background preloader

Arduino

Facebook Twitter

Fritzing. ATtiny85 programmarlo utilizzando Arduino UNO configurato come ISP. Come utilizzare Arduino ISP per caricare un firmware su un ATtiny85 La piattaforma Arduino, come sappiamo, offre molte possibilità, una tra tante è la programmazione dei piccoli microcontrollori ATtiny85, utilizzando un set di istruzioni ridotto, ma compatibile con quelle per programmare la Arduino UNO.

ATtiny85 programmarlo utilizzando Arduino UNO configurato come ISP

La procedura per caricare uno sketch su questi dispositivi è quella usate per l’ATMEGA328 stand alone. Questa procedura è utile perché l’ATtiny85, essendo molto piccolo, trova impiego nei progetti dove le dimensioni sono un requisito fondamentale. Naturalmente essendo piccoletto, le sue caratteristiche hardware sono limitate, ma pur sempre interessanti. Ecco riassunte le specifiche principali: una peculiarità di questi microcontrollori è che per funzionare non necessitano del classico circuito risuonatore (quarzo + condensatori) ma possono utilizzare un generatore di clock interno.

Le istruzioni compatibili con l’Attiny sono le seguenti: La tabella di connessione è la seguente. Daniele Alberti, Arduino 's blog: progetto. Il tutorial di oggi fa parte di due semplici tutorial per imparare ad utilizzare il modulo bluetooth con Arduino, questo modulo vi permette di comunicare in modo semplice con dispositivi dotati di bluetooth, come smartphone e pc.

Daniele Alberti, Arduino 's blog: progetto

Primo esempio: Accendiamo un led da uno smartphone Android Realizzate il circuito come sopra il modulo bluetooth che ho usato si chiama HC-06 oppure JY-MCU potete trovarne uno cliccando qui. Ora che avete tutto pronto caricate questo semplice sketch, ricordatevi di tenere scollegato il modulo bluetooth durante il caricamento altrimenti l'IDE vi darà errore. Calcolo interattivo dei colori delle resistenze « Arduino, esperimenti e progetti in italiano – Sisuino blog. Costruire Arduino in casa con pochi semplici componenti. In questo articolo vediamo come sia possibile e facile costruirsi Arduino in casa, e perchè dovremmo farlo.

Costruire Arduino in casa con pochi semplici componenti

L’utilizzo di Arduino per la costruzione di prototipi è davvero molto utile e comodo, ma quando volete passare ad un progetto definitivo può diventare troppo ingombrante o troppo costoso. Un sistema semplice per ridurre l’occupazione di spazio è l’utilizzo di un’Arduino Pro Mini, ma per certi tipi di progetti il costo rimane troppo elevato. Ci sono alternative interessanti già pronte in rete, come questa o questa, alcune di esse di tipo hobbistico, altre acquistabili già pronte. L’intenzione di questo articolo non è certo creare un nuovo progetto visto che in rete ne troviamo già quanti ne vogliamo, ma comprendere qual’è il reale funzionamento di Arduino per poterne usare solamente i componenti più basilari per inserirli nei nostri progetti.

1000 Arduino Project List - Bend Arduino Group (Bend, OR) Mauro Alfieri - appunti, tutorial e altro ... sui miei interessi. 20 Arduino projects of 2013. The world is full of incredible makers which make new amazing things with Arduino every day and I think that collecting and showcasing the most interesting ones can be truly inspirational, especially for people who just started with Arduino or are planning to start soon.

20 Arduino projects of 2013

In this post, which follows the very popular 2012 edition, I collected 20 amazing Arduino projects of 2013 carefully selected after digging the web for days. All the projects in this list follow two simple criteria: They’ve been published/released between January and June 2013.They provide quite detailed info and instructions (the more the better). As you may have imagined reading the first criteria, this is only the first list of the year, a second one will be released in January 2014 collecting 20 more Arduino projects created in the second half of the year. 20. 1983 Microsoft “green-eyed” mouse 19. Scegliamo la giusta scheda Arduino » LEONARDOMILIANI.com. La gran varietà di schede Arduino può mettere in crisi il neofita che per primo si avvicina al mondo dell’elettronica e vuole farlo con uno di questi prodotti.

Scegliamo la giusta scheda Arduino » LEONARDOMILIANI.com

Cerchiamo di capire come scegliere il prodotto migliore per le nostre esigenze, sia nel caso si cerchi una scheda per iniziare sia che se ne cerchi una più performante di quella che abbiamo già. In questo articolo analizzeremo le caratteristiche principali di ogni scheda e vedremo quali sono i punti che possono influenzare la scelta finale. Sfatiamo subito un mito: “più potente non vuol dire migliore”. Come ogni altro prodotto, anche una scheda Arduino va scelta in base al progetto da realizzare e non leggendo semplicemente le caratteristiche tecniche.

Tutti i tipi di Arduino. Arduino. Schede Arduino : Arduino Store - community and electronics. 7 progetti da fare con Arduino. Inutile negarlo: Arduino tiene banco ed appassiona.

7 progetti da fare con Arduino

Forse oggi anche più di quanto abbia mai fatto dalla sua uscita. Perché stimola la creatività, perchè c'è una community attiva, perché le applicazioni sono infinite o forse perché ancora non ha espresso il suo pieno potenziale. Quello che vi facciamo vedere oggi è un racconto di storie di successo di persone che si sono lanciate in hack & mods di tutti i tipi. Insomma, 7 ottimi motivi per possedere un Arduino.

Siete pronti? A noi questa scheda piace e le abbiamo dedicato tanto spazio. Irrighino Comparso sulle nostre pagine non molto tempo fa, il progetto dimostra come Arduino possa animare un impianto di irrigazione intelligente ed automatizzato. Progetto di controllo remoto per dispositivi ed illuminazione. Corso Arduino on line - Mauro Alfieri Elettronica Robotica Formazione. Ho scritto tanti articoli su Arduino, alcuni dettati da pura sperimentazione altri suggeriti dagli utenti e dai commenti per tutti gli appassionati di Arduino.

Corso Arduino on line - Mauro Alfieri Elettronica Robotica Formazione

Tutti questi articoli sono sparsi nel blog e raggiungibili grazie alla ricerca e/o navigando e da oggi anche organizzati in 3 percorsi di studio che partendo dalle basi ti aiuteranno ad avvicinarti ad Arduino, e comprendere passo dopo passo come sperimentare e realizzare i tuoi progetti. Spero troverai interessante questa sezione. Riempila con i commenti sulle lezioni e su cosa ti piacerebbe fosse trattato in questo spazio e sul blog. Attendo il tuo prezioso contributo. Lezione 1 su Arduino: Divertiamoci con i LED ! - iSmanettone. Share: In questo prima guida su Arduino, si parlerà di come creare piccoli programmi che permettono di accedere e spegnere vari LED.

Lezione 1 su Arduino: Divertiamoci con i LED ! - iSmanettone

Attraverso questi semplici programmi, sarà possibile prendere dimestichezza con questo fantastico dispositivo, dalle grandi possibilità. Requisiti per questi programmi sui LED.