background preloader

L' Energia Geotermica -3c-

Facebook Twitter

Energie rinnovabili. Con il termine energie rinnovabili si intendono forme di energia che si rigenerano in tempi brevi se confrontati con i tempi caratteristici della storia umana.

Energie rinnovabili

Le fonti di tali forme di energia sono dette risorse energetiche rinnovabili. Alcune sono considerate "inesauribili", nel senso che si rigenerano almeno alla stessa velocità con cui vengono consumate[1] oppure non sono "esauribili" nella scala dei tempi di "ere geologiche". Fanno eccezione alcune risorse energetiche che pur essendo rinnovabili sono esauribili; ad esempio le foreste sono considerate rinnovabili ma possono esaurirsi a causa di un eccessivo sfruttamento di tali risorse da parte dell'uomo. Risorse rinnovabili[modifica | modifica wikitesto] Per quanto attiene alle risorse "coltivabili" (foreste, pascoli e generalmente suoli agricoli), il mantenimento delle caratteristiche di rinnovabilità può dipendere anche dalle tecniche di coltivazione e dal tasso di sfruttamento del suolo. Energia Geotermica. Le centrali geotermiche Il flusso di vapore proveniente dal sottosuolo produce una forza tale da far muovere una turbina, l'energia meccanica della turbinaturbina viene infine trasformata in elettricità tramite un sistema alternatore.

Energia Geotermica

I sistemi geotermici possono essere a vapore dominante, quando l'alta temperatura determina la formazione di accumuli di vapore, o ad acqua dominante, se l'acqua rimane allo stato liquido. Energia geotermica. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Energia geotermica

L'energia geotermica è l'energia generata per mezzo di fonti geologiche di calore e può essere considerata una forma di energia alternativa e rinnovabile, se valutata in tempi brevi[1]. Si basa sui principi della geotermia ovvero sullo sfruttamento del calore naturale della Terra (gradiente geotermico) dovuto all'energia termica rilasciata dai processi di decadimento nucleare naturale degli elementi radioattivi quali l'uranio, il torio e il potassio, contenuti naturalmente all'interno della Terra (nucleo, mantello e crosta terrestre). Geotermia Come funziona, quando conviene e quanto dura un impianto geotermico. Scegliere un impianto geotermico significa assicurarsi un ambiente domestico confortevole, piacevolmente caldo d’inverno e fresco d’estate, utilizzando una tecnologia rispettosa dell’ambiente e vantaggiosa dal punto di vista economico.

Geotermia Come funziona, quando conviene e quanto dura un impianto geotermico

I sistemi geotermici a bassa temperatura sono diffusi, in ambito residenziale, soprattutto nel Nord Europa e negli Stati Uniti, mentre in Italia sono ancora poco conosciuti. In anni recenti anche nel nostro paese c’è stata una decisa accelerazione: in particolare, l’introduzione di incentivi mirati - come le detrazioni del 55% - ha favorito la realizzazione di numerosi nuovi impianti geotermici con pompa di calore. Attenzione: il Dl 4 giugno 2013 n. 63 (in vigore dal 6 giugno) ha aumentato la quota detraibile dal 55% al 65%, prorogando contemporaneamente la misura al 31 dicembre 2013.

>> Per approfondimenti, si vedano le voci "Detrazioni fiscali 65% (ex 55%)" e "Conto termico" nel menu di destra I componenti dell'impianto 1. 2. 3. Quale terreno? Energia geotermica. La geotermia è la scienza che studia l’insieme dei fenomeni naturali coinvolti nella produzione e nel trasferimento in superficie di calore accumulato nella crosta terrestre, in profondità.

Energia geotermica

Come funziona una centrale geotermica. Le centrali geotermoelettriche sono alimentate dal fluido geotermico, composto da una miscela di vapore d'acqua e di gas incondensabili in rapporto variabile nelle diverse aree geotermiche territoriali.

