background preloader

Conti

Facebook Twitter

Conto corrente “congelato” dalla successione: come sbloccarlo? | Fisco 7. Cosa accade al conto corrente alla morte del suo titolare e quale legittimazione spetta agli eredi sulle giacenze presenti? Quali sono i limiti e qual è la prassi in uso alle banche? Con il decesso di una persona i suoi beni patrimoniali, tanto le attività quanto le eventuali passività, vengono trasferiti ai chiamati che accettano l’eredità. Solitamente questo comporta che, alla morte del cliente, l’istituto di credito provvede al “congelamento” di tutti i rapporti in essere: non è dunque più consentita alcuna transazione. Per effetto della morte del titolare del conto, infatti, si estinguono anche tutti i poteri di firma che il defunto aveva concesso a terzi quando era in vita: pertanto, da quel momento, chiunque fosse stato delegato ad operare sul conto corrente, non potrà più effettuare prelevamenti o altre operazioni su tale rapporto.

Vediamo come è regolata la legittimazione degli eredi a poter disporre prelievi sulle somme depositate nel conto corrente del de cuius. Canone Rai, la seconda casa non paga due volte il canone. Se ci sono due contratti di energia elettrica il titolare dovrà effettuare una comunicazione alle Entrate per evitare il doppio addebito.

I contribuenti che hanno seconde o terze case dovranno prestazione particolare attenzione al pagamento del canone rai. Sono arrivati oggi, infatti, alcuni importanti chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate in risposta ai diversi quesiti posti dall'utenza riguardo a chi possiede più di un'abitazione e, quindi, più contratti di energia elettrica. Da quest'anno, come noto, il pagamento non avverrà più tramite bollettino, ma mediante addebito nella fattura dell’ utenza di energia elettrica nella casa di residenza anagrafica. L’utenza elettrica, infatti, fa presumere la detenzione di un apparecchio ricevente.

Ma il canone sarà dovuto una sola volta per tutti gli apparecchi detenuti nei luoghi adibiti a propria residenza o dimora dallo stesso soggetto e dai soggetti appartenenti alla stessa famiglia anagrafica. Le più solide e convenienti: la classifica delle banche italiane. AFCMDCH Quote - Algebris UCITS Funds Plc - Algebris Financial Credit Fund - Bloomberg Markets. Come Scegliere una Banca Sicura in Italia (Difendersi dal Bail-In) - Rischio Calcolato. Aggiorniamo i dati al terzo trimestre 2015, per giudicare la nostra banca “sicura” in Italia. (reload…. mancano pochi giorni lavorativi e con sportelli aperti all’entrata in vigore del bail-in) Commento preliminare: in generale nel terzo 2015 il sistema bancario ha visto un rafforzamento dei coefficienti di patrimonializzazione. Tuttavia tra Novembre e Dicembre 2015 abbiamo avuto un primo scassato assaggio del nuovo “normale” ovvero i salvataggi bancari attraverso il coinvolgimento non solo degli azionisti ma anche degli obbligazionisti fino eventualmente ad arrivare ai correntisti sopra i 100.000€.

Dal 1 Gennaio 2016, sarà proibito qualsiasi intervento pubblico per salvare le banche e le procedure di ricapitalizzazione saranno interamente a carico di tutti gli stakeholderes delle banche da salvare (azionisti, obbligazionisti subordinati e senior, correntisti) in primis, e poi a carico del sistema bancario nel suo complesso. Buona lettura: Come Scegliere una Banca Sicura in Italia. Canone Rai in bolletta: ecco tutto quello che c'è da sapere. Il canone Rai in bolletta preoccupa i consumatori che stanno tempestando lo sportello dell'Unione Nazionale Consumatori con richieste di chiarimenti.

Lo ricorda la stessa Unc spiegando che si tratta di "preoccupazioni fondate", considerato che, come previsto in Legge di stabilità, andranno incrociate le banche dati dell'Anagrafe tributaria, dell'Authority per l'energia, Acquirente Unico, Ministero dell'Interno, Comuni "e più chi ne ha più ne metta". Il rischio di errori, insomma, è elevato, in particolare quando l'intestatario della bolletta elettrica è diverso da chi ha pagato fino ad oggi il canone Rai. Un classico è la moglie che paga la bolletta della luce ed il marito l'abbonamento alla tv. E' possibile che alla moglie sia chiesto il pagamento del canone già pagato dal marito, oppure che la moglie paghi, ed il marito, vecchio abbonato, sia considerato un evasore.

