background preloader

Modulo 7 - Crowdfunding

Facebook Twitter

Corso PSND

Crowdfunding and Crowdsourcing Explained - Italian. "Il succo" "Colletta" Crowdfunding. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Crowdfunding

Il crowdfunding (dall'inglese crowd, folla e funding, finanziamento) o finanziamento collettivo in italiano, è un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni. È una pratica di microfinanziamento dal basso che mobilita persone e risorse. Crowdfunding, tutte le piattaforme attive in Italia (e come usarle) Le idee da sole non bastano.

Crowdfunding, tutte le piattaforme attive in Italia (e come usarle)

Per trasformarle in startup e poi in una vera e propria impresa servono finanziamenti. Uno degli strumenti più utilizzati dalle startup, e non solo, per trovarli è il crowdfunding, la raccolta di fondi online. Equity crowdfunding, via libera a tutte le Pmi. Il 2016 si chiude con una novità importante che riguarda la raccolta fondi online.

Equity crowdfunding, via libera a tutte le Pmi

La Legge di Stabilità 2017 segna una nuova era per il le Pmi Italiane: oltre a startup innovative e Pmi innovative, tutte le 136mila Piccole e Medie Imprese italiane che necessitano di liquidità per finanziare i propri progetti possono accedere ai Portali di Equity Crowdfunding, le piattaforme online autorizzate e vigilate da Consob, raccogliendo fondi attraverso la condivisione del progetto imprenditoriale sui Portali online. ► LA GUIDA. Crowdfunding ed equity crowdfunding, che cosa sono e come funzionano. Facciamo Crowdfunding: chi, cosa e perché.

Il crowdfunding è ormai un importante strumento di finanziamento a cui può accedere una startup: mentre da una parte è sempre più difficile avere credito dalle banche, dall’altra la Rete in poco tempo può decretare il successo di un qualsiasi progetto, negli ambiti più disparati.

Facciamo Crowdfunding: chi, cosa e perché

Operando nell’ambito della Sharing Economy (qui il nostro ultimo intervento), per noi di CLACSOON ci sembra naturale rivolgerci alla collettività per promuovere l’innovazione ed il cambiamento sociale che pensiamo possa portare la nostra applicazione. CLACSOON infatti fa parte di quella categoria di servizi collaborativi che mettono in contatto le persone per condividere, scambiare o vendere. Breve Guida. School Raising è la piattaforma di crowdfunding per finanziare i progetti delle scuole italiane.

La sfida di School Raising ai tagli alla scuola. Lanciata da circa 6 mesi, School Raising è una piattaforma di crowdfunding focalizzata sulla scuola.

La sfida di School Raising ai tagli alla scuola

Chiunque (professori, alunni, presidi) può proporre un progetto, definendo il budget, preparando il materiale di comunicazione e disponendo delle ricompense per i finanziatori. E’ possibile proporre i progetti più vari, da quelli prettamente culturali, fino ad altri più innovativi. Luca Talarico, co-founder e business analyst di School Rasing ci racconta gli obiettivi, il modello e i futuri sviluppi della piattaforma. PERCHE’ IL CROWDFUNDING. Il crowdfunding è uno strumento aperto e trasparente che può contribuire a creare una forte partecipazione sociale.

I nostri progetti. DonorsChoose.org: Support a classroom. Build a future. Le mani in pasta - Crowdfunding scolastico 2016. Crowdfunding in Italia, i progetti virtuosi del 2015. Equity crowdfunding Italia: cos'è e come funziona. Tra le misure legislative prese per favorire l’ecosistema startup, la regolamentazione dell’equity crowdfunding ha un rilievo particolare.

Equity crowdfunding Italia: cos'è e come funziona

Come si apre una piattaforma di equity crowdfunding in Italia? Quali le tutele per gli investitori? Lo abbiamo chiesto a Matteo Piras, Founder di StarsUp, prima piattaforma italiana di equity crowdfunding. Che cos’è StarsUp? È la prima piattaforma di equity crowdfunding approvata da Consob. Crowdfunding: Cos'è e Quali Vantaggi. [Pillole di fundraising] Crowdfunding. Mirra crowdfunding interattivo.