifricio e filo interdentale si forma il tartaro che si annida sotto le gengive irritandole, provocando dolore e sanguinamento. L'errore più comune è aspettare che il problema rientri grazie agli anticorpi ed alle difese immunitarie poichè in questi casi è necessario procedere alla pulizia dei denti, effettuando l'ablazione del tartaro con ablatore ad ultrasuoni, il polishing ed il curettage gengivale. Le gengive sono come le fondamenta di una casa. Le gengive si possono irritare se lavate i denti male, troppo frettolosamente o meno di due volte al giorno. Cura del Bruxismo con il Bite - Dentista Roma. La terapia di questa parafunzione è legata all’uso di un dispositivo intraorale mobile chiamato “Bite”.

Bite rigido Il Bite è una placca mobile costruita con diversi materiali e di durezza variabile, legato alla problematica presentata dal paziente. E’ progettato in maniera assolutamente individuale, poiché è fondamentale regolare l’altezza dell’occlusione in modo da allentare le tensioni a carico dell’ATM e dei muscoli elevatori della mandibola. L’uso del Bite impedisce l’usura dei denti e delle eventuali corone protesiche presenti. Nei Bruxisti cronici, i carichi masticatori possono raggiungere valori molto elevati, in quanto la funzione masticatoria continua anche durante le ore notturne. Quindi, interponendo fra le arcate dentaria una placca morbida mobile, (Bite notturno), si evita di “consumare i denti”. Si possono utilizzare nello sport come paradenti o contro il russamento notturno.

La numerazione dei denti ed il vocabolario odontoiatrico - Dentisti Roma. Dentista Roma - Parliamo di odontoiatria a Roma. L’apparecchio mobile, anche detto apparecchio funzionale è un tipo particolare di apparecchio che ha la caratteristica di poter essere rimosso. Solitamente viene proposto ai genitori di bambini in età preadolescenziale per correggere le malocclusioni. Le malocclusioni tipiche sono quelle provocate dal succhiamento del pollice o del ciuccio, i denti separati(diastema), i denti presenti in numero eccessivo o minore del normale, le malformazioni del cavo orofaringeo. Solitamente l’apparecchio mobile viene prescritto dal dentista dopo una attenta analisi della diagnostica imaging del cranio del bambino. In particolare è necessario portare una ortopanormica ed un altro esame che viene detto tele-cranio.

Quando si decide per un apparecchio mobile, solitamente il dentista provvede a prendere il calco dei denti del bambino con una pasta di precisione per poter inviare questo materiale all’odontotecnico di sua fiducia che provvederà a realizzare l’apparecchio definitivo. Psicologo Psicoterapeuta Roma: Vocabolario odontoiatrico. Quante volte capita di andare dal dentista e non capire i termini che usa quando parla con voi?

Anche semplicemente con il termine carie che si intende in realtà? Per questo motivo è stato preparato un vocabolario odontoiatrico il cui obbiettivo è semplificare la comunicazione tra odontoiatra e paziente e mettere lo stesso paziente in condizione di poter capire i termini utilizzati in completa autonomia. tra le pagine troverete oltre ai soli termini tecnici tipicamente usati anche pagine informative quali quella sulla numerazione denti che vi consentirà di capire meglio quando vi dicono che il dente numero 22 deve essere devitalizzato a quale dente ci si riferisce. Vi segnaliamo la nostra presenza (da poco) anche su google sites con il sito studio dentistico roma che a breve svilupperemo ulteriormente per dare sempre un maggiore numero di informazioni ai nostri utenti.

Instapaper. Apparecchio invisalign - linkseo.over-blog.com Apparecchi invisibili Roma Pubblicato il 15 Gennaio 2019 Apparecchi invisibili Roma apparecchio invisibile roma Gli apparecchi invisibili , anche chiamati " apparecchi trasparenti " sono una tecnologia che si è evoluta e diffusa relativamente di recente ed ha riscontrato sul mercato un notevole… Informazioni utili - Dentisti Roma Pubblichiamo informazioni utili di varia natura in merito ai trattamenti terapeutici che attuiamo presso il nostro studio dentistico di Roma Casilina , a 10 minuti di auto dai castelli romani alla e di tipo invece puramente informativo allo scopo di aiutare le persone a capire l’origine e la… Apparecchi invisibili Roma - linkseo.over-blog.com Ortodonzia Roma - linkseo.over-blog.com Ortodonzia Roma Pubblicato il 15 Gennaio 2019 Ortodonzia Roma L'Ortodonzia e l' ortognatodonzia sono quei rami dell'odontoiatria che si occupano di prevenzioni diagnosi e cura delle malocclusioni dentali.

Afta - linkseo.over-blog.com.

Odontoiatria estetica

Informazioni utili - Dentisti Roma. Dentista roma. Cura della Stomatite aftosa o Afta - Dentista Roma. Oltre ad un’adeguata igiene orale, si possono usare collutori, gel, dentifrici antisettici a base di clorexidina o collutori contenenti principi antiinfiammatori. Altre terapie topiche sono l’utilizzo di anestetici locali inibenti il dolore, antibiotici per prevenire una eventuale sovrapposizione batterica, e laser a bassa energia.

Non essendoci cure specifiche, possiamo solo aiutare la cicatrizzazione ed alleviare il dolore provocato dalle lesioni anche con metodi casalinghi (l'applicazione sulle ulcerette di una bustina bagnata di tè ( grazie all’azione dell’acido tannico, rende più rapida la guarigione), risciacqui con infusi di salvia, timo e ortica. I primi due possono essere preparati lasciando una manciata di foglie in infusione per 10 minuti in acqua bollente, mentre per l’ortica ne serviranno 20. Una volta pronto filtrare e lasciare raffreddare per qualche minuto, avendo però cura di utilizzarlo quando è ancora tiepido e non del tutto freddo.

Afta