background preloader

I Terremoti

Facebook Twitter

Terremoto. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Terremoto

Schema di cosa genera un terremoto. L'improvviso spostamento di una massa rocciosa, di solito non superficiale, genera le onde sismiche che raggiungono in breve tempo la superficie terrestre facendo vibrare gli strati rocciosi e i terreni soprastanti. In geofisica i terremoti (dal latino: terrae motus, che vuol dire "movimento della terra"), detti anche sismi o scosse telluriche (dal latino Tellus, dea romana della Terra), sono vibrazioni o oscillazioni improvvise, rapide e più o meno potenti, della crosta terrestre, provocate dallo spostamento improvviso di una massa rocciosa nel sottosuolo. Secondo il modello della tettonica delle placche il movimento delle placche è lento, costante e impercettibile (se non con strumenti appositi), e modella e distorce le rocce sia in superficie che nel sottosuolo.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto] Mappa delle zone sismiche terrestri. I Terremoti - Documentario. Qual è il terremoto più forte del mondo? e in Italia? Terremoto di Tangshan del 1976. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Terremoto di Tangshan del 1976

Il rischio di terremoti in Italia. L'ultima ondata di scosse sismiche che ha colpito l'Emilia e il continuo rallentamento dei lavori di ricostruzione in Abruzzo, hanno riacceso i riflettori sul pericolo sismico nel nostro Paese.

Il rischio di terremoti in Italia

Non solo in termini di vite umane, ma anche in termini di danni economici. Per questo non dovrebbe mai essere abbassata la guardia, anche attraverso un monitoraggio continuo delle zone più a rischio. PERICOLO TUTTO ITALIANO L’Italia è uno dei Paesi a maggiore rischio sismico del Mediterraneo, per la frequenza dei terremoti che hanno storicamente interessato il territorio e per l’intensità che alcuni di essi hanno raggiunto, determinando un impatto sociale ed economico rilevante. Faglia di Sant'Andrea.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Faglia di Sant'Andrea

Big One. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Big One

The Big One ("quello grosso", come viene chiamato negli Usa) è il nome giornalisticamente dato ad un possibile futuro terremoto che potrebbe essere uno dei più potenti mai verificatisi negli Stati Uniti, superiore al settimo grado della Scala Richter. Questo terremoto potrebbe scatenarsi come conseguenza dell'elevato accumulo di energia nella Faglia di Sant'Andrea, che attraversa la California per 1300 km e si trova tra la placca nordamericana e la placca pacifica, che scorrono in senso opposto. La faglia passa vicino a molte città, tra cui San Francisco e Los Angeles, che sarebbero messe in forte pericolo dal Big One.

Alcuni studi realizzati nel 2005 affermano che le probabilità che il Big One colpisca la California entro 30 anni a partire dalla data dello studio sono molto alte: il 67% delle probabilità dicono che colpirá Los Angeles, il 63% S. Francisco. Architettura antisismica in Giappone. Nei giorni scorsi abbiamo visto le immagini del Parlamento giapponese durante il terremoto.

Architettura antisismica in Giappone

Si muovevano solo i lampadari. E si tratta di una costruzione del 1936. RSNI - Come difenderci dai terremoti. La soluzione definitiva del problema dei terremoti consisterebbe nell'impedire il loro verificarsi; ma ciò è per ora (e sicuramente per sempre) un obiettivo irraggiungibile poiché le forze in gioco sono immense.

RSNI - Come difenderci dai terremoti

Quale potrebbe essere la soluzione più realistica? La tendenza attuale, anche in Italia, per affrontare questo problema verte su due fronti: la previsione e la prevenzione. L'interesse della popolazione, dovuto anche al grande rilievo che i mezzi di informazione (radio/tv, stampa, ecc.) danno rispetto a notizie di "previsione dei terremoti", è enorme ed accompagnato da comprensibili aspettative. TERREMOTO: LE 9 REGOLE PER UNA CASA ANTISISMICA. E’ passato poco più di un anno dal terribile terremoto che ha colpito l’Emilia-Romagna, la Lombardia e il Veneto nel maggio 2012.

TERREMOTO: LE 9 REGOLE PER UNA CASA ANTISISMICA

Poco si è fatto da allora a livello legislativo per rafforzare la normativa sul rischio sismico che coinvolge diverse zone nel nostro Paese. Di seguito un breve prontuario di 9 regole da seguire per chi si appresta a realizzare una nuova abitazione oppure ad intervenire con una ristrutturazione su un edificio esistente. La guida, rivolta non ai tecnici ma agli utenti senza competenze specifiche, tiene conto della legislazione attualmente in vigore e delle principali questioni che solitamente vengono affrontate in ambito progettistico nonché di alcune soluzioni tecniche diffuse per rendere la propria casa a prova di terremoto. 1) Rischio sismico.

Il rischio di sisma sul territorio nel nostro Paese è regolato secondo una scala che va da 1 a 4. Terremoti, sismologia ed altre sciocchezze: Conviene scappare da un terremoto? In questi giorni si sente ripetere spesso che non c'è nulla di più salvifico durante un terremoto che lasciare le case e rifugiarsi all'aperto, mentre chi parla di sicurezza degi edifici compie "un mero esercizio di stile" (cfr. sentenza CGR/L'Aquila) o si sente dire che "è inutile sognare e fare aria fritta sulla friabile edilizia italiana".

terremoti, sismologia ed altre sciocchezze: Conviene scappare da un terremoto?

Chi ripete questo mantra temo non abbia visto gli effetti veri di un terremoto, e si è fatto convincere che tutte le vittime si abbiano solo e soltanto all'interno di edifici crollati. 3 Modi per Reagire Durante un Terremoto. 3 Modi per Sopravvivere a un Terremoto. 3 Metodi:Se Sei in un VeicoloSe Sei in un EdificioSe Sei all'Esterno I terremoti sono tra i disastri naturali più distruttivi.

3 Modi per Sopravvivere a un Terremoto

Essi si verificano principalmente nei pressi dei bordi delle placche tettoniche, ma, comunque, possono capitare praticamente ovunque. Non possono essere previsti, ma le tue chance di sopravvivere sono di gran lunga migliori se ti prepari in anticipo e se sai cosa fare in una situazione di questo tipo. Pubblicità Passaggi. Come si misurano i terremoti? Scala sismica. Magnitudo (geologia)