background preloader

L'industria nel Veneto - 3C

Facebook Twitter

Settore Terziario. Il settore terziario comprende l'insieme delle attività economiche che producono servizi e prestazioni rivolte a famiglie ed imprese.

Settore Terziario

Sono quindi escluse le imprese produttrici di beni materiali. Turismo Veneto. About Venice  Q.

About Venice 

What are each of the different districts of Venice like and what is there to see in each? Venice is made up of six different districts, each known as a ‘sestiere’ in Venetian (plural = 'sestieri'). Here we dish up a little flavour of each along with some of their highlights which you might like to visit during your stay in Venice. (*to avoid disappointment, please check opening hours of museums, churches, restaurants etc. before planning a visit).

Probably the best known of all the Venetian sestieri and home to one of the most instantly recognisable open spaces in the world, St. Endlessly fascinating, with lots to see and do and never, ever boring! Venezia. Venezia. Vacanza attiva d'inverno Turismo Veneto. Turismo innevato. Turismo invernale. Settore Secondario. Il settore secondario comprende le attività economiche di tipo industriale.

Settore Secondario

Si consolida nel corso dello sviluppo economico ed è caratterizzato dall'utilizzo intensivo della tecnologia per la produzione dei beni. Il settore secondario è uno dei principali settori produttivi di un sistema economico. L'appellativo "secondario" deriva dal fatto che l'industria rappresenta il secondo stadio dello sviluppo economico. Un'altra origine fa risalire il nome "secondario" al fatto che i prodotti industriali sono destinati a soddisfare i bisogni secondari, in altri termini quei bisogni che sopraggiungono soltanto quando sono stati già soddisfatti i bisogni primari (alimentazione, casa, sicurezza). Il settore secondario si occupa della trasformazione delle materie prime e dei prodotti provenienti dal settore primario al fine di produrre dei nuovi prodotti finiti da collocare sui mercati di vendita.

Metallurgia. Grafico dell'industrie venete. Le novità del Veneto. Porto Marghera dallo sviluppo al disastro. Portomarghera. Maps. Impianti idroelettrici Regione Veneto. Energia nucleare. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Energia nucleare

In ingegneria energetica e fisica nucleare con energia nucleare (detta anche energia atomica), si intendono tutti quei fenomeni in cui si ha produzione di energia in seguito a trasformazioni nei nuclei atomici: tali trasformazioni sono dette "reazioni nucleari"[1]. L'energia nucleare è una forma di energia che deriva da profonde modifiche della struttura stessa della materia. Insieme alle fonti rinnovabili e le fonti fossili, è una fonte di energia primaria, ovvero è presente in natura e non deriva dalla trasformazione di altra forma di energia, ed è considerata una valida energia alternativa ai tradizionali combustibili fossili. Benché alcuni considerino tale fonte energetica anche come rinnovabile, recentemente la Commissione europea si è espressa affermando che il nucleare non è da considerarsi come rinnovabile.[2].

Distretto VeronaModa. United colors of Benetton. Diesel. Lanificio Conte di Schio. Industria alimentare. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Industria alimentare

Distretto di prosecco di Valdobbiadene. Industria lattiero casearia - Il formaggio. Industria lattiero-casearia Secondo la legislazione italiana " il formaggio o cacio è il prodotto che si ricava dal latte intero o parzialmente scremato o scremato, oppure dalla crema in seguito a coagulazione acida o presamica, anche facendo uso di fermenti e di sale da cucina".

