background preloader

Biomassa - 3C

Facebook Twitter

Le energie rinnovabili. Le fonti di energia si possono classificare in fonti non rinnovabili e fonti rinnovabili.

Le energie rinnovabili

Queste ultime vengono definite in questo modo perché sono praticamente inesauribili; si trovano in natura e non hanno termine. Sono rappresentate dall' energia solare , geotermica , e da tutte le fonti che derivano dalla natura ( energia idroelettrica , eolica , delle biomasse , delle maree ). L'utilizzo delle energie rinnovabili offre diversi vantaggi : salvaguardare il nostro pianeta, abbassando i livelli di inquinamento; sono delle energie pulite. Ridurre sensibilmente i costi relativi al consumo di gas ed energia elettrica grazie al forte risparmio energetico. Definizione di Biomassa. Biomasse e ambiente. Industria biomasse. Industria e Innovazione sta sviluppando un progetto finalizzato alla generazione di energia elettrica da biomasse, con lo scopo di aumentare i rendimenti rispetto agli impianti attualmente in uso, minimizzando al contempo i costi di investimento e di esercizio. La tecnologia in grado di soddisfare tali requisiti è stata individuata nel processo di pirolisi veloce, che prevede la trasformazione della biomassa in combustibile liquido e il suo successivo utilizzo per la generazione di energia elettrica.

Come funziona una centrale a biomasse. Se da una parte la combustione delle biomasse costituiscono un ottimo sistema per ridurre l'inquinamento del suolo, dall'altra concorrono all'inquinamento dell'aria con i fumi della loro combustione provocando l'effetto serra e dando origine alle piogge acide .

Come funziona una centrale a biomasse

Notevole il cattivo odore prodotto dai rifiuti e da considerare anche il loro stoccaggio. Non trascurabili i danni all'ecosistema del corpo idrico utilizzato per gli scarichi termici dell'acqua. L'impianto, come tutte le altre centrali del resto, occupando una certa superficie, normalmente recintata, allontana dalla zona la fauna e i vari edifici, connessi al suo funzionamento, comportano sempre un certo impatto sull'ambiente dal punto di vista paesaggistico.

Definizione di biocarburanti. Biocarburanti. Le tipologie di biocarburanti I biocarburanti sono carburanti, liquidi o gassosi, per i trasporti, ricavati dalla biomassa.

Biocarburanti

Con il termine bioliquidi, invece, si denotano i combustibili liquidi, prodotti dalla biomassa, usati a fini energetici diversi dal trasporto. I principali biocarburanti sono il bioetanolo, il biodiesel e il biometano. Il bioetanolo è prodotto dalla fermentazione di biomasse ricche di zuccheri, come il mais, le vinacce, le barbabietole. Ultimamente ci si sta orientando verso la produzione di bioetanolo a partire da biomasse legnose, evitando così l’uso di biomasse destinabili a scopi alimentari. Può essere utilizzato in motori a benzina, miscelato con il carburante tradizionale. La miscelazione dei Biocarburanti In Italia è permessa la commercializzazione di bioetanolo e biodiesel in miscela con carburanti tradizionali, a percentuali massime predeterminate.

Maggiorazioni. Definizione di biogas. Il biogas. Can you imagine free web hosting service that has 99.9% uptime?

Il biogas

Too good to be true? No more! 000webhost.com has made the revolution, forget the stereotype that free hosting is unreliable.. Here is the proof: uptime stats of 20 servers. We beat your paid hosting provider! Advertisements 1500 MB disk space, 100 GB data transfer! Our free hosting service is supercharged with over 60 features, just like paid hosting. Need unlimited premium hosting that is really UNLIMITED?

Signup with www.hosting24.com - unlimited disk space, unlimited data transfer, host unlimited domains for just $3.99 Every account receives 1500MB space and a whopping 100GB bandwidth, made possible by the unmetered connections our servers utilise. Unlike other free webhosts we do support PHP and MySQL with no restrictions. cPanel is the most advanced control panel in industry. La digestione anaerobica. Progetto Biomassa La Digestione Anaerobica Introduzione Le fonti energetiche rinnovabili — Le biomasse Il Biogas — La digestione anaerobica — Cogenerazione e Trigenerazione Il consorzio agro-energetico NOTA: tutti i dati numerici non sono assoluti, ma derivano da medie statistiche.

Le rese, le percentuali riportate, costi e dimensioni sono indicativi e possono variare in funzione di cosa offre il mercato e della tecnologia impiegata. Premessa Questa pagina fornisce un'idea di massima sulla digestione anaerobica e su cosa sono i reattori. Introduzione La trasformazione anaerobica è un processo che avviene spontaneamente in natura, ad esempio negli stagni, dove le sostanze organiche sono decomposte in assenza d'ossigeno; l’uomo ha semplicemente industrializzato il processo in ambiente controllato.

Generalità del processo di sfruttamento della biomassa umida. Utilizzo delle biomasse nell’industria. Scenario ed opportunità delle biomasse in Italia, con un breve approfondimento su tecnologie e modalità di estrazione di energia. Con il contributo del Centro Sviluppo Materiali Il ricorso a fonti di energia rinnovabile unitamente alla sostenibilità ambientale, è un’esigenza sempre più sentita sia dell’industria energetica che di quella manifatturiera. In questo scenario le biomasse sono considerate una valida opzione per ridurre i consumi di combustibili fossili, e contribuire a raggiungere gli obiettivi strategici nazionali ed europei di riduzione dei costi energetici e di tutela dell’ambiente . Le biomasse. Biomasse ed energia. Energia da biomassa. Energia delle biomasse. Per biomassa si intende ogni sostanza organica che deriva direttamente o indirettamente dalla fotosintesi clorofilliana.

Energia delle biomasse

La maggior parte delle biomasse è di origine vegetale; solo circa il 10% è di origine animale. La biomassa vegetale viene prodotta utilizzando l'energia solare per mezzo della fotosintesi clorofilliana e si presenta in più forme: foreste, boschi, colture o dalla componente organica proveniente dalla raccolta differenziata urbana. Le tecnologie per ottenere energia dai vari tipi di biomasse sono diverse e lo so sono anche i prodotti energetici che si ottengono. Per esempio, se un materiale contiene poca acqua, ma molto carbonio è adatto per essere bruciato e per ottenere calore o elettricità; se, al contrario, contiene molto azoto e molta acqua, può essere sottoposto ad un processo biochimico che trasformi le molecole organiche in metano o anidride carbonica. La bioenergia, infine, è qualsiasi forma di energia ottenuta dai biocombustibili. In Europa. Energia biomasse. Le biomasse comprendono vari materiali di origine biologica, scarti delle attività agricole riutilizzati in apposite centrali termiche per produrre energia elettrica.

Energia biomasse

Si tratta generalmente di scarti dell'agricoltura, dell'allevamento e dell'industria. Legname da ardere residui agricoli e forestali scarti dell'industria agroalimentare reflui degli allevamenti rifiuti urbani specie vegetali coltivate per lo scopo Trarre energia dalle biomasse consente di eliminare rifiuti prodotti dalle attività umane, produrre energia elettrica e ridurre la dipendenza dalle fonti di natura fossile come il petrolio. Sostanze organiche (mappa concettuale)