background preloader

Landing e conversioni

Facebook Twitter

eBook_Leadgeneration. Creare landing page gratis: i migliori strumenti (free tools) La creazione di landing page specifiche efficaci è un aspetto fondamentale nel web marketing.

Creare landing page gratis: i migliori strumenti (free tools)

Come aumentare il saggio di conversione del sito eliminando gli elementi di distrazione - Demand Generation. Quando un visitatore arriva su un sito, deve cercare di comprendere in pochi secondi l’argomento della pagina, capire se gli interessa ed eventualmente individuare cosa leggere.

Come aumentare il saggio di conversione del sito eliminando gli elementi di distrazione - Demand Generation

Poi, dovrebbe eventualmente cliccare sulla call to action o riempire un modulo (se ci sono). Questo processo deve avvenire in modo semplice, chiaro e veloce. Purtroppo, molto spesso non è così, dato che ogni elemento della pagina – dalle immagini ai blocchi di testo, dai colori utilizzati agli oggetti in evidenza – influenza questa veloce comprensione. Il problema è che maggiore è il numero degli stimoli visivi e delle possibili azioni da compiere, maggiori sono le occasioni di distrazione. E se un elemento ci distrae da quello che è l’obiettivo della pagina, ci concentriamo su di esso e perdiamo di vista quello che – secondo le intenzioni di chi ha costruito la pagina – avremmo dovuto fare.

Cosa ci dicono i test In realtà, non è così. Come personalizzare le landing pages con i contenuti smart. Non tutte le persone sono uguali, non tutti i visitatori del nostro website sono uguali… In realtà il pubblico dei nostri potenziali clienti è composto da differenti profili, che l’ Inbound Marketing definisce “buyer personas” (rappresentazioni fittizie dei clienti basate su dati reali e personali -età, titolo di studio, sesso, stato sociale, interessi, motivazioni, preoccupazioni, ecc…- e dei loro comportamenti online).

Come personalizzare le landing pages con i contenuti smart

Quando le differenti buyer personas arrivano sul nostro sito aziendale, ognuna avrà un suo particolare interesse da soddisfare e allora, perché dobbiamo avere un solo messaggio per tutto il nostro pubblico? Un’esperienza di navigazione personalizzata aumenta il numero delle conversioni e la probabilità che le leads diventino clienti. Hubspot ha introdotto la funzione “smart content” per permettere la personalizzazione di ogni elemento del website in modo che le aziende possano mostrare ad ogni singolo visitatore il contenuto giusto al momento giusto. 1. 2. 3.

Esempi per creare una landing page capace di convertire. Creiamo le landing page per uno specifico scopo: convertire i visitatori del nostro sito aziendale o i destinatari delle nostre emails allo stadio successivo del processo d’acquisto.

Esempi per creare una landing page capace di convertire

Lo scopo è semplice, ma creare una landing page di successo comporta uno studio per nulla banale. Siccome non esiste uno schema o una regola fissa da seguire, pensiamo possa essere utile osservare insieme alcuni esempi di pagine che seguono alla perfezione le best practices in materia, create da aziende operanti in settori diversi e pensate per differenti stadi del funnel di vendita. 1) Muck Rack A questa landing page non manca nulla: dal punto di vista visivo è accattivante ed interattiva, la parte di header offre un messaggio chiaro ed utilizza il gergo professionale senza forzature, utile per evidenziare la competenza dell’azienda in materia. La pagina è intuitiva e di facile navigazione. Landing Pages: Build & Test in Minutes - Instapage. Creare una Squeeze Page con Wordpress? Come aumentare le conversioni di una landing page ? The Guide to Creating Conversion Funnels for Analyzing Data.

You’ve probably been reading tons of articles telling you to start setting up metrics for your website, measure your website KPIs and take data-driven decisions.

The Guide to Creating Conversion Funnels for Analyzing Data

If you’ve already begun setting up metrics and tracking events on your website you probably know that it’s not easy. At Twoodo we spent quite a bit of time getting it right! In this article we’ll try to explain what you should be measuring, how to measure it and what types of tools you can use to measure them. This is in no way a definitive guide but more a journey of what we did. First let me try to convince you a bit. Source: Mixpanel blog The first step before starting to track everything and anything is to determine what metrics are important for your organization. It’s not rocket science, as Mixpanel (the tool we use) assures you. Demographics: raw data about the user (name, location, age etc.) So simply put you have users and events. “Events” includes the entire history of a user on your website. Step 1. Step 2. Step 3. Il processo decisionale web del tuo utente: dimentica ciò che sai.

Il “processo decisionale online” è un concetto che descrive il meccanismo cognitivo che ha luogo nella mente delle persone mentre navigano nel web un attimo prima di compiere una scelta di acquisto (o di iscrizione, o di richiesta informazioni).

Il processo decisionale web del tuo utente: dimentica ciò che sai

Ogni volta che mi occupo di una consulenza per creare un sito di vendita efficace questo è il primo tema che affronto, e lo faccio in maniera approfondita perchè so di scontrarmi con convinzioni errate, ma molto radicate nella cultura comune. Questo principalmente per 2 motivi: Tutti noi quando acquistiamo qualcosa o prendiamo una decisione siamo convinti di effettuare le nostre scelte in maniera totalmente razionale.Abbiamo studiato a scuola (e ci è stata data come verità) che la teoria economica classica basa le sue previsioni sulla totale razionalità dei processi decisionali umani.

Perchè dovremmo mettere in dubbio le teorie partorite da grandi scienziati e studiosi? Ma partiamo dal principio…