DISDETTA: Mandate la disdetta in tempo utile. SECONDE CASE: Nessuna novità. Prestito tra familiari: contro l’accertamento dell’Agenzia Entrate, la scrittura da firmare. Scrittura privata anti redditometro: scarica il modello di documento gratuitamente. Se tuo padre o un altro familiare (sia esso convivente – come un fratello, una sorella, ecc. – o non convivente – come una zia, un nonno, ecc.) ti regala una cifra consistente di denaro, e hai intenzione di spenderla tutta ad una volta per un bene di valore (per esempio, un’auto, una vacanza, un cellulare, ecc.) farai bene a prendere alcune precauzioni per evitare che, un domani, l’Agenzia delle Entrate possa chiederti con quali soldi hai sostenuto tale spesa.

Facciamo un esempio. Guadagni 800 euro al mese e acquisti uno smartphone che vale altrettanto. È inverosimile che qualcuno possa permettersi un bene di lusso “non necessario” spendendo tutto il proprio stipendio. Stesso discorso per la prenotazione di una vacanza all’estero o, peggio, per l’acquisto di un’auto o di un immobile. Non solo. Ma ciò potrebbe non bastare. E allora, sarà necessario cautelarsi anche firmando una scrittura privata. Art. 1. Come si paga la bolletta Enel senza pagare il canone Rai. Con il nuovo sistema di addebito del canone Rai in bolletta della luce Enel, come posso pagare l’Enel e non invece il canone Rai? Cosa rischio in questi casi? Chi ritiene di non dover pagare il Canone Rai inserito nella bolletta della luce deve muoversi in anticipo effettuando una apposita comunicazione (secondo il modello qui sotto riportato); l’autocertificazione andrà spedita, con raccomandata a.r., all’Agenzia delle Entrate di Torino (in alternativa si può decidere di consegnarla a mani presso l’Ufficio delle Entrate più vicino al luogo della propria residenza).

Nella dichiarazione andrà indicata la causa per cui non si è tenuto al versamento del Canone Rai, causa che potrebbe consistere, per esempio, in una delle seguenti (valide) ragioni: – versamento già eseguito dall’altro coniuge attraverso il bollettino postale tradizionale; – casa data in affitto, la cui utenza della luce sia rimasta intestata al titolare dell’immobile, ma la disponibilità del televisore è solo degli inquilini; Prestito tra familiari: contro l’accertamento dell’Agenzia Entrate, la scrittura da firmare. Sas_notaio_claudio_bolognesi.pdf. Sas_notaio_claudio_bolognesi.pdf. Modello Intrastat 2015: scadenza, istruzioni compilazione operazioni. Il Modello Intrastat 2015 è un insieme di procedure e attività fiscali atte a consentire il monitoraggio da parte dell’Agenzia delle Dogane e dell’Agenzia delle Entrate di tutte le operazioni commerciali di scambio intrattenute tra i soggetti intracomunitari onde evitare eventuali comportamenti di sommerso, frodi carosello, antiriciclaggio messe in atto dagli operatori commerciali in ambito intracomunitario e con Paesi extra Ue appartenenti al c.d.

Elenco Paesi Black List. Cos’è e come funziona? L’Agenzia delle Entrate con la circolare n. 36/E ha fornito chiarimenti sulla nuova disciplina riguardante gli elenchi riepilogativi delle operazioni intracomunitarie, a seguito dei mutati criteri di territorialità delle prestazioni di servizi, mediante definizione e significato individuate nei concetti di: Modello Intrastat Requisiti operazioni intracomunitarie: Beni: quando i beni acquistati o venduti vengono trasportati o spediti da un Paese all’altro della Comunità, requisito territoriale beni. Case: nuove rendite. Cambia il Catasto. Il rischio è che i Comuni, vedendo aumentare la base imponibile, lascino le aliquote delle imposte sulla casa come sono oggi per rastrellare di più dai contribuenti. La riforma del Catasto è in dirittura d’arrivo. Ieri il Governo ha approvato il decreto legislativo che ha rimesso in vita le commissioni censuarie. Queste dovranno ora assegnare i nuovi valori catastali alle abitazioni degli italiani.

Il tutto secondo un algoritmo che definirà i criteri delle rendite. Lo scopo di riavvicinare il valore degli immobili ai valori di mercato avrà però delle inevitabili ricadute sotto il profilo fiscale: il valore catastale, infatti, è il parametro per il calcolo delle imposte sulla casa. Ma vediamo meglio di cosa si tratta. Ora, invece, si vuole riscrivere i criteri per il calcolo dei valori. Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto legislativo di ieri, saranno esecutive a giorni le regole di composizione e funzionamento delle commissioni censuarie. Ma dubitare è lecito. Soggetti passivi dell' I.V.A. Il popolo delle partite Iva in fuga dall'Inps Pressione insostenibile della gestione separata. Il 2015 per freelance e partite Iva potrebbe essere l'anno X: quello della grande fuga. Sempre più autonomi pensano infatti di lasciare la gestione separata dell'Inps, dove attualmente versano i propri contributi previdenziali, perché la pressione si è fatta ormai insostenibile.

