background preloader

Siti importanti

Facebook Twitter

Concorso Funzionari MIUR - La guida per partecipare ed iniziare a studiare. E’ stato appena bandito il Concorso Funzionari MIUR, per l’accesso al profilo professionale di funzionario amministrativo-giuridico-contabile area III posizione economica F, per un totale di 253 posti disponibili. Tra i concorsi per laureati non ancora scaduti è uno dei più importanti in quanto per partecipare basta possedere qualsiasi diploma di laurea, laurea specialistica o magistrale e non vi sono limiti di età. Per restare aggiornato sugli sviluppi del concorso e sulle nostre relative iniziative didattiche manifesta il tuo interesse al nostro Bot di Messenger cliccando qui.Per conoscere gli altri candidati iscriviti al gruppo di studio. Se già stai partecipando anche al concorso sappi che nel presente articolo parleremo di come iniziare a studiare per la prova preselettiva. Concorso Funzionari MIUR – Scopri come partecipare e in che modo iniziare a studiare Ho una laurea triennale posso partecipare?

No se hai solo una laurea triennale non puoi partecipare Come si articola il concorso? Ecco Come Creare Riviste Digitali con Calaméo. Microlearning per Insegnanti su Tecnologie Didattiche. Gli strumenti della LIM - APPrendere. Digital Storytelling: Cos’è, come utilizzarlo nella didattica, con quali strumenti si realizza. Il Digital Storytelling ovvero la Narrazione realizzata con strumenti digitali (web apps, webware) consiste nell’organizzare contenuti selezionati dal web in un sistema coerente, retto da una struttura narrativa, in modo da ottenere un racconto costituito da molteplici elementi di vario formato (video, audio, immagini, testi, mappe, ecc.). Caratteristiche di questa tipologia comunicativa sono: # il fascino: derivante dal carattere fabulatorio che possiedono le storie, dato che si tratta, fondamentalmente, di racconti; # la ricchezza e varietà di stimoli e significati: derivanti dall’alta densità informativa e dall’amalgama di codici, formati, eventi, personaggi, informazioni, che interagiscono tra loro attraverso molteplici percorsi e diverse relazioni analogiche. # Si tratta quindi di una forma di narrazione particolarmente indicata per forme comunicative come quelle proprie del giornalismo, della politica, del marketing, dell’autobiografia e anche della didattica. 1. 2. 3. 4.1. 4.2.

Storytelling con Scratch. Di Andrea Patassini Attorno uno strumento come Scratch è possibile costruire tantissime attività differenti tra loro. Solitamente quando ci si approccia ad un’opportunità simile la prima considerazione che emerge è quella del suo (più che valido) contributo ad apprendere i concetti del pensiero computazionale. Ed è vero, l’apporto di Scratch a comprendere il linguaggio per programmare una macchina è immediatamente individuabile ed è, di fatto, l’obiettivo principale nello sviluppo del software.

Ma è altrettanto vero che alla base di un’applicazione simile c’è la possibilità di creare contenuti e quindi di avere margini creativi enormi. Una delle possibilità da esplorare in Scratch è quella dello storytelling: costruire storie attorno un tema specifico per mettere a fuoco alcuni concetti, non appesentire il carico cognitivo e rendere ovviamente più interessante ciò che si sta studiando. Qualche esempio? Ma torniamo allo storytelling praticato con Scratch. Mi piace: Mi piace Caricamento... Powtoon - Creare animazioni. Animatore Digitale. Coding: cos'è. Programmazione informatica: è questo il significato della parola inglese “coding”. E non si tratta solo di insegnamenti per informatici e ingegneri: il coding è anche alla portata dei bambini.

Cos'è il coding Il coding possiamo intenderlo come una nuova lingua che permette di “dialogare” con il computer per assegnargli dei compiti e dei comandi in modo semplice. Giocando a programmare si impara ad usare la logica, a risolvere problemi e a sviluppare il “pensiero computazionale”, un processo logico-creativo che consente di scomporre un problema complesso in diverse parti, per affrontarlo più semplicemente un pezzetto alla volta, così da risolvere il problema generale. Con il coding quindi anche i bambini potranno risolvere problemi “da grandi”, e diventare soggetti attivi della tecnologia, creando un piccolo videogioco e delle storie in pochissimo tempo. Giocando a programmare si impara ad usare la logica e a risolvere problemi. | Pixabay Come funziona il pensiero computazionale 1. 2. 3. Collana Media Education: studi, ricerche e buone pratiche - Aracne editrice. Processo di presentazione, valutazione ed accettazione dei contributi in volume (opere monografiche, raccolte e atti di convegno) Il processo che porta alla pubblicazione di un prodotto monografico prende avvio con la proposta avanzata dall’Autore (progetto editoriale o lavoro monografico già definito).

Tale proposta, corredata dal curriculum vitae dell’autore, va inviata al coordinatore scientifico della collana (Marcantonio Ruisi: marcantonio.ruisi@unipa.it). Il suo contenuto verrà preferibilmente esplicitato in una scheda di sintesi che dovrà coprire i seguenti punti: titolo (seppur non definitivo) dell’opera monografica, tematica generale di riferimento, obiettivi conoscitivi, metodo di ricerca, stato dell’arte della conoscenza scientifica, contributo all’avanzamento delle conoscenza, eventuali implicazioni per lo sviluppo aziendale e sociale, eventuale indice del volume. Med | Home. Siti utili. Siti utili. Storia dell'arte. Scuola, ecco il nodo irrisolto degli animatori digitali. Con la nota del 17 novembre il Miur ha comunicato l’avvio operativo di un passo importante per l’attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), ed in particolare per l’azione 28, relativa all’istituzione dell’animatore digitale in ciascuna scuola: la progressiva liquidazione del contributo di un milione di euro a favore delle istituzioni scolastiche che si siano dotate di un proprio animatore digitale.

Sono passati più di due anni dall’avvio dell’azione e ormai sono più di ottomila le scuole che hanno nominato il proprio animatore digitale. Una figura che, guardando alla definizione dell’azione, è presentata come “fondamentale per l’accompagnamento del Piano Nazionale Scuola Digitale”, in quanto l’animatore digitale è “un docente che, insieme al dirigente scolastico e al direttore amministrativo, avrà un ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione a scuola”, a partire dai contenuti del PNSD.

Ma quali i compiti e le modalità operative? ISTITUTO COMPRENSIVO SEGNI. Siti insegnanti. LIBRI.