background preloader

Modulo 7 - Crowdfunding

Facebook Twitter

Corso PSND

Crowdfunding and Crowdsourcing Explained - Italian. "Il succo" "Colletta" Crowdfunding. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Il crowdfunding (dall'inglese crowd, folla e funding, finanziamento) o finanziamento collettivo in italiano, è un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni.

È una pratica di microfinanziamento dal basso che mobilita persone e risorse. Definizione[modifica | modifica wikitesto] Il termine trae la propria origine dal crowdsourcing, processo di sviluppo collettivo di un prodotto. Il web è solitamente la piattaforma che permette l'incontro e la collaborazione dei soggetti coinvolti in un progetto di crowdfunding. Le iniziative di crowdfunding si possono distinguere in iniziative autonome, sviluppate ad hoc per sostenere cause o progetti singoli, e piattaforme di crowdfunding.

Esempi storici[modifica | modifica wikitesto] Tipologie di finanziamento collettivo[modifica | modifica wikitesto] Finanziamento collettivo per ricompensa[modifica | modifica wikitesto] Crowdfunding, tutte le piattaforme attive in Italia (e come usarle) Le idee da sole non bastano. Per trasformarle in startup e poi in una vera e propria impresa servono finanziamenti. Uno degli strumenti più utilizzati dalle startup, e non solo, per trovarli è il crowdfunding, la raccolta di fondi online. ► Cosa è il crowdfunding - Nato come forma di microfinanziamento dal basso che mobilita persone e risorse, il crowdfunding è oggi tra le forme più diffuse ed efficaci di finanziamento di progetti imprenditoriali e creativi.

I siti web fanno da piattaforma (tra i più famosi a livello internazionale Kickstarter e Indiegogo, solo per fare qualche nome) e permettono ai fundraiser di incontrare un ampio pubblico di potenziali finanziatori. Ma come muoversi, dove andare, che cosa cercare in Rete quando si decide di intraprendere questa via? ► REWARD-BASED (32 piattaforme) Be Crowdy. BookaBook. Cineama. Crowdarts. Cubevent. De Rev. Distribuzioni Dal Basso. Eppela. Finanziami il tuo futuro. For ITALY. Giffoni Innovation Hub. Gigfarm. Ginger. Kendoo. Land2Lend. Equity crowdfunding, via libera a tutte le Pmi. Il 2016 si chiude con una novità importante che riguarda la raccolta fondi online. La Legge di Stabilità 2017 segna una nuova era per il le Pmi Italiane: oltre a startup innovative e Pmi innovative, tutte le 136mila Piccole e Medie Imprese italiane che necessitano di liquidità per finanziare i propri progetti possono accedere ai Portali di Equity Crowdfunding, le piattaforme online autorizzate e vigilate da Consob, raccogliendo fondi attraverso la condivisione del progetto imprenditoriale sui Portali online. ► LA GUIDA.

Crowdfunding ed equity crowdfunding, che cosa sono e come funzionano ► Crowdfunding, tutte le piattaforme attive in Italia (e come usarle) Il quadro legislativo italiano, si conferma al primo posto in Europa, come sostenuto dall’European Digital Forum, che pone l’Italia tra le legislazioni europee più avanzate, al pari con il Regno Unito, in tema di politiche per la crescita e sviluppo di innovativi ecosistemi per l’impresa. Facciamo Crowdfunding: chi, cosa e perché | CLACSOON Blog.

Il crowdfunding è ormai un importante strumento di finanziamento a cui può accedere una startup: mentre da una parte è sempre più difficile avere credito dalle banche, dall’altra la Rete in poco tempo può decretare il successo di un qualsiasi progetto, negli ambiti più disparati. Operando nell’ambito della Sharing Economy (qui il nostro ultimo intervento), per noi di CLACSOON ci sembra naturale rivolgerci alla collettività per promuovere l’innovazione ed il cambiamento sociale che pensiamo possa portare la nostra applicazione.

CLACSOON infatti fa parte di quella categoria di servizi collaborativi che mettono in contatto le persone per condividere, scambiare o vendere. Come osservava Marta Mainieri fondatrice di Collaboriamo.org, in un articolo di qualche tempo fa su Che Futuro, “i servizi collaborativi italiani per crescere hanno bisogno di aiuti economici necessari per investire nella progettazione e promozione del servizio”. Siamosoci è un altro sito di crowdfunding equity-based. Breve Guida. School Raising è la piattaforma di crowdfunding per finanziare i progetti delle scuole italiane. La sfida di School Raising ai tagli alla scuola. Lanciata da circa 6 mesi, School Raising è una piattaforma di crowdfunding focalizzata sulla scuola.

Chiunque (professori, alunni, presidi) può proporre un progetto, definendo il budget, preparando il materiale di comunicazione e disponendo delle ricompense per i finanziatori. E’ possibile proporre i progetti più vari, da quelli prettamente culturali, fino ad altri più innovativi. Luca Talarico, co-founder e business analyst di School Rasing ci racconta gli obiettivi, il modello e i futuri sviluppi della piattaforma. PERCHE’ IL CROWDFUNDING. Il crowdfunding è uno strumento aperto e trasparente che può contribuire a creare una forte partecipazione sociale. Abilitare le scuole all’utilizzo di questo strumento significa identificare nuove costellazioni di valore all’interno della complessità del mondo scolastico. LA NOSTRA SFIDA. L’OBIETTIVO. NUOVE OPPORTUNITA’. IL MODELLO ESTERO. IL TEAM. I PROGETTI FINANZIATI. IL SOSTEGNO ALLE SCUOLE. IL PROGETTO ROBOCUPJR. SVILUPPI FUTURI. I nostri progetti | School Raising.

DonorsChoose.org: Support a classroom. Build a future. Le mani in pasta - Crowdfunding scolastico 2016. Crowdfunding in Italia, i progetti virtuosi del 2015. Equity crowdfunding Italia: cos'è e come funziona. Tra le misure legislative prese per favorire l’ecosistema startup, la regolamentazione dell’equity crowdfunding ha un rilievo particolare. Come si apre una piattaforma di equity crowdfunding in Italia? Quali le tutele per gli investitori?

Lo abbiamo chiesto a Matteo Piras, Founder di StarsUp, prima piattaforma italiana di equity crowdfunding. Che cos’è StarsUp? È la prima piattaforma di equity crowdfunding approvata da Consob. Una startup essa stessa che punta a intercettare le stelle del firmamento imprenditoriale italiano e dotarle di un nuovo importante strumento: il crowdfunding equity based. Quella di StarsUp è una storia di primati insomma. Come si apre una piattaforma di equity crowdfunding? La regolamentazione Consob prevede una serie di clausole affinché l’’investitore, per così dire, non professionista sia tutelato rispetto a "investimenti emotivi".

Uno strumento efficace e che si sta diffondendo. Stay Tuned! Ti potrebbero interessare anche: Crowdfundging: la storia. Crowdfunding: Cos'è e Quali Vantaggi. [Pillole di fundraising] Crowdfunding. Mirra crowdfunding interattivo.