Potrebbero emigrare verso altre casse dell'istituto, più favorevoli – come quelle di commercianti e artigiani – o abbandonarlo completamente: anche se sono opzioni non aperte a tutti. Per fornire dritte e consigli, l'Acta, una delle associazioni più rappresentative, ha organizzato un vero e proprio workshop, che si terrà a Milano (ma anche in streaming, per chi non potrà esserci fisicamente), il 21 gennaio. E il titolo del seminario è più che esplicito: “ Vuoi fuggire dalla gestione separata?

A parte un 12-15% di partite Iva false, imposte dalle imprese, si tratta di “autonomi puri”, per scelta: informatici, consulenti di marketing, di organizzazione o di qualità, traduttori, pubblicitari. Cose da fare prima di Capodanno: aprire una partita Iva | Linkiesta.it. Prima che scatti la mezzanotte e arrivi il 2015, ricordatevi di comprare un capo intimo rosso e... di aprire una partita Iva. Certo, non è proprio il primo dei pensieri mentre si organizzano feste e si stappano bottiglie. Ma l’aumento dell’aliquota dal 5 al 15% sul regime dei minimi previsto dalla legge di stabilità 2015 vi aspetterà dopo che vi sarete ripresi dai bagordi di Capodanno.

Certo, Renzi ha fatto mea culpa e ha annunciato un provvedimento ad hoc per regolare chi lavora con partita Iva. Ma non si sa quando il provvedimento arriverà. Intanto aprire una partita Iva all’Agenzia delle entrate prima che scatti la mezzanotte resta l’idea migliore. Eppure, negli ultimi giorni del 2014, negli uffici dell’Agenzia delle entrate non c’è stata la corsa al regime più conveniente.

Tutto questo dal 2015 cambierà. Quello che cambierà poi sarà anche il calcolo dei contributi. Freelance, la grande fuga dall’Inps Ora diventano «finti» commercianti. Google Adsense e i redditi della pubblicità. Circa un anno fa scrissi il post Come dichiarare i redditi di GoogleAdsense in cui mi pronunciai a favore della possibilità di operare nel settore delle affiliazioni senza aprire la partita Iva.

In particolare ragionai nel senso di classificare i redditi di Google Adsense, come anche quelli erogati da altre società concorrenti, come redditi diversi derivanti da un obbligo di permettere. Da allora ho ricevuto numerose critiche (che accetto volentieri!) E credo sia arrivato il momento di fare chiarezza sulla mia posizione, che ricordo a tutti, non va intesa come consulenza fiscale professionale, perlomeno non in questa sede. Arrivati sin qui la questione si restringe come fosse un collo di bottiglia che infine ci conduce a valutare caso per caso la sussistenza o meno dell'esercizio dell'attività per professione abituale.

Ti conviene aprire la Partita Iva prima della fine di quest'anno 2014 | Zero Fastidi Blog. Se hai intenzione di aprirti una Partita Iva ti consigliamo e ti conviene farlo entro la fine di quest’anno Dicembre 2014. Ti Conviene aprire entro il 31.12.2014 la partita iva perché: 1) dal 1 gennaio 2015 il regime dei minimi scompare, ma chi lo ha già aperto potrà tenerlo fino alla sua naturale scadenza (5 anni o fino a 35 anni) 2) Dal 1 gennaio 2015 entreranno in vigore i nuovi regimi forfettari che saranno diversi a seconda del tipo di lavoro che si andrà a fare. Probabilmente saranno una fregatura per i liberi professionisti, un po’ meno per commercianti e artigiani. forse… 3) Nell’80% dei casi il vecchio regime dei minimi sarà più conveniente dei nuovi forfettari. Per 2 motivi in particolare: a) Limite dei ricavi a 30.000 euro per tutti; b) Imposta sostitutiva del 5% invece che del 15% dei nuovi regimi forfettari. 4) Aprendo nel 2014, si potrà scegliere nel 2015 o nei successivi esercizi, quale dei due regimi (minimo o forfettario) sia più conveniente.

