background preloader

L'industria nel Veneto - 3C

Facebook Twitter

A Padova si incontrano le professionalità dell’industria culturale. Settanta giovani professionisti della cultura, delle arti dello spettacolo e delle discipline multimediali, provenienti dal Veneto e da numerose altre regioni d’Italia, saranno ospiti a Padova, da sabato 20 a venerdì 26 ottobre, con il progetto “Costruire cultura, percorsi e residenze formative per le professioni culturali”: per loro una settimana di residenza formativa gratuita, in cui avranno modo di accrescere le proprie competenze e di scambiare idee, progetti ed esperienze.

A Padova si incontrano le professionalità dell’industria culturale

L’obiettivo di “Costruire cultura” è professionalizzare le competenze e sistematizzare le metodologie nei diversi ambiti e settori della produzione culturale, in una logica di incontro e di scambio tra i diversi attori e di promozione della multidisciplinarietà, e ancora di favorire la nascita di future collaborazioni e reti di professionisti della cultura. Settore terziario in veneto. Turismo nel veneto. Terziario nel Veneto. Un contributo pari al 50% in termini di imprese, pari al 57% in termini di occupati e pari al 67% in termini di valore aggiunto prodotto.

Terziario nel Veneto

Questi i numeri principali del settore del terziario in Veneto, che rappresenta settore di maggior peso nel sistema economico regionale. Nello specifico, nel settore dei servizi operano 227 mila imprese attive, pari al 49,7% del totale regionale (62,6% se escludiamo l’agricoltura), quasi 1,2 milioni di addetti, pari al 57,1% del totale regionale, per un valore aggiunto prodotto pari a 70,2 miliardi di euro, pari al 67,4% del totale regionale. Inoltre il Veneto esporta servizi per un valore 5,3 miliardi di euro, contribuendo per quasi il 9% all’export nazionale e vantando un saldo commerciale positivo di 1,7 miliardi di euro.

Eppure, di strada da fare ce n’e ancora tanta. Terziario Avanzato Veneto. La vita per chi lavora al Lanificio Marzotto. Le opere assistenziali delle grandi industrie italiane (Lanificio Marzotto) Il Lanificio G.B. Conte. Il lanificio Marzotto a Valdagno. Come si fabbricano le coperte di lana. Impianto industriale a idrogeno (Fusina) Fusina. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Fusina

Storia[modifica | modifica sorgente] Fusina era anticamente nota come Lixa o Lizza Fusina (è citata per la prima volta nel 1191). Riguardo al toponimo si sono avanzate molte ipotesi: se Fusina significa chiaramente "officina", è ancora incerta la derivazione di Lizza. Distretto Calzaturiero Veronese. Geox. INDUSTRIA VENETA GOMMA. Distretto delle Energie Rinnovabili di Belluno. Distretto Veneto del Condizionamento. Industria - Veneto Nanotech. Scienze Sperimentali e Industria Chimica Veneto. Industria Moda/Abbigliamento Veneto. L’industria del tessile-abbigliamento, con tutto quel potenziale di fascino e creatività che le è proprio, riveste grande importanza per l’economia italiana.

Industria Moda/Abbigliamento Veneto

Anche in Veneto ha un certo "peso". La capacità di innovazione che la caratterizza è il suo principale e più durevole vantaggio competitivo. Essa non solo occupa un rilevante numero di addetti, ma costituisce anche una sorta di bandiera dell’industria e dell’immagine italiana nel mondo. La dinamica combinazione di attività produttive coinvolge circa 58.000 aziende industriali con operazioni sia su vasta scala, che su medie e piccole dimensioni.

Questo mix unico continua a rappresentare il punto di forza dell’industria italiana del tessile-abbigliamento che impiega circa 750.000 addetti e contribuisce al valore aggiunto del settore manifatturiero nella misura dell’11%. Nella realtà italiana stanno dando segni di buona operatività i Distretti produttivi che conferiscono distintività, credibilità, desiderabilità al made in Italy. Vestiti Abbigliamento/Moda. Veneto: clima agricoltura allevamento pesca industria turismo comunicazioni venete. Produzione Alimentare Veneta. Cucina Veneziana. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Cucina Veneziana

Risi e bisi Alcuni piatti tipici della cucina veneziana sono: Risi e bisi: piatto povero ma molto gustoso: è un semplice risotto con pisellini cotti in tegame dopo aver appassito abbondante cipolla, quindi conditi con prezzemolo, sale e pepe.sarde in saor: sardine fritte, immerse nella cipolla appassita a fuoco lento nello stesso olio in cui si sono fritte le sarde, se rimasto chiaro, uvetta e pinoli (la tradizione li vuole solo d'inverno per aumentarne le calorie), e annaffiate con abbondante aceto allungato con poca acqua. Con le cipolle così ottenute si coprono le sarde messe in una terrina. Industria Casearia Veneto. Formaggi Veneti. Settore metalmeccanico Veneto. Eventi Attività e professionalità nel settore metalmeccanico veneto 19 marzo 2013 L'Osservatorio sul mercato locale del lavoro presenta una nuova ricerca sulle aziende venete che operano nel settore metalmeccanico.

