background preloader

Bookman

Facebook Twitter

La coda - Sorokin Vladimir - Libro - Guanda - Prosa contemporanea. Il cuore è un cacciatore solitario - McCullers Carson - Libro - Einaudi - Einaudi. Stile libero. Tag-parole-del. S. La nave di Teseo. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

S. La nave di Teseo

S. La nave di Teseo è un romanzo del 2013 scritto da Doug Dorst e concepito da J.J. Il visionario alato e la donna proibita - Zhiti Visar - Libro - Rubbettino - Velvet. Omicidio Nella Quarta Dimensione - Keeler Harry S. - Shake. Trama Esattamente dove cominciava "Il caso Marceau" (un delitto impossibile, una "camera chiusa" all'aria aperta) prende le mosse anche questo strano sequel di Harry Stephen Keeler è il manifesto programmatico: ripercorrendo in parallelo le indagini sul delitto Marceau, l'autore ne smonta infatti pezzo dopo pezzo le ipotesi e le conclusioni, arrivando fino a smentire e argomentare la confessione dell'assassino con la quale si concludeva il primo atto della vicenda, in un clamoroso esempio di "opera aperta a posteriori".

Omicidio Nella Quarta Dimensione - Keeler Harry S. - Shake

L'ispettore Xenius Jones riuscirà a fornire in tempo, come aveva preannunciato, la soluzione del rompicapo, ma soltanto dopo aver indagato nel tempo, nelle dimensioni, nelle specie... Autore Harry Stephen Keeler (1890-1967) è davvero uno dei più "strani" scrittori di tutti i tempi. Consigliati dai Librai. Il caso Marceau, di Harry Stephen Keeler - La recensione di la Repubblica. Volume n.2 in uscita nell'audace collana di gialli surrealisti Noir Sélavy della Shake edizioni: è Il caso Marceau di Harry Stephen Keeler, gioiellino di "patafisica criminale" alla Jarry per raffinati palati ironici.

Il caso Marceau, di Harry Stephen Keeler - La recensione di la Repubblica

Edizioni. Istemi - Nikitin Aleksej - Voland - Libro - Libreria Universitaria - 9788862431484. Descrizione Kiev, 1984.

Istemi - Nikitin Aleksej - Voland - Libro - Libreria Universitaria - 9788862431484

Un innocente gioco di ruolo fantastorico tra cinque studenti universitari attira l'attenzione del KGB trasformandosi, per un pericoloso equivoco, in un evento che segnerà per sempre le loro vite. Vent'anni dopo, una mail improvvisa con un inquietante ultimatum risveglia un passato che si credeva sepolto e con cui si devono fare di nuovo i conti. Sometimes we dream of Europe - Peter Pomerantsev. Until 1991, Ukraine had largely failed to establish a narrative for itself in the world.

Sometimes we dream of Europe - Peter Pomerantsev

Peter Pomerantsev shows how, thereafter, a new literature emerged that made contemporary Ukrainian writers Europe's grittier Latin Americans, mixing magical realism with domestic abuse, folklore and mafia. In 1991 a country of 48 million souls was created right at the heart of the Eurasian land mass. It stretches from the woody mountains of the Carpathians where peasants still till the earth by hand, through cobblestone towns with medieval castles and Austro-Hungarian opera houses; over the onion domes of monasteries, and endless suburbs of grubby apartment blocks; across a warm sea to the smoking chimneys of Europe's largest factories, and into its deepest, darkest mines. Rita Kindlerová and Oksana Zabuzko, whose debut novel Fieldwork in Ukrainian Sex (1996) topped the Ukrainian bestseller charts for over ten years.

Letteratura postmoderna. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Letteratura postmoderna

Descrizione[modifica | modifica sorgente] Certamente il citazionismo, l'imitazione e il pastiche sono tratti caratteristici della letteratura postmoderna più che di quella modernista, quindi è facile ritrovare negli scrittori postmoderni deliberate imitazioni (dette anche pastiche) dello stile di scrittori nel passato. Ne è un ottimo esempio il romanzo di Thomas Pynchon Mason & Dixon, che imita il tono e addirittura l'ortografia degli scrittori del '700 inglese (come Henry Fielding e Jonathan Swift). Nello sviluppo dei personaggi, sia la letteratura moderna che quella postmoderna esplorano il soggettivismo metafisico, passando dalla realtà esterna per esaminare gli stati interni della coscienza, in molti casi appoggiandosi ad esempi della letteratura moderna come il flusso di coscienza di Virginia Woolf e James Joyce. Origine della letteratura postmoderna[modifica | modifica sorgente] Dibattito sul postmoderno[modifica | modifica sorgente]

William Gaddis. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

William Gaddis

William Thomas Gaddis Jr. (New York, 29 dicembre 1922 – 16 dicembre 1998) è stato uno scrittore statunitense. Scrisse cinque romanzi, due dei quali vinsero il National Book Award. Biografia[modifica | modifica sorgente] John Hawkes (scrittore) Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

John Hawkes (scrittore)

Nato a Stamford, nel Connecticut, laureato alla Harvard University, Hawkes insegnò alla Brown University per trent'anni. Nonostante abbia pubblicato il suo primo romanzo, The Cannibal, nel 1949, è stato nel 1961 che l'autore ha raggiunto una certa fama con il romanzo The Lime Twig. Si dice che Thomas Pynchon abbia ammirato il romanzo e considerato Hawkes uno stilista senza pari. Premio Gorky - Pubblicazioni. Testo: Chiara Munerato.

