background preloader

Italian blog

Facebook Twitter

News about Cork, Ireland and our school in Italian.

Festival del Cinema Francese 2015 ~ Imparare l'inglese in Irlanda. Organizzato in collaborazione con Alliance Francais , il Festival del cinema francese è giunto al suo 22° anno. Durante lo svolgimento del Festival ci saranno le proiezioni di film da 35mm, documentari, cortometraggi e film educativi, ma saranno parte del vivace programma dotato di eventi audiovisivi, conferenze, master class e workshop, anche molti registi dotati di fama internazionale. Sara' quindi un opportunita' per radunare di nuovo la comunità locale, che potra' partecipare oltretutto a diversi programmi di formazione rivolti principalmente a scuole e studenti universitari, e comunque a una buona gamma di eventi che si rivolgera' anche a bambini e famiglie.

Gli eventi prenderanno luogo in varie località della città di Cork, a partire dalla Porta del Cinema fino ad arrivare alla Cattedrale Fin Barres, e qualche cittadina vicino come Ballymalloe. Potete dare un'occhiata in anteprima al programma al seguente indirizzo. Cucina e viaggi. Masterchef Italia approda in Irlanda ~ Imparare l'inglese in Irlanda. Inglese é Rugby con il Munster Rugby Club - Edizione 2015 ~ Imparare l'inglese in Irlanda. Festival del Cinema di Cork 2014 ~ Imparare l'inglese in Irlanda. Dal 7 al 16 Novembre si terrá la 59sima edizione del Cork Film Festival. Fondato da Dermot Breen, il festival è diventato uno degli eventi piú amati ed attesi della cittá con una grande varietá di film, documentari e cortometraggi irlandesi ed internazionali che verranno proiettati in diverse location della cittá. Il festival ospiterá 185 eventi nel corso di 10 giorni, incluse 65 premiere di film irlandesi quali « Standby » con Brian Gleeson e Jessica Pare, e sette premiere mondiali, aventi luogo in diverse location quali la Cork Opera House, il Gate Cinema, il Farmgate Cafe nell’ English Market e la Triskel Christchurch.

Per maggiori informazioni sull’evento vi invitiamo a consultare il sito internet. Cork Folk Festival 2014 ~ Imparare l'inglese in Irlanda. Il Cork Folk Festival è giunto quest’anno alla sua 35esima edizione. Il Festival nacque per la prima volta nel 1979 quando Timmy McCarthy insieme ad un gruppo di amanti della musica tradizionale decisero di dare vita a questo evento. Durante tuti questi anni il Cork Folk Festival è rimasto uno dei piú importanti eventi della cittá ed è rimasto fedele alle sue idee originali, presentando la musica folk tradizionale e le nuove tendenze emergenti in questo panorama musicale. Per celebrare l’occasione, alcuni dei musicisti che si sono esibiti nelle precedenti edizioni sono stati nuovamente invitati ad esibirsi quest’anno, insieme a voci emergenti della musica folk per offrire ancora una volta ai cittadini di Cork uno spettacolare evento.

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale: Cork Culture Night ~ Imparare l'inglese in Irlanda. Ogni anno il Cork County Council organizza la Cork Culture Night che quest’anno offrirà un programma comprendente piu di 200 eventi gratuiti in 100 diverse location, il più vasto mai organizzato prima d’ora. Si svolgerà nella giornata di venerdi 19 settembre 2014 su tutto il territorio della contea di Cork, coinvolgendo un numero sempre più alto di turisti e cittadini di ogni età che, immersi in un’unica atmosfera, potranno assaporare a pieno un mix di arte e cultura europea. all’insegna dell’arte vi aspettano laborartore artistici, canta storie, visite guidate, concerti, esposizioni, proiezioni di film, lezioni di danza irlandese e molto altro ancora a partire dalle prime ore del mattino fino a tarda notte, per una giornata ricca di emozioni e nuove esperienze.

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale della Cork Culture Night (www.culturenightcork.ie) dove potrete trovare il programma delle attività dettagliato e la broshure scaricabile in formato file PDF. Cork Heritage Week ~ Imparare l'inglese in Irlanda. Dal 23 al 31 agosto si svolgerà la Cork Heritage Week,che vedrà l’intera contea di Cork animata da una settimana densa di eventi culturali, ben 130 in 52 diverse location, la maggior parte dei quali saranno gratuiti. Il 2014 è il ventesimo anniversario dell’Anno Internazionale della Famiglia, e per celebrare questo anniversario la Cork Heritage Week non poteva che scegliere come protagonisti la famiglia e la preservazione del patrimonio culturale, con il tema ‘Family … generations exploring heritage together’.

Le attività organizzate spaziano da fiere medievali, passeggiate notturne, musica classica, poesie, musica tradizionale, cantastorie, passeggiate e ricostruzioni storiche. L’Heritage Unit of Cork County Council stesso ha organizzato una serie di eventi in previsione della manifestazione, tra cui una conferenza sul Muscraí Gaeltacht e i progetti di conservazione e valorizzazione della lingua irlandese. Programmi Junior del CEC ~ Imparare l'inglese in Irlanda. Festival marittimo di Cork. Il festival marittimo di Cork, chiamato anche Ocean To City, sara presente quest'anno a Cork per la sua decima edizione.

