background preloader

Danielasortino

Facebook Twitter

MAPPE DIGITALI. La comunicazione degli “irrazionali” in rete. Razionale e irrazionale, due aggettivi comunemente utilizzati in riferimento ad un comportamento, un'azione, un discorso... Razionale quando è ad ordinato, conforme alla ragione, irrazionale quando è illogico, estraneo all’attività del pensiero; una coppia di opposti che talvolta è riconducibile alla distinzione tra un Universo dominato dal caos e un mondo ordinato da leggi fisiche o divine, talvolta può indicare una sostanziale differenza tra gli esseri umani, governati, forse,dalla ragione, e gli altri esseri viventi. Può essere interessante esplorare questa classica opposizione non tanto a livello generale, dei popoli, delle specie o dei sessi, quanto piuttosto all’interno dei singoli individui, per comprendere come livelli razionali e livelli irrazionali in realtà si intreccino nell’animo di ciascuno di noi. Didattica innovativa Meli. Benvenuti nel nostro portale digitale! Noi siamo la 1° L del liceo classico statale "Giovanni Meli" di Palermo.

Durante il corso di questo anno scolastico abbiamo affrontato percorsi mediaeducativi che hanno preso l'avvio in coincidenza con la sperimentazione "MeliPad", un'opportunità di utilizzo di ambienti digitali ed uso degli iPad, forniti dalla scuola in comodato d'uso, come risorsa esclusiva per l'attività didattica.La nostra professoressa di latino e greco ci ha proposto una sperimentazione didattica di ricerca-azione su un preciso percorso multimediale, abbiamo accetttato con qualche perplessità circa la difficoltà dell'"impresa" e invece questa attività ha sortito una varietà di prodotti digitali in cui abbiamo avuto modo di utilizzare la nostra fantasia nei modi più svariati grazie anche a sofisticati applicazioni che abbiamo sperimentato.

La classe per il MeliGymSport Escursione a Eraclea Minoa La nostra classe e i nostri prof. Il nostro percorso di studi è guidato da: Prof. Signin?originUrl= Mikis Theodorakis, ''STO PERIGIALI'', 29 09 2007. Festa di S. Giuseppe: Il programma dei festeggiamenti di sabato 2 agosto. Con sabato 2 agosto si entra nel vivo dei festeggiamenti dedicati al Santo Patrono. Parte il torneo internazionale “Gran Prix Sicilia 2014” di lotta stile libero a cura della polisportiva Ling guidata dal maestro Enzo Di Liberto, alle ore 9.00, presso il al palazzetto dello Sport Carlo Alberto dalla Chiesa in via Sant’Ignazio di Loyola a Bagheria , di cui abbiamo già dato notizia.

Villetta Ugdulena sarà protagonista dalle 9 del mattino alle 21 di un fuori programma: la mostra mercato artigianale curata dall’associazione di volontariato Arcoiris. Alla mostra prenderanno parte una rappresentanza di artigiane e pittrici bagheresi, una mostra tutta al femminile con l’intento di valorizzare la creatività e l’artigianato locale. Prosegue, alle 10.00, “San Giuseppe giocando”, a cura di Nunzio Gagliano, dedicata ai più piccoli . Bagheria: Festa di San Giuseppe 2014 - Processione. Bagheria. Il programma di oggi, domenica, della festa di San Giuseppe | LaVoceDiBagheria.it.

Socrative. Making Learning Awesome! - Kahoot! QuestBase | Create Online Quizzes, Make Assessments, Build Exams. Log In | Prezi. Adobe Spark | Videos, images and stories made in minutes. Log In. Latino & Greco. Voci dal mondo antico. Diogenes Home Page. Diogenes is a tool for searching and browsing the databases of ancient texts, primarily in Latin and Greek, that are published by the Thesaurus Linguae Graecae and the Packard Humanities Institute. (NB. These databases are not distributed with Diogenes and must be obtained separately.)

