background preloader

Psicologia e traumi

Facebook Twitter

Childhood Trauma Blog Series. Terapia sistemica: come entrare in terapia (2016) - Recensione. “I saw things children shouldn’t see” – surviving a troubled childhood. The landscape of the Hawaiian islands is as idyllic as a postcard: long, sandy beaches, hibiscus flowers, clear waters of tropical fish and coral reefs.

“I saw things children shouldn’t see” – surviving a troubled childhood

When you arrive at the airport the air is warm and ukulele music is piped out at you. Flower garlands are for sale. There are hundreds of islands in the Hawaiian archipelago, spread over 1,500 miles in the central Pacific Ocean. The eight main islands include Kauai, Maui and the island of Hawaii, nicknamed The Big Island to differentiate it from the whole state. The Big Island has a live but well-tempered volcano, which has created a dream-like landscape of black rock. Mirena*, who is now 60, was born on the island of Kauai. Despite the setting, Mirena’s childhood was far from a paradise. Mirena was born in 1955, the year that an experiment began. “We were not even born when the initial investigations started,” says Mirena. Mirena spent her childhood in a three-bedroom house, with her parents and six siblings. Il bambino vittima di abuso e maltrattamento - Cristina Roccia. 1) L'impatto sull'adozione delle varie forme di abuso subite dal minore.

Il bambino vittima di abuso e maltrattamento - Cristina Roccia

Ricerche internazionali Solo recentemente sono state svolte delle ricerche per valutare come, e se, il tipo di maltrattamenti subiti dal minore prima di essere adottato possano incidere sul funzionamento famigliare e sul successo o insuccesso dell'adozione stessa. Tali ricerche sono state svolte per verificare essenzialmente se esista una relazione fra: 1) il bambino adottato e il tipo di maltrattamento subito da una parte, ed il funzionamento della famiglia che l'ha adottato dall'altra; 2) il tipo di maltrattamenti che il bambino ha subito e i suoi comportamenti "esteriori" durante l'adozione; 3) il tipo di abusi subiti dal minore e il grado di soddisfazione riferito dalla famiglia adottiva dopo alcuni anni dall'inserimento del minore.

Adozione e affido di bambini con abusi o traumi - Synergia / Merry Poppins. Il supporto nelle fasi di post-adozione. Mark ha 10 anni e da 3 vive in una casa famiglia.

Il supporto nelle fasi di post-adozione

I 7 precedenti li ha passati al gelo di una casa freddissima e non certo solo per la mancanza di riscaldamento. Niente papà per lui, ma solo rudi uomini di passaggio e una mamma troppo addolorata per offrirgli caldi abbracci, sguardi amorevoli, cibi nutrienti, giochi divertenti. Al loro posto ci sono stati schiaffi violenti, liti furibonde, corse ansiose e gesti bruschi. Untitled. Untitled. Untitled. Bruce Perry: bambini con una storia di traumi infantili: saranno adulti «fragili»

Bruni. Newsletter Psicologia. Sviluppi traumatici e rischio di Psicosi in età adulta. Random Sviluppi traumatici e rischio di Psicosi in età adulta.

Sviluppi traumatici e rischio di Psicosi in età adulta.

Attaccamento e Teoria dell'attaccamento - Psicologia  La teoria dell’attaccamento secondo Bowlby Nel corso del secolo scorso hanno preso piede numerosi studi sul tipo di relazione che intercorre tra il bambino e la figura d’attaccamento.

Attaccamento e Teoria dell'attaccamento - Psicologia 

A partire dalla prima metà del 1900 si vedevano già affiorare le prime teorie, più o meno verificate, sul ruolo dell’attaccamento nello sviluppo psico-fisico del bambino, fino ad arrivare agli studi di John Bowlby, considerato ad oggi il padre di questa teoria. Bowlby non è stato il primo ad occuparsi di questi argomenti, anche se inizialmente si rifaceva a studi e ricerche di altri viene comunque considerato il fondatore della teoria dell’attaccamento; questo perché non si è limitato come altri allo studio degli istinti e delle pulsioni, teoria suggerita da S.

Freud, nel rapporto madre-bambino. Disturbo reattivo dell’attaccamento (DRA) - Il vaso di pandora. Gravi condizioni di trascuratezza ed esperienze traumatiche, avvenute fin dai primi mesi di vita, possono far insorgere il disturbo reattivo dell’attaccamento (DRA).

Disturbo reattivo dell’attaccamento (DRA) - Il vaso di pandora

La manifestazione principale del DRA è l’evitamento delle figure dette in termini tecnici caregivers, che possono essere i genitori o persone diverse dai genitori che hanno il compito di prendersi cura/assistere/accudire il bambino. Quest’ultimo, infatti, cerca raramente il loro sostegno e conforto quando prova disagio e vi risponde in misura minima quando viene offerto (APA, 2013). Quando il bambino sperimenta disagio e sofferenza tenta piuttosto di calmarsi da solo, mediante dei comportamenti come dondolare, oscillare, ecc.

A causa delle persistenti difficoltà sociali ed emotive, la condotta di evitamento si estende anche agli adulti e al gruppo dei pari. Trauma-Sensitive Schools: A Whole-School Approach - Trauma Sensitive Schools. EMDR con bambini: come funziona e quanto è efficace. EMDR con bambini: L’EMDR è utilizzata con successo anche nel trattamento di bambini esposti a eventi traumatici.

EMDR con bambini: come funziona e quanto è efficace

Solitamente il protocollo standard viene modificato per rendere più agevole il trattamento, inserendo giochi e arte-terapia. La diagnosi di PTSD nell’infanzia Il Disturbo da stress post-traumatico (PTSD) può svilupparsi in seguito all’esposizione a morte reale, minaccia e pericolo di morte, grave lesione o violenza sessuale (DSM-5). I sintomi possono includere ricordi e/o sogni spiacevoli dell’evento, sofferenza psicologica, reazioni dissociative e marcate reazioni fisiologiche in risposta a fattori concernenti l’evento traumatico.