background preloader

Il motore

Facebook Twitter

Elica. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Elica

Monumento raffigurante un'elica L'elica (o elica propulsiva o propulsore ad elica) è un organo intermediario in grado di trasformare la potenza meccanica di un albero rotante in variazione della quantità di moto di un fluido, allo scopo di generare una propulsione secondo il principio di azione e reazione. Il moto impresso al fluido è detto elicoidale e risulta essere la combinazione di un moto assiale e di un moto rotazionale. L'elica è estesamente utilizzata per la propulsione sia in ambito nautico che in ambito aeronautico, ma anche nella ventilazione, da cui i ventilatori, quindi indispensabili per il condizionamento e ventilazione di ambienti, e sono quindi montate in tutte le macchine, motori, compressori ed elettrodomestici che hanno necessità di raffreddamento e estrazione di aria tra cui anche tutti i computer. Caratteristiche generali[modifica | modifica wikitesto] Forma e struttura[modifica | modifica wikitesto]

Elica a passo variabile. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Elica a passo variabile

Un esempio di elica marina a passo variabile. Un'elica a passo variabile è un'elica le cui pale possono essere ruotate attorno al proprio asse longitudinale in modo da cambiarne il passo.[1] Quando questa operazione consente anche di ottenere un passo negativo e quindi un moto a marcia indietro si parla di elica a pale orientabili[2]. Un'elica fatta in questo modo ha un angolo di calettamento delle pale variabile. Poiché per passo di un'elica si intende la distanza compiuta nel mezzo (aria, acqua, terra) ad una rotazione completa dell'elica stessa, parlare di elica a passo variabile è impreciso, ma la variazione dell'angolo di calettamento comporta comunque una variazione del passo.

Per questo si usa parlare di elica a passo variabile invece di dire "a calettamento variabile"[3]. Due eliche con pale a scimitarra di un Lockheed C-130 Hercules, poste in bandiera, con in evidenza alla base delle pale la parte mobile Note[modifica | modifica wikitesto] Eliche per la nautica. << Torna indietro Eliche Eliche per la nautica da diporto Eliche | Elica Giusta | Terminologia | Parti Elica | Funzionamento | Assetto motori | La fissa dell'elica Storia e sviluppo dell'elica Il concetto di un mezzo di propulsione simile a quello che (oggi viene definito "elica a vite" non è certamente una novità.

Eliche per la nautica

Egli inventò la vite per fare emergere imbarcazioni sommerse. Elica. Motore navale. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Motore navale

Il motore navale potrebbe essere anche chiamato motore marino. Tuttavia nell'accezione più comune, nella categoria dei motori marini, rientrano anche quelli destinati alle piccole imbarcazioni (motoscafi, yacht, ecc...). Più propriamente detto, il motore navale è quel motore o macchina motrice prima, destinato alle grandi imbarcazioni, quindi alle navi. La maggior parte dei motori navali, sono ragruppabili nelle tre grandi categorie: Motori Diesel 2 tempi o 4 tempi (a combustione interna [*]);Motori a Turbina a Vapore (TaV) ciclo Rankine (a combustione esterna);Motori a Turbina a Gas (TaG) ciclo Brayton-Joule (a combustione interna). [*] Il termine "motore a scoppio", oggigiorno, è da considerarsi infelice in quanto all'interno dei motori Diesel, Diesel/Sabathè e Benzina (Otto), avvengono delle combustioni (per quanto rapide, ma sempre tali), ingiustamente chiamate "scoppi".

Il motore della nave. Ho fatto questa pagina perché mi rendo conto che le persone che non hanno mai avuto la possibilità di entrare nella sala macchine di una nave, non si rendono conto della grandezza media di un apparato motore.

il motore della nave

Per facilitare questo, guardate con attenzione la dimensione del motore rappresentato in basso, notate la grandezza degli uomini che vi lavorano intorno rispetto al motore. Questa immagine rappresenta un motore molto simile a quello che si trova a bordo della petroliera Haven. Sebbene questa immagini si riferisce ad un motore a doppio effetto, mentre il motore della Haven è un BURMEISTER & WAIN BK 98 FF, reversibile, 8 cilindri, 2 tempi, semplice effetto, sovralimentato da due turbo ventilatori, massima potenza continuativa 22.687 Kw a 103 giri minuto.

L'apparato motore della Haven era del tipo a presa diretta questo significa che l'albero dell'elica è in presa diretta con il motore, dato che il motore alla massima velocità erogava 103 giri.