background preloader

Excel

Facebook Twitter

Suggerimenti e trucchi. In questa pagina verranno inseriti alcuni trucchi e suggerimenti In questa pagina è mio intendo scrivere come una collezione di piccoli e rapidi suggerimenti e trucchi per lavorare con minor fatica con l'editor VBA. Perciò questa pagina verrà di tanto in tanto aggiornata. venire qui Le variabili Regole per le variabili Iniziano obbligatoriamente con un carattere alfabetico e possono continuare con caratteri alfanumerici (m2z3fgrt) Devono essere univoci all'interno di una stessa area di validità Non possono essere composti da più di 255 caratteri Non possono contenere un punto o un carattere di dichiarazione del tipo Per evitare di incorrere nell'errore frequente di scrivere in modo errato le variabili, nella zona dichiarazione delle variabili è buona norma abituarsi ad usare qualche lettera maiuscola nella loro dichiarazione: Dim MiaVariabile e quando è il momento di usarle le possiamo tranquillamente in minuscolo: miavariabile.

(Torna all'Indice) Autocompletamento delle istruzioni VBA Questa è.

Trova Ultima Riga

Riferimenti e definizione di un Rif.to. Riferimenti e definizione di un Rif.to - Range : Celle & Intervalli - come identificarli. - dal 04/09/04 pagina vista: volte Un foglio di lavoro di Excel, sappiamo tutti che è formato da celle organizzate in righe e colonne. Sappiamo anche che nelle formule o nelle macro, per utilizzare una cella o il suo contenuto, dobbiamo indicare ad Excel di quale cella si tratta. Per identificare la cella, usiamo l'accoppiata "lettera di colonna-numero di riga". Questo è necessario altrimenti Excel non capirebbe a quale cella (o a quale dato) intendiamo riferirci.

Usiamo quindi la sintassi, ad esempio, B2 che identifica la cella che si trova all'intersezione della colonna B con la riga n. 2 . Il Riferimento ad una o più celle rappresenta quindi il loro "indirizzo" (in inglese: Address) sul foglio di lavoro, necessario per Excel per sapere a quale cella (o celle) stiamo "mirando" nelle nostre formule o istruzioni macro. Cells(1, 1) - la cella della riga 1, colonna 1 ed equivale a Range("A1") opp.

Ricerca stringa

VBA Excel-Listbox. UserForm - Autodimensionamento per variazione Risoluzione Schermo. Creazione di elenchi univoci con Collection. Il problema Il problema che andremo ad affrontare questa volta è la raccolta di dati univoci da una tabella dove i dati sono ripetuti più volte. Per far questo ci avvaliamo dell'aiuto dell'oggetto Collection che il buon VBA, ma anche il VB standard, ci mettono a disposizione anche se avessimo potuto usare altre metodologie. Per un approfondimento sull'oggetto Collection, almeno per il momento, possiamo affidarci alla guida in linea. In questa sede ci teniamo a sottolineare che, come molte altre collezioni già predefinite in ambiente VBA (Worksheets, Cells, Shapes, Windows, Charts, ecc), anche la nostra Collection ha due tipi di indice: Uno di tipo numerico sequenziale - Worksheets(1) Uno di tipo stringa - Worksheets("Foglio1") I due tipi di indice hanno la peculiarità di essere univoci e, se tentassimo di assegnargliene uno già esistente, provocheremmo senz'altro un errore a run time, cioè un errore in fase di esecuzione.

Soluzione Dim MiaVariabile As New Collection Conclusioni e con: Mauro gamberini.