Il festival avra come sempre luogo nel porto di Cork, uno dei piu grandi al mondo e propone diverse attivita ed eventi connessi con il mare ed accessibili a tutti. Potrete ammirare le flotte di navi presenti nel porto per tutta la duranta della manifestazione o cimentarvi con il surf, il kayak ed altri sport nautici! Ci saranno numerose mostre, marce e proiezioni di film. L'evento centrale sara la corsa An Ras Mor sabato 31 maggio, una corsa marittima di ben 28 chilometri! Quest'anno il festival si terra da mercoledi 28 Maggio a domenica 1 Giugno. Per maggiori informazioni sul festival, potete cliccare sul sito ufficiale : Cork International Choral Festival. Fondato nel 1954, il Cork International Choral Festival riunisce ogni anno complessi corali provenienti da tutto il mondo per cinque giorni di concerti di gala, concerti scolastici, competizioni nazionali ed internazionali ed esibizioni a livello mondiale , per celebrare la musica corale in tutte le sue forme.

Tutti gli eventi e le esibizioni del Festival, che si svolgerà dal 30 aprile al 4 maggio, avranno luogo nella magica atmosfera del Cork City Hall: uno dei posti più suggestivi e acusticamente superbi di tutta l’Irlanda. Il Cork International Choral Festival è uno degli eventi più importanti e più attesi della città , attraendo più di 5000 partecipanti, facendo conoscere agli abitanti e ai turisti di tutte le nazionalità le tradizioni storiche e culturali della città di Cork. Per informazioni riguardo il Festival potete visitare il sito ufficiale in. Festival del Cinema Francese di Cork. Per celebrare l’ anniversario del festival, gli organizzatori hanno previsto molte animazioni e proiezioni di film francesi. I non francofoni si possono rasicurare perché I film saranno tutti sottotitolati in inglese.

Faranno parte dello spettacolo anche cine-concerti, conferenze e molti altri concorsi. Celebri film come “Les Parapluies de Cherbourg”, “Amélie Poulain” e “Le Grand Bleu”, divideranno la scena con altri film meno conosciuti. É quindi l’occasione ideale per scoprire nuovi film e per rivedere dei classici. Quest’edizione del festival é considerata talmente eccezionale da essere addirittura patrocinata dallo stesso Presidente della Repubblica Irlandese. Per informazioni riguardo il Festival e per la lista completa delle proiezioni, potete visitare il sito ufficiale in. Cork, una delle migliori città dell'Europa! Inglese é Rugby con il Munster Rugby Club. Natale in Cork. Come ogni anno, il Natale e' tornato e Cork presenta eventi culturali, attività ricreative, mercatini artigianali, degustazioni in strada che deliziano il palato di grandi e piccini per l'arrivo di questi eventi così accattivanti per tutti.

Tutte le attivita' che cadono dal 29 Novembre al 23 Dicembre prendono il nome di "Glow". Tír na Nollag (Il Paese del Natale), aprirà gratuitamente le porte a tutti in Bishop Lucey Park, nel cuore di Cork. I più grandi soldatini mai visti vi accompagneranno in questo borgo incantato, magico. Vi sembrera' di vivere nella fiaba del Natale, di essere gli abitanti di questo luogo meraviglioso e della foresta dove si respira a pieno lo Spirito del Natale.

Il bosco è pieno di case incantate, creature magiche, un trono di Natale, una magica slitta e con un pizzico di fantasia tutto questo diventera' realta'. La penisola di Dingle. Se state meditando di visitare il sud Irlanda allora non potete perdervi una giornata nella meravigliosa penisola di Dingle. La penisola di Dingle è uno dei luoghi più suggestivi d’Irlanda con i suoi paesaggi selvaggi e ancora quasi completamente incontaminati: qui a dominare è il mare in tempesta che s’infrange sugli scogli. Questo porticciolo di pescatori incastonato nella baia è davvero suggestivo: saprà incantarvi con le sue case dai mille colori dove gli abitanti della città si sono sbizzarriti a inventare le insegne più divertenti e simpatiche. Gli amanti della fotografia potranno scattare all’impazzata cogliendo scorci, colori, vetrine e motivi originali che riflettono il tipico carattere irlandese. Inoltre in città troverete tantissimi negozi di artigianato locale e punti dove noleggiare le biciclette e andare alla scoperta dei dintorni, magari fino a Slea Head, il punto più occidentale della penisola.

Da non perdere assolutamente: Dolcetto o scherzetto? Finalmente l’evento più terrificante e spaventoso dell’anno e' arrivato!!! Forse non tutti sanno che la festa di Halloween non nasce in America ma ha origini antichissime rintracciabili in Irlanda, quando dominata dai Celti. Halloween corrisponde infatti al capodanno celtico. Solo successivamente la tradizione è stata poi esportata negli Stati Uniti dagli emigranti!

La notte di Halloween i bambini si divertono nel famoso gioco del “trick or threat”, cioé “dolcetto o scherzetto”. La tradizione di tale gioco sembra aver avuto origine nell’Europa del IX secolo d.C. quando dagli inglesi veniva chiamata souling, ovvero “elemosina di anime”. L’abitudine di mascherarsi in occasione di Halloween deriva probabilmente dall’usanza celtica di indossare pelli di animali e maschere mostruose durante i riti di Samhain e dell’accensione del Fuoco Sacro, per spaventare gli spiriti e tenerli lontani dai villaggi. E il tuo vestito e' pronto?? Entra anche tu nel mondo ISIC. Guinness Jazz Festival. Cork Rebel Week.