background preloader

Marce da Selma a Montgomery 1964-2015.

Facebook Twitter

Usa, polizia uccide un nero disarmato nel giorno di Selma. SELMA - Nel giorno di Selma, la morte di un altro ragazzo di colore sconvolge gli Stati Uniti.

Usa, polizia uccide un nero disarmato nel giorno di Selma

In Wisconsin un poliziotto, intervenuto per sedare una lite, ha avuto una colluttazione con un ragazzo di colore di 19 anni disarmato e gli ha sparato, uccidendolo. Lo ha reso noto la polizia locale, spiegando che il giovane era sospettato per una recente aggressione. Alla notizia della morte del ragazzo, decine di persone sono scese in piazza nella città di Madison per manifestare contro la polizia e ora l'episodio rischia di riaccendere le tensioni razziali negli Stati Uniti proprio nel giorno in cui Barack Obama celebra a Selma, in Alabama, i 50 anni dalla tragica marcia per il diritto di voto agli afroamericani.

Il capo della polizia locale ha ammesso che dalle prime indagini non risulta che il 19enne, identificato come Anthony "Tony" Robinson, fosse armato. Il capo della polizia ha ammesso che gli inquirenti non hanno trovato armi sul posto dopo le ricerche iniziali. [x] Selma - La strada per la libertà. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Selma - La strada per la libertà

Selma - La strada per la libertà (Selma) è un film del 2014 diretto da Ava DuVernay. Il film rappresenta una rievocazione delle marce da Selma a Montgomery che dal 1965 segnarono l'inizio della rivolta per i diritti civili negli Stati Uniti. Trama[modifica | modifica wikitesto] A seguito di una spedizione punitiva voluta dal governatore, il giovane Jimmie Lee Jackson viene ucciso a sangue freddo da un poliziotto mentre tentava di difendere il nonno dalle sue percosse. Questo avvenimento sconvolge King, che organizza una marcia di protesta pacifica, a cui non partecipa per motivi familiari, ma i neri che vi partecipano sono sopraffatti dalla polizia. Produzione[modifica | modifica wikitesto]

SELMA - LA STRADA PER LA LIBERTÀ, TRAILER UFFICIALE ITALIANO. Le marce per i diritti di Selma: 50 anni dopo gli Usa ricordano. Selma to Montgomery March. President Obama Speaks in Selma [Complete Speech] President Obama speaks from Selma, Alabama. Obama a Selma: "La marcia non è ancora finita" SELMA (ALABAMA) - "Il lavoro non è terminato, la marcia non è ancora finita".

Obama a Selma: "La marcia non è ancora finita"

Il presidente Usa Barack Obama ha ricordato a Selma, in Alabama, la marcia per i diritti civili che ha segnato una svolta nella storia degli Stati Uniti, garantendo il diritto di voto agli afroamericani degli Stati del Sud. E lo ha fatto a poche ore di distanza dall'uccisione di un 19enne nero da parte di un agente della polizia a Madison, nel Winsconsin. Sul palco a fianco a lui, oltre alla moglie Michelle, anche l'ex inquilino della Casa Bianca George Bush e la consorte Laura, presenza istituzionale e bipartisan.

A cinquant'anni dalla famosa marcia di Selma in Alabama, in cui diverse centinaia di manifestanti, che si battevano per il diritto di voto ai neri, furono violentemente attaccati dalla polizia con manganelli e gas lacrimogeni, l'America si ferma per ricordare. Undefined [x] USA: razzismo. Selma 50 anni dopo - ilcosmopolitico.it. Manganelli e lacrimogeni usati dalla polizia a Selma nel 1965 – Selma ha cambiato la storia dei neri d’America – Obama ha fatto aumentare il razzismo negli USA.

USA: razzismo. Selma 50 anni dopo - ilcosmopolitico.it

Il 7 marzo 1965 cambiò per sempre la storia dei neri d’America e del movimento per la difesa dei diritti civili. Quel giorno 500 dimostranti, guidati da Martin Luther King, premio Nobel per la Pace, diedero vita a una marcia da Selma a Montgomery, in Alabama, per chiedere il rispetto del diritto di voto degli afroamericani: in quella contea solo il 2% dei neri aventi diritto di voto, era registrato nelle liste elettorali.

La marcia fu bloccata brutalmente dalle forze dell’ordine sull’Edmund Pettus Bridge, un ponte sul fiume Alabama: quel giorno sarà ricordato per sempre come il “Bloody Sunday” statunitense (con la polizia che caricò violentemente con manganelli e lacrimogeni la folla enorme che protestava pacificamente per il diritto di voto agli afroamericani) che cambiò la storia dei neri d’America. Il grande discorso di Obama a Selma. Marce da Selma a Montgomery. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Marce da Selma a Montgomery

Cartello che indica il percorso storico nazionale da Selma a Montgomery. Le Marce da Selma a Montgomery furono tre marce di protesta del 1965 che hanno segnato la storia del Movimento per i diritti civili degli afro-americani negli Stati Uniti. Storia[modifica | modifica wikitesto] La nascita del movimento a Selma nel biennio 1963-1964[modifica | modifica wikitesto] Nel 1963 la Dallas County Voters League, insieme ad altri organizzatori del Student Nonviolent Coordinating Committee (SNCC), iniziarono a operare per la registrazione dei votanti afroamericani. Razzismo, 50 anni fa la marcia di Selma guidata da Martin Luther King.