background preloader

Inquinamento dell'alevamento

Facebook Twitter

Inquinamento. L’allevamento intensivo inquina i terreni, le acque e i mari, contaminando la natura con tossine potenzialmente mortali.

Inquinamento

Con migliaia di animali ammassati in luoghi chiusi, questi allevamenti intensivi sono suscettibili di creare tutta una gamma di agenti inquinanti. Queste sostanze inquinanti possono danneggiare al tempo stesso l’ambiente naturale, gli animali e le piante. Nel 2006, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) ha descritto l’allevamento intensivo come «... uno dei fattori che maggiormente contribuiscono ai più gravi problemi ambientali attuali». Molti animali significano molto cibo Metodi di allevamento più tradizionali sono spesso efficaci per trasformare l’erba e certe deiezioni in alimenti utili per il bestiame.

. « L’allevamento bovino americano è responsabile di circa un terzo dell’azoto e del fosforo che si riversa nelle acque dolci del paese. Anitre-in-gabbie.jpg (JPEG Image, 940 × 360 pixels) 310px-Fresh_Country_Air_-_geograph.org.uk_-_1751694.jpg (JPEG Image, 310 × 233 pixels) Impatto ambientale dell'industria dei cibi animali.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Impatto ambientale dell'industria dei cibi animali

Un allevamento di manzi. Secondo la FAO il settore dell'allevamento è uno dei principali fattori di impatto ambientale globale. L'impatto ambientale dell'industria dei cibi animali designa il complesso degli effetti nocivi prodotti sull'ambiente naturale derivanti dai settori della zootecnia e della pesca commerciale. Nella seconda metà del Novecento il consumo globale di carne è aumentato di 5 volte, passando da 45 milioni di tonnellate all'anno nel 1950 a 233 milioni di tonnellate all'anno nel 2000[1][2], e la FAO ha stimato che entro il 2050 si arriverà a 465 milioni di tonnellate[3].

Ciò ha causato naturalmente un aumento del numero di animali allevati: secondo le statistiche della FAO (2007), in tutto il mondo ogni anno vengono uccisi, per fini alimentari, circa 56 miliardi di animali, esclusi pesci e altri animali marini[4]. Consumo di cibi animali e animali allevati[modifica | modifica sorgente] Rapporto svantaggioso[modifica | modifica sorgente] L'impatto sull'ambiente degli allevamenti. L'articolo è tratto dalla VegAgenda 2004, Edizioni Sonda.

L'impatto sull'ambiente degli allevamenti

Ringraziamo l'editore per aver concesso la riproduzione di questo articolo. Il mondo moderno industrializzato minaccia l'ambiente naturale in più e più modi. Di queste minacce, e di come porvi rimedio, si discute con passione da anni in vari ambiti. Ma viene sempre trascurato un fattore fondamentale: l'allevamento di bovini e altri animali per l'alimentazione umana.

L'allevamento su vasta scala, sia di tipo intensivo (in grosse stalle senza terra dove gli animali sono stipati, come accade in Italia), sia di tipo estensivo (i grandi ranch degli Stati Uniti, o i pascoli nei paesi del Sud del mondo) è chiaramente insostenibile dal punto di vista ecologico. L'uso di prodotti chimici I prodotti chimici comprendono fertilizzanti, pesticidi (che uccidono gli insetti nocivi per le colture) ed erbicidi (che uccidono le piante nocive): tutti inquinano il suolo, l'acqua e il cibo stesso. Il consumo di energia e risorse vegetali Le deiezioni. Allevamento è inquinamento: i 5 animali più inquinanti che alleviamo - Yes.life. In piena bufera carne equina, vogliamo continuare a proporvi riflessioni riguardanti l'industria della carne.Dopo avervi proposto un'rionica classifica sull'inquinamento causato dagli animali domestici, vogliamo ricordare uno dei motivi che stanno dietro la decisione di non mangiare carne: non solo per amore degli animali, ma anche per l'inquinameno causato dall'allevamento intensivo del bestiame che nella maggior parte dei casi finirà nei nostri piatti.Ne avevamo parlato già tempoi fa su Yeslife: l'agricoltura e l'allevamento sono le prime cause d'inquinamento ambientale e con essi il consumo di carne: in particolare si stima che il 18 per cento delle emissioni annuali di gas serra a livello mondiale sono attribuibili a bovini, bufali, pecore, capre, cammelli, maiali e pollame.

Allevamento è inquinamento: i 5 animali più inquinanti che alleviamo - Yes.life

Ad inquinare, in particolare, sono gli allevamenti intensivi degli animali, piccoli o grandi che siano e il modo in cui vengono condotti, oltre che le sostanze contenute nei pasti degli animali stessi.