background preloader

Grecia la seconda colonizzazione

Facebook Twitter

Storiadigitale Zanichelli Linker - Mappastorica Site. Alessandro Magno (Pella 356, † Babilonia 323 a.C.).

Storiadigitale Zanichelli Linker - Mappastorica Site

Re di Macedonia dal 336 al 323 a.C. Figlio di Filippo II e di Olimpiade, principessa dell’Epiro, nel 343 venne affidato dal padre al filosofo Aristotele, che si occupò della sua educazione. Fu re d’Egitto ma non dell’India (Alessandro Magno). – passoinIndia. Lui era il Grande Alessando, detto Magno.

Fu re d’Egitto ma non dell’India (Alessandro Magno). – passoinIndia

Dopo numerose battaglie che ne decretarono l’appellativo e dopo essersi fatto re d’Egitto ed aver conquistato la Persia, questo guerriero macedone, nel 326 a.C., si spinse sino in India con il suo potente esercito. Vi entrò attraverso l’unica via all’epoca possibile, il Khyber Pass, che collegava, oggi come allora, il Pakistan con l’Afghanistan. Altri famosi condottieri come Dario, Gengis Khan, arabi e i turchi percorsero questo valico. Così arrivò in Punjab, attraversando il fiume Jhelum, all’epoca chiamato Idaspe. (304) ENNIO MORRICONE - CONCERTO ARENA di VERONA - 28 Settembre 2002. Letto 140x190 cm imbottito con rete a doghe Chesterfield. LO SPLENDORE DI ATENE SOTTO PERICLE.

LO SPLENDORE DI ATENE SOTTO PERICLE. LO SPLENDORE DI ATENE SOTTO PERICLE. Luciano Canfora: democrazia e libertà. In occasione del dibattito "Democrazia" organizzato dalla Fondazione Corriere della sera l'8 maggio 2008 riprendiamo da Youtube un intervento di Luciano Canfora sulla parola democrazia.

Luciano Canfora: democrazia e libertà

Su questo tema Luciano Canfora ha pubblicato il volume "La democrazia. Storia di un’ideologia", edito da Laterza nel 2006. La tesi di Canfora è che, sin dalla Grecia antica, i concetti di democrazia e libertà si siano trovati in conflitto. Ciò è ancor più vero, a suo avviso, nel mondo attuale, in cui al trionfo della libertà individuale corrisponderebbe un grave deperimento dei principi democratici. Clistene, l'inventore della Democrazia: il potere decisionale vicino alle persone - Attivismo.info. E’ noto come la Democrazia fu “inventata” nell’antica Grecia.

Clistene, l'inventore della Democrazia: il potere decisionale vicino alle persone - Attivismo.info

Il significato del termine Demo – Kratia è precisamente, come si può leggere in questo articolo, “governo del popolo”, un popolo organizzato e suddiviso in piccoli distretti (Demi). Non era, quindi, solo, una generica partecipazione dei cittadini alle decisioni, ma era anche il mettere il centro la prossimità territoriale e relazionale fra chi era delegato a decidere e le persone rappresentate. Se riflettiamo su questo aspetto, possiamo renderci conto di come l’attuale tendenza della globalizzazione di “trasferire in alto” il potere decisionale, portandolo dai comuni alle regioni, dalle regioni al parlamento nazionale, dal parlamento nazionale al governo, dal governo ad organismi internazionali, verso i quali il cittadino non ha sostanzialmente alcun potere di indirizzare le decisioni. E’ un concetto che potremmo definire DISTANZA DEMOCRATICA.

Scoperte in Grecia tre tombe micenee inviolate con corredi funebri e ceramiche - OUBLIETTE MAGAZINE. Posizione odierna della Luna 2021. Utilizzo e potenzialità del programma nella didattica a distanza. Sìbari (in greco antico: Σύβαρις, Sýbaris) è una frazione del comune di Cassano all'Ionio in Calabria.

Fu una delle più importanti città (poleis) della Magna Grecia sul mar Ionio, affacciata sul golfo di Taranto, tra i fiumi Crati (Crathis) e Coscile (Sybaris), riuniti a circa 5 km dal mare ma con foci indipendenti. La cittadella si basa su un'economia prevalentemente turistica.[1] Origini del nome[modifica | modifica wikitesto] Metaponto deriva dal greco μετά (τόν) πόντον (metá (tón) pónton) che significa "al di là del mare".

Storia[modifica | modifica wikitesto] Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

L'Areopago (in greco antico: Ἄρειος Πάγος, "collina di Ares") è una delle colline di Atene (Grecia) situata tra l'agorà e l'acropoli. Storia[modifica | modifica wikitesto] Nel periodo monarchico dell'Antica Grecia vi si riuniva il collegio delle supreme magistrature dello Stato presiedute dal re (governo dei 9 arconti), mentre intorno al 624 a.C. tale termine venne utilizzato per indicare l'assemblea degli anziani (ex arconti). La principale funzione di tale assemblea era quella di occuparsi della custodia delle leggi contro ogni violazione e della giurisdizione sui delitti di sangue. The Acropolis of Athens viewed from the Hill of the Muses (14220794964) - Acropoli di Atene. Atene e Sparta © Pearson Italia spa.

(93) Ordinamento politico di Sparta. (93) Sparta: evoluzione della polis. Modern Town of Olympia. Sparta e Atene. (15) NASCITA DELLE POLIS E SECONDA COLONIZZAZIONE. (15) Viaggio nell'antica Grecia. (15) Viaggio nell'antica Grecia.

Grecia Arcaica