background preloader

Viaggio fisico

Facebook Twitter

Ere geologiche. Fossili. L'evoluzione. Charles darwin. Il viaggio del Beagle. Fringuelli delle galapagos. Evoluzione. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. In biologia, con il termine evoluzione, si intende il progressivo ed ininterrotto accumularsi di modificazioni successive, fino a manifestare, in un arco di tempo sufficientemente ampio, significativi cambiamenti morfologici, strutturali e funzionali negli organismi viventi.

Le affinità morfologiche e biochimiche tra diverse specie e le evidenze paleontologiche confermano che tutti gli organismi derivino, attraverso un processo di divergenza, da progenitori ancestrali comuni. L'evoluzione delle specie è uno dei pilastri della biologia moderna. Nelle sue linee essenziali, è riconducibile all'opera di Charles Darwin, che vide nella selezione naturale il motore fondamentale dell'evoluzione della vita sulla Terra. Ha trovato un primo riscontro nelle leggi di Mendel sull'ereditarietà dei caratteri nel secolo XIX, e poi, nel XX, con la scoperta del DNA e della sua variabilità. Corretto uso del termine evoluzione[modifica | modifica sorgente]

La Mecca. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. La grotta di Hira. Su un estemporaneo cartello qualcuno ha vergato i primi versetti coranici rivelati, che aprono quella che è ora la sura 96 La Mecca[1] (in arabo: مكة المكرّمة, Makka), ovvero Makka al-Mukarrama ("Makka l'Onoratissima"), in antico Mokaraba, è una città dell'Arabia Saudita occidentale, situata nella regione dell'Hegiaz. Capoluogo della provincia omonima, è per antonomasia la città santa (prima di Medina e Gerusalemme) per i musulmani. È la città in cui è nato il profeta Maometto, ricordato come rifondatore dell'Islam. Contiene la più grande moschea del mondo, il Masjid al-Haram.

Si trova al centro di sette colli: Jabal Abu Siba', Jabal Safa, Jabal Marwa, Jabal Abu Milhah, Jabal Abu Ma'aya, Jabal Abu Hulaya e Jabal Abu Ghuzlan. Storia[modifica | modifica wikitesto] Di essa non si sa molto prima dell'Islam. Pellegrinaggi[modifica | modifica wikitesto] La Mecca è meta annuale di visite da parte di pellegrini musulmani. Il-pellegrino.jpg (592×800) Il pellegrinaggio alla Mecca. Il pellegrinaggio alla Mecca è il quinto pilastro dell'Islam ed è un atto obbligatorio che però può essere compiuto solo a determinate condizioni.

Ogni musulmano ha l'obbligo di recarsi alla Mecca almeno una volta nella vita se i suoi mezzi lo consentono. Il pellegrinaggio si svolge tra l'ottavo e il tredicesimo giorno del mese di Dhu l-hijjah. Esso costituisce un evento importante nella vita del credente, rappresentando un mezzo di purificazione. Nel viaggio verso e attorno la casa di Dio l'uomo chiede perdono per i suoi peccati e viene purificato attraverso il suo pentimento e la celebrazione dei riti.

Il musulmano, dopo il pellegrinaggio, porta il titolo meritorio di Hajji, e dovrebbe tendere verso una vita devota. Il luogo del pellegrinaggio è la grande moschea della Mecca che comprende la Ka'bah e la fonte di Zamzam. Vedi anche: LE BENEDIZIONI DEL PELLEGRINAGGIO dall'Ihia 'Ulum ud-Din di Imam Abu-l-Hamid al-Gazali Il pellegrinaggio di Laila e Majnun Guida completa per l'Hajj. Itinerari Medievali - La Via Francigena. Il saluto di Papa Francesco ai pellegrini in diretta telefonica | Pellegrinaggio a piedi Macerata Loreto.