background preloader

Caracuta

Facebook Twitter

Classi a testa in giù: 9 consigli per capovolgere la scuola. L’innovazione a scuola spesso nasce da un’esigenza concreta.

Classi a testa in giù: 9 consigli per capovolgere la scuola

Raramente un insegnante si sveglia la mattina con in testa un’idea geniale che rivoluzioni il modo d’insegnare; la maggior parte delle volte si deve risolvere un problema, e la sua soluzione, apparentemente banale, diventa una di quelle cose che ci fanno esclamare: “Perché non c’avevamo pensato prima?! “. La flipped classroom è una di quelle cose. Talmente semplice, talmente immediata da essere geniale. Per chi non lo sapesse, la “classe rovesciata” o “classe capovolta” è nata negli Stati Uniti circa sette anni fa, grazie all’iniziativa di due docenti di scienze e chimica: Jonathan Bergmann e Aaron Sams. Flipped Classroom. Flipped classroom alla Primaria? Si può è efficace e divertente. Flipped Classroom o Classe Capovolta. Flipped Classroom, classe capovolta con la tecnologia digitale. Classi in cui gli studenti lavorano in squadra con smartphone, tablet e pc, mentre a casa si apprende la lezione da video, e altri contenuti digitali, appositamente realizzati da maestri e professori.

Flipped Classroom, classe capovolta con la tecnologia digitale

E’ il metodo didattico innovativo della “flipped classroom” (in italiano, classe capovolta) che sta conquistando il favore crescente di migliaia di insegnanti italiani. Questi docenti, che di loro iniziativa sperimentano nuovi e più creativi modelli di fare scuola mediante l’uso della tecnologia digitale, si incontreranno a Roma, il 7 ottobre, in occasione del primo convegno nazionale, promosso dall’associazione Flipnet, in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale. Tecnologia e competenze digitali. Insegnamento capovolto. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Insegnamento capovolto

In ambito educativo, con classe capovolta o insegnamento capovolto ci si riferisce a un approccio metodologico che ribalta il tradizionale ciclo di apprendimento fatto di lezione frontale, studio individuale a casa e verifiche in classe, con un rapporto docente-allievo piuttosto rigido e gerarchico. Il termine italiano è la traduzione di ciò che a livello internazionale è conosciuto come Flipped Classroom. Principi[modifica | modifica wikitesto] L'insegnamento capovolto nasce dall'esigenza di rendere il tempo-scuola più produttivo e funzionale alle esigenze della società nella information era radicalmente mutata in pochi anni.

La Classe Capovolta - Come capovolgere la classe e perché - Conferen… La classe capovolta, flipped classroom. Note. Scuola, arriva la «classe capovolta» De Mauro: «Moderna ed inclusiva» Maurizio Maglioni ha scoperto la ricetta della felicità (scolastica): prof soddisfatti, studenti appassionati, famiglie entusiaste, voti più alti, più promossi a giugno.

Scuola, arriva la «classe capovolta» De Mauro: «Moderna ed inclusiva»

«E l’anno scorso la mia classe (all’Itis Fermi di Roma) ha anche vinto le Olimpiadi di Chimica: in 28 anni di insegnamento non mi era mai successo», racconta. Maglioni è un insegnante 3.0. Applica da due anni la «didattica capovolta»: niente più lezioni frontali in classe e compiti a casa, ma a scuola si lavora con pc, tablet e smartphone per risolvere problemi e sperimentare quello che si è imparato, mentre a casa si seguono lezioni video o spiegazioni preparate dai docenti in versione podcast, testi condivisi tra più docenti.