Latest News Note on Yosemite. The old version of Diogenes (3.1.6) is incompatible with newer releases of the Perl language, including the version included with Mac Yosemite (OS X version 10.10). Note that there is still an issue with Macs where the menubar but no initial window appears when the application starts. These issues are the result of Mozilla no longer supporting the Mac client Diogenes currently uses. Advantages of Using Diogenes Diogenes is completely free. Caveat NB. See this page for the license agreement and statement of lack of warranty. Musica Antica Grecia – Inno Delfico Primo. -Paolo Emilio Carapezza. Musica Antica Grecia -Ode Pitica Prima - da Antiche Musiche Elleniche - Paolo Emilio Carapezza. Ambienti Virtuali Archivi. I MOOC o Massive Open Online Course – sono una componente importante nel ventaglio delle possibilità fornite a ognuno di noi dal Web: “la Formazione” a tutti i livelli”.

Del resto c’è una serie di possibilità gratuite a portata di clic; basta essere motivati, curiosi e meglio se in possesso della lingua inglese. Emblematico il percorso del giovane indiano Ahaan Rungta ammesso al MIT a 15 anni dopo aver acquisito fin da piccolo un’educazione elementare e superiore attraverso OpenCourseWare and MITx. Le principali piattafome MOOC con corsi in lingua italiana attualmente disponibili sono rivolte ad un’educazione universitaria o di orientamento e continuità verso la stessa.

Tutti i corsi rilasciano un certificato di partecipazione e, in alcuni casi, il riconoscimento dei crediti: Eduopen – progetto italiano realizzato da una decina di università in collaborazione col Miur, con corsi gratuiti e aperti a tutti. Tra i MOOC, prevalentemente in lingua inglese segnaliamo: 7. Corpora di testi greco-latini - Risorse digitali per la ricerca classicistica. 7.1 Testi greci 7.1.1 TLG online Il più importante corpus digitale di testi greci antichi (ma anche tardoantichi, e il progetto continua ad espandersi nel tempo) è oggi il TLG (Thesaurus Linguae Graecae).

La versione in Cd-Rom non è più aggiornata da anni, quindi fa testo la versione online, consultabile su abbonamento. Fino al 2011 il Dipartimento Aglaia aveva stipulato tale abbonamento, sicché il TLG online era consultabile da tre dei computer del sito web del LISGREL (vd. "Risorse hardware" → Schede computer). 7.1.2 TLG in CD-Rom con Diogenes Per consultare il non più aggiornato Cd-Rom del TLG, il migliore tra i programmi gratuiti e open source è Diogenes, disponibile per Windows XP, Mac OS X e Linux (scaricabile liberamente a questo indirizzo; clicca qui per una breve guida in italiano alla configurazione, e qui per una guida all'uso in inglese, di Bob Kaster, Princeton, tradotta qui in spagnolo). 7.1.3 TLG in CD-Rom con altri programmi 7.1.4 Perseus 7.2 Testi latini 7.2.2 Perseus.

Un laboratorio digitale di analisi del testo. Dettagli del laboratorio Gianni Sega, Paolo Monella, Laboratorio 3 - Un laboratorio digitale di analisi del testo con Google Docs/Drive, all'interno della summer school Insegnare il mito. Per un rilancio della cultura classica. Seminario di aggiornamento e formazione. Esperienze e proposte di didattica delle materie classiche. Palermo, 29-30 settembre - 1 ottobre 2016, Cantieri Culturali alla Zisa, Via Paolo Gili, 4 Palermo. Da preparare prima del laboratorio Hardware Portare al laboratorio il proprio computer portatile. Per Google Docs Servirà avere un account Google, e ricordarne la password.

Per Diogenes Installare il programma Diogenes scaricandolo da questo sito. Testi Il laboratorio verterà su questi tre brani (il testo è tratto dal corpus latino PHI 5.3 online): Tacito, Annali 1.2.1 Tacito, Annali 1.2.2 Cicerone, Pro Milone 1 Etsi vereor, iudices, ne turpe sit pro fortissimo viro dicere incipientem timere minimeque deceat, cum T. Programma I file che saranno usati durante il laboratorio.

CITTADINANZA DIGITALE. PraticaMente. ID | Come creare un Blog Didattico. La classe capovolta. Fidenia – Il social learning italiano. Connect With Students and Parents in Your Paperless Classroom. Siti italiani sul tema. Siti didattici. Siti ambito MIUR.