background preloader

Le Dighe-2A

Facebook Twitter

Dighe. Dighe Enciclopedia dei ragazzi (2005) di Andrea Carobene dighe Le barriere che governano le acque Le dighe sono barriere, naturali o artificiali, che interrompono il corso delle acque creando un bacino artificiale.

dighe

Dalle dighe energia e cibo.

Come costruire una diga

Tipologie di dighe e gli scarichi. Classificazione delle dighe. Dighe, centrali idroelettriche e opere idrauliche. Centrale di Cassino (Olivella) - S.

dighe, centrali idroelettriche e opere idrauliche.

Elia Fiumerapido (Fr)L’impianto L’acqua che alimenta la centrale dell’Olivella viene captata dallo scarico della piccola centrale di Grotta Campanaro 2, situata subito a valle della diga di Grotta Campanaro, lungo il fiume Melfa, in località Picinisco. Tali acque, mediante una galleria di derivazione della lunghezza di circa 16 Km, confluiscono in Valleluce nella vasca di carico di Colle Chiavico, che ha una superficie di 8.500 mq circa, una capacità di 67.000 m3 e un bacino imbrifero di circa 30 Kmq.

Dallo sbocco (...) (continua) Place MoulinLa diga di Place Moulin è stata costruita dall’Ente Nazionale per l’Energia Elettrica ( ENEL ) tra il 1961 e il 1965 per permettere di regolare stagionalmente l’energia producibile negli impianti del Buthier e successivamente in quelli della Dora Baltea. Ubicazione e geologia Occupa un tronco dell’alta valle del torrente Buthier nel comune di Bionaz, circa a quota 2000 m s.l.m. PRO E CONTRO – Le Dighe Cinesi. Le dighe rappresentano l’infrastruttura che più esprime l’ambizione di dominio del uomo nei confronti della natura, cercando il modo per struttarla e umiliarla.

PRO E CONTRO – Le Dighe Cinesi

Per comprendere le ricadute ambiantali della costruzione della diga si deve partire a monte, specificando che il Fiume Azzurro e il terzo fiume più grande del mondo e che prima della costruzione della diga garantiva il 70% del pescato totale cinese, inoltre, anche prima dell’avvento della diga il fiume consentiva la navigazione; ora, invece, sono scomparsi molti laghi, foreste e più del 50% delle riserve di pesca. L’acqua una volta poltabile a causa dell’ incontrollato scarico di liquami tossico-nocivi da parte delle industri non lo è più. Prima e dopo la diga Un altra problematica importante è la faglia sulla quale la diga è costruita: una zona a forte rischio sismico. Mi piace: Mi piace Caricamento... Cina: il governo ammette i gravi problemi della Diga delle Tre Gole. Il 18 maggio scorso, in occasione dela riunione del comitato direttivo del Consiglio di Stato, è stata rilasciata una dichiarazione ufficiale per riconoscere i gravi difetti del progetto della Diga delle Tre Gole [it].

Cina: il governo ammette i gravi problemi della Diga delle Tre Gole

Durante i 17 anni necessari per la sua costruzione e fino al completamento nell'ottobre 2008, la Cina ha decantato il progetto come una delle meraviglie ingegneristiche del mondo. Alla fine del 2008 la diga aveva elevato la superficie dell'acqua a 172.5 m sul livello del mare e aveva reso necessaria l'evacuazione di 1.4 milioni di persone. Secondo i resoconti locali [zh], il Consiglio di Stato ha ammesso numerosi effetti negativi del progetto, fra cui il sostentamento di coloro che sono stati evacuati, problemi ecologici e geologici, l'impatto sul trasporto via fiume, le devastazioni prodotte dalla siccità e dalle inondazioni nelle province a valle.

Diga del Vajont. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Diga del Vajont

Descrizione[modifica | modifica wikitesto] Di tipo a doppio arco, lo sbarramento è di 261,60 m (tuttora, a più di 50 anni dalla costruzione, è la quinta diga più alta del mondo, la terza ad arco) con un volume di 360.000 m³ e con un bacino di 168,715 milioni di metri cubi. Diga delle Tre Gole. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Diga delle Tre Gole

La diga delle Tre Gole, denominata anche "Progetto Tre Gole", è una diga per la produzione di energia elettrica costruita sul Fiume Azzurro, nella provincia di Hubei in Cina, e rappresenta l'impianto con la maggiore capacità di produzione idroelettrica mai realizzato. È una centrale idroelettrica a bacino e per far arrivare l'acqua alle turbine sfrutta la pressione dell'acqua dell'intero bacino. Completata il 20 maggio 2006, la diga fa parte di un più vasto complesso ad essa annesso, che è stato interamente ultimato nel 2009.

Il progetto è stato fin dal principio contestato dalle associazioni ambientaliste per l'elevato impatto ambientale e per l'elevato numero di persone sfollate. La diga delle tre gole. Diga di Hoover. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Diga di Hoover

Questa diga, situata circa 48 km a sud-est di Las Vegas (Nevada), venne intitolata a Herbert Hoover, che svolse un ruolo fondamentale nella sua costruzione, in primo luogo come segretario del commercio e successivamente come presidente degli Stati Uniti d'America. La costruzione di questa struttura, approvata nel 1928 dal Congresso, iniziò nel 1931 e terminò nel 1935, con più di due anni di anticipo sul programma. Il bacino artificiale creato dalla diga prende il nome di lago Mead ed è il più grande lago artificiale degli Stati Uniti. Premesse[modifica | modifica wikitesto] Negli anni seguenti lo United States Bureau of Reclamation, all'epoca noto come Reclamation Service, riconsiderò la possibilità di costruire una diga lungo il corso del fiume Colorado.

Progettazione e accordi[modifica | modifica wikitesto] Il sindaco: nel 2016 si svuota il lago di Vagli. VAGLI.

Il sindaco: nel 2016 si svuota il lago di Vagli

In attesa di conferme da parte di Enel, il sindaco di Vagli Mario Puglia, annuncia tramite la propria pagina Facebook una notizia sensazionale: nell'estate 2016 il lago di Vagli sarà svuotato e verrà dunque riportato alla luce il paese sommerso di Fabbriche di Careggine. Una notizia che, se confermata, sarebbe non solo clamorosa, ma anche di vitale e fondamentale importanza per tutta la Valle del Serchio. Il sindaco aveva già promesso al momento della sua elezione nel 2014 che avrebbe lavorato per far svuotare nuovamente il bacino idrico dell'Enel. Nel frattempo ha dato il via anche anche ad un bando rivolto ai professionisti per poter rendere visibile tutto l'anno il paese sommerso. Ma intanto, da un incontro a Roma come spiega lo stesso Puglia, sarebbe emersa la conferma che il lago sarà svuotato nella prossima estate. [x] VIDEO / LE IMMAGINI DEL BRITISH PATHÈ (1947 - Tuscany, sunken village)