In sintesi. Arriva il Sussidio di Disoccupazione: ecco come richiederlo. Si è tanto sentito parlare in questi giorni della legge Fornero o meglio dalle modifiche apportate da tale legge, in diversi campi, uno tra tutti quello riguardante l‘indennità di disoccupazione. Ma chi sono davvero i destinatari di tale indennità? I beneficiari di tale provvedimento sono i cittadini iscritti in via esclusiva alla Gestione presso l ‘Inps. Non possono invece accedere a tale indennità di disoccupazione coloro i quali siano iscritti alla gestione separata a vario titolo, ma non facenti parte tra i contratti di collaborazione a progetto. Il richiedente dovrà effettuare un’autocertificazione, attraverso la quale dovrà comunicare ed auto certificare appunto di essere disoccupato da almeno due mesi continui e di avere tra l’altro attestato la propria condizione, presso il Centro per l’impiego.

Come richiedere il sussidio? Commenti comments. Www.ilsole24ore.com/pdf2010/Editrice/ILSOLE24ORE/ILSOLE24ORE/Online/_Oggetti_Correlati/Documenti/Norme e Tributi/2014/04/CIRC-AGEN-25E-2007.pdf?uuid=ABw3ErEB. Fisco, 62 milioni di immobili ai raggi x: parte la riforma del catasto - Il Sole 24 Ore. Storia dell'articolo Chiudi Questo articolo è stato pubblicato il 10 novembre 2014 alle ore 19:39.L'ultima modifica è del 11 novembre 2014 alle ore 12:20. Via libera definitivo del Consiglio dei ministri al decreto legislativo per le commissioni censuarie. Si tratta del decreto attuativo che rimette in moto le commissioni censuarie, primo tassello della riforma del catasto per censire gli oltre 62 milioni di immobili presenti in Italia.

Le nuove commissioni censuarie locali sono 106, a cui si aggiunge la commissione censuaria centrale con sede a Roma che ha funzione di “supervisore”. Commissioni chiamate a rivedere i parametri per gli estimi catastali Il provvedimento stabilisce ruolo e composizione delle nuove commissioni, chiamate a rivedere i parametri per gli estimi catastali, con relativo impatto quindi sulla tassazione dell'immobile.

A questo scopo verrà elaborato un coefficiente che terrà conto di qualità, localizzazione, anno di costruzione, stato conservativo degli immobili. Bonus per Disoccupati e Inoccupati: ecco come presentare la domanda. E’ possibile presentare le domande di ammissione alle agevolazioni per l’Autoimpiego secondo il Decreto Legislativo n° 185/2000 per favorire l’ampliamento della base produttiva e occupazionale. Obiettivo principale è, inoltre, quello di favorire lo sviluppo dell’imprenditorialità nelle aree svantaggiate del paese. Tali contributi e finanziamenti a fondo perduto saranno messi a disposizione per finanziare iniziative volte ad incentivare lo sviluppo economico che possa valorizzare il patrimonio culturale, naturale e paesaggistico, per le seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Possono richiedere tali contributi: – persone fisiche – disoccupati – inoccupati. Tali contributi serviranno per dare la possibilità di realizzare ed avviare attività imprenditoriali, attraverso le seguenti modalità: – Lavoro Autonomo: come ditta individuale. Potrete reperire ulteriori informazioni cliccando sul seguente link. Commenti comments. Partite Iva, ecco perché conviene aprirla adesso - Il Sole 24 Ore. Tassa di successione: nella Legge di Stabilità 2015 arriva l’aumento. Ecco come cambiano aliquote e franchigia. I nuovi poveri sono gli autonomi a partita Iva. Confermato l’aumento IVA al 25,5% PhD_Fadda_Di_Martino.pdf. L’Azienda | Avvocato Renato D'Isa. 25_09_2012 11.35slide_cessione_d’azienda_ivan maiorano.ppt. Gestione dei Minimi | Gestiamo la vostra p.iva con il regime dei minimi a sole 219€ + iva annue. Partite Iva, il governo triplica la tassa ma allarga la platea del regime agevolato. Rischio penalizzazione per architetti e agenti di commercio.

Partite IVA: in arrivo regime agevolato e forfait per chi guadagna poco. Scaglioni IRPEF: le aliquote 2013 - 2014 – PMI.it. Confronto tassazione diverse forme di impresa. Redditi diversi. Scelta società. Per i minimi la nuova imposta del 15% Regime dei minimi: altro che privilegi! Dividendi e plusvalenze da partecipazioni. Nuove percentuali di imponibilità FiscoOggi.it. Tassazione dei Dividendi: persone fisiche società capitali azioni e partecipazioni. Cobraf.com. Prospetto-SRL-Settembre-2013.pdf. Aliquote Irpef e scaglioni di reddito per il calcolo delle imposte nel 730 o Unico. Quale tipo di società scegliere per il proprio business.