Premio Gorky - Pubblicazioni

Scimmia nera - Prilepin Zachar - Libro - Voland - Sírin. Una strana inchiesta sulla violenza infantile conduce un giornalista moscovita nei sotterranei di un laboratorio, dove vengono tenuti in osservazione alcuni bambini-assassini.

Scimmia nera - Prilepin Zachar - Libro - Voland - Sírin

L'inchiesta diviene per lui un assillo: va in cerca di testimoni, interroga professori, poliziotti e uomini politici che possiedono, a suo avviso, informazioni importanti che non sono intenzionati a condividere. Intanto, anche la sua vita privata si sgretola... Ma forse tutta la storia è frutto di un'ossessione, e la violenza si cela dovunque?

Scimmia nera Una strana inchiesta sulla violenza infantile conduce un giornalista moscovita nei sotterranei di un laboratorio, dove vengono tenuti in osservazione alcuni bambini-assassini. La Silicon Valley e il Sol dell’Avvenire. Non sono un fan di Dave Eggers. Ragazza con paesaggio. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Ragazza con paesaggio (Girl in Landscape) è un romanzo del 1998, il quarto pubblicato da Jonathan Lethem. Lethem scrive un romanzo di fantascienza ma anche una storia di perdita e abbandono, confondendo volutamente i generi. Trama[modifica | modifica sorgente] Coney Island, la spiaggia popolare di Brooklyn, in un pianeta Terra privo dello strato di ozono, dove gli esseri umani sopravvivono grazie a particolari tendine portatili.

Forte movimento. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Forte movimento (titolo originale: Strong motion) è il secondo romanzo di Jonathan Franzen, pubblicato nel 1992 ed ambientato nel 1987. È un romanzo che, abbracciando le tecniche del postmodernismo, si avvicina al realismo isterico, diventando un'“ecocritica” al modello di vita della società contemporanea, soprattutto di quella statunitense. Attraverso lunghe descrizioni, interrotte da elementi di quotidianità, come le pubblicità della “concessionaria Honda di Schaumburg”, i brani famosi dei Clash e le partite dei Red Sox, Franzen descrive gli avvenimenti catastrofici che vedono coinvolta un'industria chimica, la Sweeting-Aldren Industries, e Boston, nonché i personaggi del libro.

Trama[modifica | modifica sorgente] Dopo lunghe ricerche, Renée scopre la “Teoria sulla genesi del petrolio subcrostale” di Anna Krasner, impiegata nel 1969 presso la Sweeting-Aldren. Edizioni[modifica | modifica sorgente] Altri progetti[modifica | modifica sorgente] La vita, istruzioni per l'uso. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. La vita, istruzioni per l'uso è un romanzo[1] del 1978 di Georges Perec. Il libro valse all'autore, nello stesso anno, il Prix Médicis. Il libro, probabilmente il più noto di Perec, è dedicato alla memoria di Raymond Queneau ed è stato indicato da Italo Calvino come esempio di iperromanzo[2]. Il romanzo narra la vita dei diversi abitanti di un immobile parigino sito al numero 11 di Rue Simon-Crubellier (una via immaginaria situata nel XVII arrondissement): un caseggiato composto da 10 stanze per piano poste su dieci piani a formare un "biquadrato" di 100 elementi che lo stesso Perec così descrive: «Immagino uno stabile parigino cui sia stata tolta la facciata... in modo che, dal pianterreno alle soffitte, tutte le stanze che si trovano sulla parte anteriore dell'edificio siano immediatamente e simultaneamente visibili»[3].

Trama[modifica | modifica sorgente] Edizioni[modifica | modifica sorgente] Www.fantascienza.com/catalogo/ L'abisso di Coriolis. In un remoto fiordo norvegese un pescatore viene sbranato dai pesci. A Gerusalemme durante la conquista della città da parte dei Crociati nessuno ricorda un'inconsueta apparizione. La dottoressa Zebria sta cercando di curare il cancro con l'aiuto di un fisico delle particelle.

Alla Mecca, l'annuale festa del pellegrinaggio si trasforma in una strage di massa. Bizzarre variazioni magnetiche e gravitazionali sono solo la punta dell’iceberg di qualcosa di molto più grande, un'increspatura nello spazio-tempo, un passaggio che minaccia d'inghiottire l'umanità come dal buco di un lavandino che si affaccia sull'abisso, l'abisso di Coriolis. La storia si dipana in tre episodi tra i quali sono inserite le migliori storie raccontate da Lukha B. Sconto speciale 15%! Casa di foglie.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Casa di foglie è il romanzo d'esordio di Mark Z. Danielewski. Pubblicato il 7 marzo 2000 negli Stati Uniti, il libro diviene presto un bestseller, avendo sviluppato già un seguito di lettori, viste le pubblicazioni a pezzi su Internet. In Italia esce nel 2005 per Mondadori. I terribili segreti di Maxwell Sim. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. I terribili segreti di Maxwell Sim (titolo originale: The Terrible Privacy of Maxwell Sim) è il nono romanzo dello scrittore inglese Jonathan Coe, pubblicato nel 2010. Metanarrazione. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. La metanarrazione (in francese métarécit) o metaracconto definisce l'idea di una spiegazione onnicomprensiva, totalizzante e armonica del procedere storico umano (una filosofia della storia propria in concreto) o della conoscenza.