background preloader

Giornalino scolastico

Facebook Twitter

Creare un giornalino scolastico per contrastare l'analfabetismo telematico. Il giornalino scolastico può rappresentare un utile strumento anche per contrastare l'analfabetismo telematico delle nuove generazioni.

Creare un giornalino scolastico per contrastare l'analfabetismo telematico

Se ieri i limiti di budget pregiudicavano perfino la possibilità di stampare un giornalino scolastico, oggi, con la tecnologia disponibile per il web, ogni scuola può creare agevolmente l'edizione online. Infatti, tramite il web è possibile creare il giornalino scolastico e/o di classe, senza che siano necessarie risorse economiche dedicate, in quanto tutti gli strumenti da utilizzare sono gratuiti. Inoltre, Google ha avviato uno specifico programma per la scuola, denominato Google Apps for Education, in Italia ancora poco conosciuto ed utilizzato, ma che consente all'Istituzione scolastica interessata di poter usufruire di specifici ulteriori strumenti per la comunicazione nel web. Per maggiori informazioni sulla configurazione degli strumenti tecnologici necessari, può telefonare ai numeri 0971.281782 - 346.322.7337 o inviare una mail.

?target_url= Che cos'è Publisher è un software di publishing molto semplice da usare per tutte le pubblicazioni.

?target_url=

Ha la funzione di creazione guidata del lavoro e contiene modelli già pronti in cui calare la nostra presentazione. È un programma proprietario, della Microsoft. Se non lo possediamo, possiamo scaricare una versione di valutazione gratuita per 60 giorni qui (volendo usare invece un software libero, nella rete si trova Scribus, un programma open source che ci permette di creare ogni tipo di pubblicazione scegliendo tra vari formati: pagine singole, doppia facciata, pieghevoli ecc.). I migliori siti per creare giornali e riviste digitali. Il Giornalino scolastico è una pratica assai diffusa nella scuola.

I migliori siti per creare giornali e riviste digitali

Le moderne tecnologie consentono oggi di trasformare questo prezioso strumento comunicativo e collaborativo in un vero e proprio giornale o magazine digitale. Il web propone molti servizi che consentono la redazione di Digital Magazone/ Newspaper. Provo ad elencarvi 10 siti tra i migliori. Issuu - Uno degli editor online più popolari e di successo grazie ad un'interfaccia utente molto piacevole Yudu - Consente di caricare un documento o un PDF per creare una rivista online che può essere inviata tramite email e incorporata in un sito. Modelli utili per costruire un giornale scolastico.

Alcuni siti web che forniscono informazioni: Idee e spunti dalla rete di Enrico Fantin Suggerimenti, spunti, dubbi; materiale di riflessione e di confronto da un non professionista (del giornalismo) per non professionisti (del giornalismo).

Modelli utili per costruire un giornale scolastico

Come usare il giornale per far leggere anche gli alunni meno esperti. L’esperienza di una scuola media inferiore. ... la produzione creativa del giornalino di scuola. Realizzare un giornale di classe o di scuola rientra ormai nella consuetudine della didattica della scuola di ogni ordine e grado.

... la produzione creativa del giornalino di scuola

Il giornale nasce dalla voglia di comunicare degli studenti, dalla necessità di avere uno strumento rappresentativo che possa far conoscere il proprio pensiero agli altri, anche fuori dalle mura scolastiche. In quest'ottica il giornale scolastico diviene un elemento forte della comunicazione e un ambiente dove poter sperimentare vari tipi di scrittura. Scrivere su un giornale, sia pure il giornale scolastico non è la stessa cosa che svolgere un tema; diverse sono le fonti, diverse sono le tecniche, diverso è il linguaggio da usare. Come si realizza un giornalino scolastico? Tipicamente in quattro fasi che corrispondono ad altrettante attività didattiche, ciascuna con i propri strumenti software per la: BlogDidattici … AppassionataMente. Blog didattico. Si propone la creazione di un weblog o blog dedicato alla propria disciplina. Che cos’è il blog? Il blog o weblog è un sito web “scritto”, pubblicato ed aggiornato direttamente tramite il browser, cioè con Internet Explorer o Firefox, utilizzando una piattaforma disponibile gratuitamente su portali o motori di ricerca.

Anche il recente Premio eTwinning ha proposto ai concorrenti l’uso del blog fra i possibili kit. Il blog che costruirai dovrà servire come riferimento ai nostri alunni, sia per quanto riguarda i contenuti sia per le strategie di approccio ai contenuti stessi. Si potranno anche commentare le fonti, dando una eventuale priorità in ordine all’acquisizione delle competenze attese. Il blog è come il nodo in cui possono confluire molte altre forme di comunicazione online, e può essere gestito da una sola persona. Cosa fare STEP 1: Definire gli obiettivi Specificare gli obiettivi del progetto formativo. Procedimento Eventuali alternative a Blogger: Jilster - Co-create and publish your own magazine the easy way. Come pubblicare una rivista da condividere su internet - Associazione Millenuvole. Il giornalino scolastico: storia, progetti, esempi.

La realizzazione del giornalino scolastico non rientra tra le classiche materie di rito, eppure le redazione scolastiche si organizzano, sperimentano, partecipano con il loro prodotto ai concorsi dedicati, a dimostrazione che il giornalino scolastico è un’esperienza dinamica e coinvolgente.

Il giornalino scolastico: storia, progetti, esempi

Aggirandosi tra le produzioni giornalistiche scolastiche si scoprono stili diversi, colori, testi brevi e approfondimenti, versioni solo cartacee, ma consultabili attraverso un PDF, oppure on line, con un’attenzione all’attualità o al proprio mondo. Sulla “carta” gli studenti esprimono esigenze, voglia di mettersi in gioco e di conoscere. Un po’ di storia del giornalino scolastico Questo strumento nelle scuole non è in realtà nuovo, né recente: in Europa l’idea nacque nel 1925 dal pedagogista francese Célestin Freinet, che adottò il giornalino scolastico come metodo per insegnare a scrivere meglio.

Una panoramica tra struttura, temi e approcci.