background preloader

I rifiuti - 1H

Facebook Twitter

Discarica di Castelvolturno, una bomba ecologica sul litorale domizio. Discarica. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Discarica

Una moderna discarica con protezioni e barriere (Honolulu, Hawaii). Una discarica ricoperta di verde dopo la chiusura (Dresda). Una discarica di rifiuti non a norma, senza particolari protezioni e barriere. Una discarica a Giacarta: nei paesi in via di sviluppo le discariche sono al tempo stesso fonte di inquinamento ambientale ma anche di sostentamento per i più poveri.

Recupero del biogas da una discarica Descrizione[modifica | modifica wikitesto] La normativa italiana col d.lgs 13 gennaio 2003, n. 36 ha recepito la direttiva europea 99/31/CE che prevede tre tipologie differenti di discarica: Discarica rifiuti. Portomarghera. Inquinamento. Mega discarica di rifiuti speciali sequestrata a Pianopoli. Rifiuti tossici. I RIFIUTI TOSSICI E NOCIVI. Rifiuti tossici. TgR Leonardo - Rifiuti Nucleari in Italia. Rifiuti-pericolosi-e-tossici. Il tour dell'orrore tra rifiuti in fiamme, tumori e impunità - Video - Corriere TV. Il tour dell'orrore tra rifiuti in fiamme, tumori e impunità Lo scempio della valle dei frigoriferi nel parco Nazionale del Vesuvio e le parole del ministro della Salute di Antonio Crispino Il terreno è un arcobaleno di colori: blu, rosso, verde, arancio.

Il tour dell'orrore tra rifiuti in fiamme, tumori e impunità - Video - Corriere TV

Da lontano sembra un tappeto di fiori, da vicino sono gli scarti di lavorazione delle industrie tessili di San Giuseppe Vesuviano, città del commercio alle falde del Vesuvio. Qui si vive di piccole fabbriche di confezioni. IL TOUR DELL'ORRORE - I sacchi con gli avanzi tessili sono sotterrati nella campagne vicine o accatastati in improvvisate discariche, come quella maxi all'uscita del campo sportivo. L'IMPUNITA' DI CHI INQUINA - E' talmente alto il senso di impunità che le aziende nemmeno si preoccupano di nasconderne la provenienza. LO SCEMPIO DEL PARCO NAZIONALE DEL VESUVIO - Ma il simbolo di quanto sia stato messo in ginocchio un territorio è il Parco nazionale del Vesuvio. Riciclaggio-dei-contenitori-di-rifiuti. Riciclaggio del vetro. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Riciclaggio del vetro

Un contenitore utilizzato per la raccolta del vetro da riciclare Il riciclaggio del vetro è un settore specifico del riciclaggio dei rifiuti, e consiste in un insieme di operazioni che vengono svolte sui rifiuti composti da vetro per ottenere nuovo materiale da reimmettere nei processi produttivi. Images. Il riciclaggio della plastica - Iren Emilia. Riciclare l'alluminio all'infinito. Il riciclaggio della carta e cartone - Iren Emilia. Veneto Ecologia - smaltimento rifiuti e consulenze ambientali.

Gestione dei rifiuti. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Gestione dei rifiuti

Per gestione dei rifiuti si intende l'insieme delle politiche, procedure o metodologie volte a gestire l'intero processo dei rifiuti, dalla loro produzione fino alla loro destinazione finale coinvolgendo quindi la fase di raccolta, trasporto, trattamento (riciclaggio o smaltimento) fino al riutilizzo dei materiali di scarto, solitamente prodotti dall'attività umana, nel tentativo di ridurre i loro effetti sulla salute umana e l'impatto sull'ambiente. Un interesse particolare negli ultimi decenni riguarda la riduzione degli effetti dei rifiuti sulla natura e sull'ambiente, la possibilità di risparmiare e recuperare risorse naturali da essi e la riduzione della produzione di rifiuti stessi.

Principi del sistema integrato italiano[modifica | modifica sorgente] Economia veneta - Agricoltura, industria & turismo nel Veneto. Ricicli. Tracciare rifiuti mit riciclare rifiuti tracciare rifiuti mit 3. Riciclaggio- Riciclo dell'alluminio. Come funziona la raccolta differenziata dei rifiuti. Il riciclaggio del vetro - Iren Emilia. Centro Riciclo Vedelago Riciclare i rifiuti al 95% Mari inquinati. Isola-rifiuti-atlantico. Fiume-inquinato. Inquinamento atmosferico. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Inquinamento atmosferico

Inquinamento atmosferico è un termine che indica tutti gli agenti fisici, chimici e biologici che modificano le caratteristiche naturali dell'atmosfera. Definizione[modifica | modifica wikitesto] Il primo passo nel definire l'inquinamento atmosferico consiste nel chiarire il confine tra sostanze inquinanti e non inquinanti. Nel 1973 Williamson[1] ha proposto una distinzione tra inquinante e contaminante: un contaminante è "ogni cosa che viene aggiunta all'ambiente che causa una deviazione dalla composizione geochimica media"; l'inquinante, invece, per essere considerato tale deve essere un contaminante responsabile di causare effetti nocivi all'ambiente, inteso in senso lato come unione sia della parte naturale che di quella antropica. I fenomeni di inquinamento sono il risultato di una complessa competizione tra fattori che portano ad un accumulo degli inquinanti ed altri che invece determinano la loro rimozione e la loro diluizione nell'atmosfera.

Images 018. Rifiuti. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Rifiuti

Rifiuti dentro a un cassonetto utilizzato sino a pochi anni fa I rifiuti sono materiali di scarto o avanzo di svariate attività umane. Gli esempi tipici includono i rifiuti solidi urbani, le acque reflue (contenenti rifiuti corporei), il deflusso superficiale della pioggia in idrologia e in particolare nei sistemi di drenaggio urbano, i rifiuti radioattivi e altri. In biologia sono detti rifiuti i prodotti del catabolismo che vengono escreti o che in ogni caso non prendono più parte al metabolismo.[1] Definizione normativa[modifica | modifica sorgente] Italia[modifica | modifica sorgente] Ruspa in azione in una discarica di tipo tradizionale L'atto di "disfarsi" va inteso indipendentemente dal fatto che il bene possa potenzialmente essere oggetto di riutilizzo, diretto o previo intervento manipolativo.

Unione europea[modifica | modifica sorgente]