background preloader

Local search

Facebook Twitter

5 Local SEO Tools for E-commerce Merchants. Local results are nothing new in Google SERPs.

5 Local SEO Tools for E-commerce Merchants

Google has blended them with organic results so much that, often, the former prevails. Google's Local Results Have Drastically Shifted. Maps Connect... con Booking.com e TripAdvisor. Probabilmente in questi giorni avrai già sentito parlare di Maps Connect, la nuova funzione di Apple Maps lanciata negli Stati Uniti ad ottobre scorso e sbarcata in questi giorni anche in Italia.

Maps Connect... con Booking.com e TripAdvisor

Da qualche giorno, Maps Connect è disponibile anche in Italia. Grazie a questo nuovo servizio, hai la possibilità di creare o modificare il profilo della tua azienda all’interno di Apple Maps inserendo informazioni più o meno dettagliate (sta a te decidere) sul tuo business. Anche in Italia dunque, Apple fa il suo ingresso nel campo dei servizi legate alle mappe lanciando la propria sfida alla ben collaudata e più funzionale Google My Business.

Iniziamo… per prima cosa bisogna creare il tuo business profile Per creare il tuo business profile, collegati al sito di Maps Connect. È probabile che la tua impresa compaia già tra i risultati di ricerca all’interno di Apple Maps. Google Maps per l'accoglienza turistica. Sabato 21 Marzo, ho avuto l’onore di partecipare come relatore all’evento di Welcoming Cities nell’ambito dell’evento di Be-Wizard.

Google Maps per l'accoglienza turistica

Welcoming Cities è un progetto molto interessante che si pone il problema di come accogliere al meglio il turista, studiando le best practice internazionali e gli strumenti disponibili. Quoto direttamente dal loro sito: Il vero concetto di accoglienza identifica, invece, la capacità di determinati luoghi di far sentire il turista ospite e parte della comunità nei momenti di interazione con il territorio prima, durante e dopo la sua visita. L’accoglienza, dunque, non corrisponde ad una funzione quanto piuttosto ad un sistema di valori, dal momento che sentirsi “ben accolti” ha l’effetto di enfatizzare il valore dell’esperienza che il turista sceglie di compiere.

Mobile Site Preview. Local Search: Come Acquisire Clienti per Attività Offline. INFOGRAPHIC: 10 Tips For Creating An Effective “Google My Business” Listing. Why Your Local Business Schema Sucks and How To Make it Better. There are hundreds of articles that can be found online about how to mark up your local business’ NAP with schema.org.

Why Your Local Business Schema Sucks and How To Make it Better

Don’t worry, this isn’t another one of them. This article is about how to take that basic, plain Jane markup, and add a few underused properties and types to it to provide even more information to search engines about the business and, in turn, increase the markup’s power and SEO value. Let’s get started! Use the Most Specific Schema Type for Your Business One problem that I commonly see with many schema markups is that they use the typical LocalBusiness type.

Structured Data Builder for Local Business. Mobile Site Preview. Come Gestire un'azienda con più sedi su Google My Business. Quando un’azienda decide di promuoversi online tramite Google My Business non sempre è in grado di affrontare la propria situazione al meglio per ottenere il massimo valore e non creare confusione all’utente.

Come Gestire un'azienda con più sedi su Google My Business

Questo sia perché non tutti riescono a capire la differenza fra profilo di Google+, pagina “normale” e pagina local, sia perché alcuni casi non sono descritti nelle linee guida di Google e non ci viene dato alcun suggerimento su come è meglio operare. Premessa Per evitare di generare confusione sia a voi che agli utenti non date il nome della vostra azienda al profilo, ma un nome e cognome “reale” (che può anche essere inventato) e solo dopo create le vostre pagine. Anche perché attribuire al profilo il nome dell’azienda o di un gruppo che rappresentate potrebbe farvi incorrere nella sospensione dell’account da parte di Google. Una volta creta la pagina, potrete poi nominare più gestori per la stessa. Aumentare posizionamento Local Search - Le citazioni. Il mondo della Local Search è un mondo davvero molto bello ed interessante.

Aumentare posizionamento Local Search - Le citazioni

Quest’oggi vorrei parlarvi delle così dette Citazioni, un fattore importantissimo per aumentare il posizionamento nelle Local Search. Definiamo innanzitutto cosa si intende per citazione in questo ambito. Per citazione si intende la presenza, su una qualsiasi pagina web, di: nome completoindirizzonumero di telefono. Come iniziare ad utilizzare Google Local. Google Pigeon local update: cosa è cambiato? Cosa no? Qualche giorno fa Google ha lanciato un nuovo aggiornamento al suo algoritmo, chiamato Pigeon.

Google Pigeon local update: cosa è cambiato? Cosa no?

Ne abbiamo già parlato qui. Google Pigeon, partiamo dall’inizio L’aggiornamento, denominato Google Pigeon update, è attivo attualmente solo su google.com, per cui non è ancora arrivato in Italia (anche se i bene informati dicono che arriverà nel giro di qualche mese) e non ne possiamo vedere gli aggiornamenti e l’impatto su quello che saranno i risultati italiani. Possiamo però fare un ragionamento sulle ultime mosse di Google a riguardo del mondo “local” e soprattutto ciò che questo aggiornamento comporterà e sta comportando in america.

Qualche mese fa Google ha lanciato una nuova versione di Google Maps, dove l’esperienza utente e la posizione delle attività locali e le stesse attività sono diventate il centro dell’attenzione. Con la nuova versione vengono mostrate le foto dei luoghi, le attività vicine, le attività consigliate, con tanto di recensioni e perfino ciò che l’attività ha da dirci.