Industria lattiero casearia - Il formaggio

Immagine Asiago. I formaggi del Veneto. Formaggio veronese. Metadistretto Alimentare Veneto. Ceccato. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Ceccato

La Ceccato, fondata nel 1938 da Pietro Ceccato, è un’azienda che produce impianti di lavaggio per tutti i tipi di veicoli e impianti per la depurazione delle acque. Pietro Ceccato. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Pietro Ceccato

Silvio Ceccato. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Silvio Ceccato

Silvio Ceccato (Montecchio Maggiore, 1914 – Milano, 2 dicembre 1997) è stato un filosofo e linguista italiano. Filosofo irregolare, saggista prolifico, ha scritto numerosi saggi, in particolare nel campo della cibernetica. Pur ottenendo notevole successo di pubblico con i suoi libri, riscosse scarso successo negli ambienti scientifici e filosofici accademici. La storia dell'economia veneta. L'agricoltura La forte politica di razionalizzazione, che ha trasformato l'agricoltura veneta da agricoltura di autoconsumo in agricoltura di mercato, l'ha anche resa tra le più produttive del Paese.

La storia dell'economia veneta

Le aziende agricole hanno generalmente dimensioni medio-piccole, e si avvalgono dei moderni mezzi di meccanizzazione per una maggiore resa dei terreni. La parte montuosa della Regione offre colture scarsamente redditizie, pascoli per il bestiame e un limitato sfruttamento dei boschi. Ma in pianura, specialmente nella bassa, che è bene irrigata e coltivata con l'impiego di macchine, la produzione agricola è tra le più abbondanti d'Italia. Il Veneto fornisce in quantità rilevanti, rispetto alla produzione nazionale, granoturco, orzo, piselli e fagioli, mele e pere, carote, barbabietole, tabacco, vino, riso. L'allevamento.

Grafico dell'economia veneta. Agricoltura, industria & turismo nel Veneto. Valdagno: le opere assistenziali delle grandi industrie italiane. Settore Quaternario. Ll quaternario è il quarto settore produttivo dell'economia. Il termine è stato coniato di recente per meglio distinguere tra le attività economiche precedentemente comprese nel settore terziario. Il quaternario comprende tutte le imprese di servizio ad elevato valore aggiunto e tecnologico. Il settore quaternario è anche conosciuto come Terziario Avanzato. Stefanel. Informatica. Telecomunicazione. Nanotech - Il Distretto Veneto delle Nanotecnologie. Settore Primario. Agricoltura in Veneto. IL RADICCHIO E LE SUE SPECIALITA' La pianta del radicchio, nome scientifico Chicorium Intybus, appartiene alla famiglia delle Composite, gruppo delle cicorie; le varietà di radicchio sono tre e precisamente: il radicchio rosso caratterizzato appunto da foglie di color rosso scuro, il radicchio variegato con foglie verde chiaro striate da venature di rosso ed il radicchio bianco.

Il radicchio, a seconda del periodo in cui si raccoglie, si definisce "precoce" o "tardivo"; il tipo precoce è caratterizzato da un sapore particolarmente dolce mentre il tardivo ha un retrogusto amarognolo. La varietà precoce viene raccolta nei mesi autunnali di ottobre e novembre mentre, la varietà tardiva viene raccolta da dicembre a febbraio. Al gruppo del radicchio rosso appartengono i rinomati Rosso di Verona, il Rosso di Treviso ed il Rosso di Chioggia.

Ricetta risotto al radicchio lungo di treviso. Radicchio di Treviso. Radicchio di Treviso. Radicchio di Chioggia al cartoccio. Ricetta velocissima! Io adoro tutti i radicchi, da quelli dolci a quelli amari, mi piacciono proprio tanto! Nel web si trovano tante di quelle ricette che vedono come protagonista questo meraviglioso vegetale… Devo dire che cotto al cartoccio lo trovo veramente divino!

E visto che in questi giorni qui in Valle d’Aosta non è propriamente primavera, spesso preparo ancora dei piatti che scaldino come si deve! Ecco la mia versione del radicchio al cartoccio! Ingredienti (per 2 persone): 1 cespo di radicchio di Chioggia (si possono usare anche altri tipi di radicchio) olio evo 1 pizzico di sale 1 pizzico di pepe nero. Agricoltura veneta. Allevamento.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Allevamento Bestiame Veneto mappa. Allevamento in veneto. Allevamento Veneto Ovini.