background preloader

sIlvicultura 1-H

Facebook Twitter

NOZIONI DI SELVICOLTURA. Indice: 1) il bosco e le sue funzioni 2) classificazione dei boschi 3) impianto del bosco 4) il rimboschimento 5) accrescimento e densità dei boschi 6) governo e trattamento 7) ricostituzione dei boschi degradati 8) la selvicoltura naturalistica 9) arboricoltura da legno 10) meccanizzazione forestale e loro impiego 11) bibliografia essenziale Introduzione La Selvicoltura è la scienza che studia l'impianto e la coltivazione dei boschi.

NOZIONI DI SELVICOLTURA

Riassunto impresa agricola. Selvagina. Utilizzo delle segherie. Portale della ricerca scientifica e della pratica forestale. Silvicoltura. Silvicoltura nell’Enciclopedia Treccani. Produzione lorda vendibile - Silvicoltura - Dataset - Dati aperti del Trentino (BETA) Silvicoltura sostenibile. Bosco di conifere in Svizzera Rapporto sullo stato delle Foreste Ogni dieci anni la FAO ( Food and Agriculture Organization ) pubblica il suo rapporto sullo stato delle foreste del mondo, il “ Global Forest Resources Assessment ” che fa il punto sulla situazione degli ecosistemi forestal i del pianeta, analizzandone l’evoluzione, gli andamenti e i tassi di deforestazione e degrado.

Riassumendo brevemente il rapporto, la deforestazione mondiale , dovuta soprattutto alla conversione delle foreste tropicali in terre agricole , è decresciuta nell’arco dell’ultimo decennio, anche se prosegue ancora, ad un tasso allarmante, in molti paesi del mondo. I più alti tassi di perdita annuali continuano ad essere registrati nel Sud America ed in Africa, con 4 e 4.3 milioni di ettari rispettivamente.

In Asia si è verificato un guadagno annuale di circa 2.2 milioni di ettari, dovuto in gran parte ai programmi di riforestazione avviati da Cina, India e Vietnam. Silvicoltura sostenibile. Impresa agricola. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Impresa agricola

Agricoltura e selvicoltura urbana saranno inevitabili. Frontiere del verde Franco Paolinelli Con gli appunti che seguono si desidera proporre un’ipotesi sulla trasformazione futura del verde urbano, infatti, i processi evolutivi in atto lasciano pensare che le logiche con cui questo viene creato e gestito, ancora oggi in massima parte di tipo ornamentale, dovranno essere modificate.

Agricoltura e selvicoltura urbana saranno inevitabili

La popolazione mondiale, nonostante le flessioni demografiche registrate nei paesi sviluppati, continua a crescere. Inoltre, visibilità tecnologica ed aspettative di benessere consumistico stanno, ancora oggi, spingendo milioni di esseri umani dal terzo mondo verso le aree urbane del primo. In parallelo, nonostante tutta la telematica disponibile, le popolazioni delle provincie remote delle stesse nazioni sviluppate, svuotate dai media globali delle loro culture, non accettano più le piccole scale delle comunità locali e continuano a concentrarsi nei poli urbani.

Ne conseguono le difficoltà ambientali che tutti sperimentiamo. Franco Paolinelli. Agricoltura e foreste / Obiettivi e provvedimenti – Arge Alp. La salvaguardia dell'agricoltura e la vivibilità delle zone periferiche sono di enorme importanza.

Agricoltura e foreste / Obiettivi e provvedimenti – Arge Alp

Lo stesso vale per la silvicoltura che, con la tutela di un patrimonio boschivo sufficientemente sano e funzionale, contribuisce notevolmente alla difesa degli insediamenti da pericoli naturali. Gli svantaggi dell'attività agricola nelle zone montane richiedono l'adozione di una politica agraria differenziata, che tenga anche conto delle altre prestazioni dell'agricoltura di montagna, come la cura del paesaggio.

Bosco. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Bosco

Il bosco o selva è un'ampia superficie di terreno coperto da alberi, solitamente d'alto fusto. Definizioni[modifica | modifica sorgente] Montello (colle) Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Montello (colle)

Coordinate: 45°48′34.33″N 12°05′46.77″E / 45.809536°N 12.096325°E45.809536; 12.096325 Il Montello visto dal satellite; ben evidente il letto del Fiume Piave Il Montello (el Montel o el Monteło in lingua veneta) è un modesto rilievo montuoso (altitudine massima 371 m) della provincia di Treviso che si estende (da est a ovest) dall'abitato di Nervesa della Battaglia sino a Montebelluna e Crocetta del Montello. Bosco Chiesanuova. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Bosco Chiesanuova ( Nuagankirchen in cimbro e tedesco , Cesanòa in veneto [3] ) è un comune italiano di circa 3 562 abitanti della provincia di Verona . Collocazione [ modifica ] Bosco Chiesanuova si colloca sulla dorsale tra il vajo di Squaranto e il vajo dell'Anguilla, due profondi canyon che danno origine in pianura, rispettivamente alla val d'Illasi e alla Valpantena , in provincia di Verona. Il paese si trova a un'altitudine di circa 1100 m s.l.m. , è il secondo capoluogo comunale più alto di Verona dopo Erbezzo (1118).

Geografia [ modifica ] Boschi Sant'Anna. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Boschi Sant'Anna ( Sant'Àna in veneto [3] ) è un comune di 1 457 abitanti della provincia di Verona . Segheria. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Segheria

Segheria francese nell'isola della Réunion. La segheria è tradizionalmente un impianto industriale di prima lavorazione del legno . Il legno giunge nella segheria sotto forma di tronchi, per poi essere trasformato in semilavorati come tavole o travi, alcune segherie, dotate di ulteriori attrezzature per la finitura del lavorato, sono in grado di fornire su disegno del cliente, travi, tavolati e modiglioni , finiti e pronti per la posa in opera. Storia [ modifica ] Le prime segherie utilizzavano come fonte primaria di energia i corsi d'acqua che si trovano nelle vicinanze dei boschi, con sistemi del tutto analoghi a quelli dei mulini ad acqua. Note [ modifica ] ^ Sicuro di sapere? Voci correlate [ modifica ] Altri progetti [ modifica ] Commons contiene immagini o altri file su Segheria.

2. Taglio del legname. Segheria Veneziana e Museo del Legno. SILVICOLTURA ED UTILIZZO DI AREE FORESTALI. Classificazione delle attività economiche Ateco 2007.