Settore metalmeccanico Veneto

Industria Metalmeccanica Veneta. Industria Manufatturiera del Veneto. Industria Ceccato. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Industria Ceccato

La Ceccato, fondata nel 1938 da Pietro Ceccato, è un’azienda che produce impianti di lavaggio per tutti i tipi di veicoli e impianti per la depurazione delle acque. Storia[modifica | modifica sorgente] L’azienda viene fondata a Montecchio Maggiore (Vicenza) da Pietro Ceccato il 29 settembre 1938. Collocata strategicamente lungo la Milano-Venezia, la Ceccato & C. Distretto Veneto dei sistemi per l’illuminazione. Schio lanificio industrie. Agricoltura, industria & turismo nel Veneto. L'Età Postindustriale. Economia Veneta. L'agricoltura La forte politica di razionalizzazione, che ha trasformato l'agricoltura veneta da agricoltura di autoconsumo in agricoltura di mercato, l'ha anche resa tra le più produttive del Paese.

Economia Veneta

Le aziende agricole hanno generalmente dimensioni medio-piccole, e si avvalgono dei moderni mezzi di meccanizzazione per una maggiore resa dei terreni. La parte montuosa della Regione offre colture scarsamente redditizie, pascoli per il bestiame e un limitato sfruttamento dei boschi. Ma in pianura, specialmente nella bassa, che è bene irrigata e coltivata con l'impiego di macchine, la produzione agricola è tra le più abbondanti d'Italia. Il Veneto fornisce in quantità rilevanti, rispetto alla produzione nazionale, granoturco, orzo, piselli e fagioli, mele e pere, carote, barbabietole, tabacco, vino, riso. Artigianato di Murano. Veneto >> Scritto da Omar Cecchelani il 01 gennaio 2014 Artigianato in Veneto e prodotti artigianali.

Artigianato di Murano

Allevamento nel veneto. Agricoltura nel Veneto. AgricolturaLa Regione ha da poco previsto, con un apposita legge, l’istituzione del Sistema Statistico Regionale che conferma l’assegnazione all’Ufficio Regionale di Statistica di specifiche competenze e funzioni di rappresentanza, programmazione, coordinamento e realizzazione dell’attività statistica.

Agricoltura nel Veneto

La rilevazione, l’elaborazione e la diffusione dell’informazione statistica relativa al settore agricolo prevede il coinvolgimento diretto dei referenti di settore. Grazie ad un solido settore agricolo la cucina veneta si contraddistingue per completezza di ricettario. Tanta diversità di ambienti regala una pluralità di prodotti tipici in ogni campo alimentare: da ortaggi e frutta a formaggi (l'Asiago, il Montasio e il Grana padano), da insaccati al riso Vialone Nano veronese. Piatti che si accompagnano alla ricca e diversificata gamma dei vini veneti.

La promozione delle imprese venete sui mercati nazionali ed esteri sono obiettivi che la Regione Veneto continua a perseguire. I Settori Economici. I settori economici sono una suddivisione formale del sistema economico sulla base delle caratteristiche delle attività economiche. Un settore economico comprende e accorpa tutte le attività economiche con una medesima caratteristica comune.

Il termine settore economico può essere utilizzato per indicare un particolare mercato o prodotto (es. settore energia, settore trasporti, settore auto, ecc. ), una particolare proprietà della produzione (es. settore pubblico e settore privato ) oppure delle grandi macro-categorie produttive (settore primario, secondario e terziario).

Nello studio dello sviluppo economico assume una grande importanza la classificazione delle attività economiche nei seguenti settori economici (settori produttivi). Settore Primario. Settore Secondario. Il settore secondario comprende le attività economiche di tipo industriale. Si consolida nel corso dello sviluppo economico ed è caratterizzato dall'utilizzo intensivo della tecnologia per la produzione dei beni. Il settore secondario è uno dei principali settori produttivi di un sistema economico. L'appellativo "secondario" deriva dal fatto che l'industria rappresenta il secondo stadio dello sviluppo economico.

Un'altra origine fa risalire il nome "secondario" al fatto che i prodotti industriali sono destinati a soddisfare i bisogni secondari, in altri termini quei bisogni che sopraggiungono soltanto quando sono stati già soddisfatti i bisogni primari (alimentazione, casa, sicurezza). Il settore secondario si occupa della trasformazione delle materie prime e dei prodotti provenienti dal settore primario al fine di produrre dei nuovi prodotti finiti da collocare sui mercati di vendita. Nanotech - Il Distretto Veneto delle Nanotecnologie. Carta geografica Porto Marghera. Portomarghera. Marghera Elenco aziende - imprese, recensioni, offerte speciali. ENI - Portomarghera. Punti industrie nel Veneto. Veneto - industrie e servizi per l'industria in Veneto.