Come funziona una centrale geotermica

Il fluido geotermico è estratto dal serbatoio geotermico insieme all'acqua geotermica da cui viene separato tramite un separatore. L'acqua, una volta separata, viene inviata ai pozzi di reiniezione e reimmessa nel serbatoio geotermico, a circa 1000 – 1500 m di profondità. Il fluido (vapore e gas), che ha una temperatura compresa compresaf ra 180 - 210 °C, arriva alla centrale grazie a vapordotti la cui portata varia tra 100 e 400 t/h che confluiscono in un collettore prima di andare in turbina.

Centrale geotermica - Come funziona. Islanda: la geotermia è una risorsa preziosa. Di Daniela Asaro Romanoff L’Islanda è un Paese unico nel panorama internazionale, più del 50% della sua energia proviene dalla geotermia rinnovabile.

Islanda: la geotermia è una risorsa preziosa

In Islanda si adopera l’energia geotermica per vari servizi, inclusa la produzione di elettricità, il riscaldamento delle case, delle piscine, ecc.. Più del 90% della popolazione urbana islandese fornisce calore alle case con energia geotermica. Tutto ciò comporta ovviamente un risparmio notevole. Nel 2006 quasi il 27% dell’energia elettrica proveniva da risorse geotermiche. Attualmente, in Islanda, il 30% dell’elettricità viene prodotta tramite i vapori del sottosuolo e buona parte della popolazione riceve il riscaldamento con acque provenienti da fonti geotermiche.

La dorsale medio-atlantica segue la frattura della crosta terrestre, attraverso la frattura fuoriesce il magma, proveniente dagli strati più profondi del pianeta. L’Islanda è composta da materiale vulcanico. Centrali geotermiche in Toscana. Geotermia: frizzante in Europa e dormiente in Italia. Sfruttare al massimo le risorse geotermiche si può.

Geotermia: frizzante in Europa e dormiente in Italia

Una roadmap stima che con il teleriscaldamento geotermico si possa soddisfare un quarto del calore necessario agli europei. L'Italia, pioniere del settore, con fluidi sotterranei a bassa entalpia presenti quasi ovunque, ha perso il suo ruolo anche a causa delle numerose barriere non tecniche. L’Europa vuole veramente fare a meno del gas russo e da quello proveniente da altre parti turbolenti e inaffidabili del mondo?

Bene, deve puntare sottoterra, ma non per estrarre il problematico gas di scisto, bensì per sfruttare al massimo le sue risorse geotermiche. Lo afferma la RHC Platform, una sorta di road map messa a punto dall’European Technology Platform RHC (Renewable Heating & Cooling), consorzio di imprese e gruppi di ricerca nel settore geotermico. In effetti sorprende molto scoprire che i paesi ‘maturi’ per gli usi termici del calore della terra siano per RHC Platform, Austria, Norvegia, Germania e Francia. I rischi della geotermia. Gli ambiziosi piani energetici svizzeri scontano una battuta d’arresto in seguito al recente terremoto di magnitudo 3.6 che ha invesito il nord del paese.

I rischi della geotermia

Sono state fermate le trivellazioni a San Gallo. I sismologi svizzeri hanno registarato 400 scosse che sono state messe in relazione con un fallito test di trivellazione. Lo sfruttamento della geotermia comporta certi rischi come spiega il direttore dell’Istituto Geofisico di Zurigo Stefan Wiemer: “ Vediamo che molti eventi sismici siano minimi. Il grande problema è valutare in quale ambiente potrebbe verificarsi un evento maggiore e piu’ grave. Le crepe negli edifici e nel suolo della cittadina tedesca di Staufen dipenderebbero da perforazioni geotermiche del territorio circostante. Il trucco starebbe nel trivellare molto in profondità per pompare acqua che raggiunge i 140 gradi centigradi e puo’ servire per il riscaldamento o per generare elettricità.

Vantaggi e svantaggi dell’energia geotermica. Energia geotermica: vantaggi e come funziona. Parliamo di energia geotermica, fonte di tipo alternativo e rinnovabile generata per mezzo di fonti di calore geologiche.

Energia geotermica: vantaggi e come funziona

Pompe di calore geotermiche pro e contro. Analizziamo i pro e contro delle pompe di calore geotermiche.