background preloader

Jardins

Facebook Twitter

Bienvenue sur le site de la Fondation Pierre Rabhi. Notes de cours d'initiation à la permaculture sur butte. Permaculture = Culture permanenteDéterminer l'emplacement de la butte, soit :- la longueur orientée Est/Ouest , - perpendiculairement à la pente à flanc de colline. Délimiter ses dimensions, soit largeur 1,20 m x Longueur au choix + un couloir de 20 cm de chaque côté (cf. schéma). Préparer la surface enarrachant l'herbe et en la mettant à sécher enl'étalant à proximité (ne pas mettre en tas pour éviter une fermentation). Bêcher l'herbe rase restante, en prenant soin de récupérer au maximum la terre en motte autour des racines. Greliner la parcelle sur la largeur de la butte + les deux couloirs Nord et Sud ; répéter l'opération jusqu'à atteindre la longueur désirée.

Avec la bêche et/ou le râteau commencer à rabattre la terre des couloirs vers l'intérieur pour former une pyramide, sur toute la longueur, en s'efforçant d'émietter toujours la terre ; enlever cailloux, racines, etc... Si vous ne semez ou ne plantez pas tout de suite : Semer et planter : Entretien de la butte : Quelques liens : Vivere Genova - Orti Sinergici: i campi in festa a Vesima. Visite guidate, laboratori sulle erbe curative e i segreti del sottosuolo animeranno l'intera giornata. In programma anche una tavola rotonda dal titolo “Nuovi percorsi che modificano il territorio”, cui parteciperà tra gli altri anche la Sindaco di Genova Marta Vincenzi.

“Gli orti si trovano nell'azienda Nelly Quintero dove è presente anche l'orto sinergico più antico d'Italia. In ogni aiuola si trovano consociazioni di ortaggi e fiori” – spiega Francesca Bottero, insegnante della Libera Scuola di Agricoltura Sinergica Emila Hazelip. “Si interviene sul terreno solo con un’unica aratura, alla prima lavorazione, e poi il terreno trova un suo equilibrio e riesce ad autoalimentarsi”. “Questi orti, che possono essere visitati tutto l’anno, fanno parte di un progetto che coinvolge le comunità ed i quartieri” – aggiunge Giorgia Bocca, referente del gruppo genovese dell'associazione Terra!

Si potrà pranzare e cenare (prenotando) nella sede del comitato della Vesima. Per informazioni: Gli orti di Vesima. Lunedi scorso, grazie all'amico Giorgio conosciuto al corso di permacultura di Scagnello, abbiamo fatto una mini tappa a Vesima, margine ovest di Genova al confine con Arenzano, per conoscere alcuni membri dell'associazione Terra! Genova e visitare i loro orti. Francesca ha inizato a coltivare il primo orto sinergico nel 2004 e da qualche anno altre persone si sono aggiunte, sia per aiutare in campo, sia per la gestione dell'associazione onlus. Gli orti sorgono in questa piccola valle a poche centinaia di metri dal mare e, come i primi campi coltivati da Fukuoka, molto vicini ai viadotti dell'autostrada. I ragazzi non sembrano per niente scoraggiati da questa vicinanza, anzi, ritengono di essere lì per un motivo ben preciso che riequilibra la situazione.

In circa un quarto di ettaro sono presenti una miriade di varietà ortofrutticole che condividono i classici bancali sinergici molto rigogliosi e produttivi, il cui raccolto in parte viene destinato al mercato locale. Terra! Onlus.