background preloader

Automobile-2c

Facebook Twitter

SicurAUTO.it - Crash Test e Mondo Auto. Bambini in auto: ecco come portarli in modo sicuro. Con l'entrata in vigore, dal 14 aprile 2006, del Decreto Legislativo 13 marzo 2006 n. 150, è stato modificato l'art. 172 del Codice della Strada: "Uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini".

Bambini in auto: ecco come portarli in modo sicuro

In generale è possibile riassumere i cambiamenti introdotti dalla nuova norma applicando questa semplice regola: ogni volta che si occupa un posto a sedere su un veicolo dotato di cinture di sicurezza, è obbligatorio per tutti, conducente e passeggeri, utilizzarle e nel caso di trasporto di bambini di adottare i sistemi di ritenuta idonei (seggiolini o adattatori). La nuova stesura dell'articolo ha introdotto importanti novità riguardanti l'utilizzo di questi sistemi di ritenzione sia per il conducente che per i passeggeri. I dispositivi utilizzabili sono di due tipi: seggiolini e adattatori. Dovrebbero essere usati fin dai primi giorni di vita, seguendo attentamente le istruzioni riportate nel manuale e la scelta deve essere fatta in base al peso del bimbo.

Tecnica Auto: come funziona il motore Fiat Multiair. Funzionamento cambio doppia frizione Mercedes 7G-DTC. Assemblaggio 3D di un motore Ford - 3D engine assemblage. Categoria:Veicoli militari italiani. Motori Auto(immagini) Record velocità per auto a vapore. Risultato della ricerca immagini di Google per. Auto elettrica tra grande flop e rivoluzione. Come funziona il motore di un'auto - 3D. Risultato della ricerca immagini di Google per. File:GM EV.jpg. File:TeslaRoadster-front.jpg. Auto elettrica. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Auto elettrica

File:Mercedes-simplex-508.jpg. File:Benz-velo.jpg. File:Benz Patent Motorwagen 1886 (Replica).jpg. File:Jamais contente.jpg. Benzina. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Benzina

Nell'Unione europea fino al 2000, anno del bando dell'uso di composti del piombo come antidetonanti, era addizionata di piombo tetraetile. Successivamente, la benzina esente da piombo è stata identificata col nome di benzina verde e colorata per l'appunto in verde per aggiunta di pigmenti specifici. Etimologia[modifica | modifica sorgente] Storia[modifica | modifica sorgente] i vapori raffreddati di questa sostanza davano formazioni cristalline bianche polverizzabili, dette fiori di benzoino.La sostanza costituente questa polvere era un acido di formula C7H6O2, chiamato acido benzoico in italiano e benzosäure in tedesco.Il riscaldamento dell'acido benzoico con calce e la conseguente distillazione davano una sostanza di formula C6H6, che per derivazione fu chiamata Benzin in tedesco e benzene in italiano; essa aveva le proprietà di essere odorosa, trasparente e infiammabile.

Motore a vapore. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Motore a vapore

Un motore a vapore è un'apparecchiatura adatta a produrre energia meccanica utilizzando, in vari modi, vapore d'acqua. In particolare essa trasforma, tramite il vapore, energia termica in energia meccanica. Il calore è in genere prodotto con il carbone, ma può anche provenire da legna, idrocarburi o reazioni nucleari. Motore a combustione interna. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Motore a combustione interna

Il motore a combustione interna (MCI) è definito come macchina motrice termica che permette di convertire l'energia chimica, posseduta da una miscela aria-combustibile, in lavoro meccanico disponibile all'albero. La conversione avviene nella camera di combustione, dove i gas combusti spingono il pistone verso il basso, e a sua volta, quest'ultimo fa ruotare l'albero motore. La miscela consiste in un combustibile che può essere benzina, gasolio, GPL e altri derivati del petrolio mentre l’ ossigeno dell’aria funziona come comburente. Il tipo di combustibile determina le caratteristiche del motore e quindi la sua applicazione nei vari ambiti. Storia[modifica | modifica sorgente] L'invenzione può essere ricondotta a Eugenio Barsanti e a Felice Matteucci, che già nel 1853 ne dettagliarono il funzionamento e la costruzione in documenti e brevetti depositati in diversi paesi europei quali: Gran Bretagna, Francia, Italia e Germania[1].

V è la cilindrata. Storia dell'automobile. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Storia dell'automobile

La storia dell'automobile come mezzo di trasporto affermato e funzionante inizia nel XIX secolo. Essa si basa tuttavia su modelli concepiti in precedenza; per questo la data dell'invenzione dell'auto non può essere stabilita con assoluta ed obiettiva esattezza: Già durante l'epoca storica del Rinascimento erano stati ideati e disegnati modelli di carri in grado di spostarsi da soli. D'altro canto, questi progetti vivevano solo sulla carta. Dei prototipi funzionanti come il famoso Carro di Cugnot (marchingegni con un motore a vapore) furono costruiti solo verso la fine del XVIII secolo. Genius, l'auto elettrica siciliana al MotorShow - Electric Motor News n° 35 (2012) Storia dell'automobile... Ford History - Birth Ford Motor Company.

Come funziona un motore - motore dell'auto. Auto del futuro. Automobile. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Automobile

L'automobile, modernamente intesa come sinonimo di autovettura, è un veicolo munito di ruote che, spinto da un motore solitamente a scoppio e condotto da un guidatore, è in grado di spostarsi autonomamente sulla superficie terrestre allo scopo di trasportare un limitato numero di passeggeri. Aspetti linguistici[modifica | modifica wikitesto] Etimologia[modifica | modifica wikitesto] Nella lingua italiana il termine "automobile" deriva pressoché con la stessa accezione dal francese automobile (pronuncia: otomobìl), composto a sua volta dal greco αὐτός (pronuncia: autòs), "stesso, di sé, da sé", e dall'aggettivo latino mòbilis, "mobile, che si muove", pertanto con il significato "che si muove da sé".