background preloader

Informazioni riciclaggio

Facebook Twitter

Come riciclare diverse materie. Riciclaggio Enciclopedie on line riciclaggio.

Come riciclare diverse materie

Cos'è il riciclaggio dei rifiuti? Riciclare i rifiuti è molto importante per ridurre l’impatto che purtroppo lo spreco e il consumo hanno sull’ambiente.

Cos'è il riciclaggio dei rifiuti?

L’abitudine più diffusa in molti Paesi, così come in Italia, è quella di non riciclare o di farlo in modo non del tutto corretto e molti di coloro che non compiono questa importante scelta lo fanno di solito per abitudine. Sarebbe bene che le persone apprendessero come riciclare in modo corretto, capendo che il ruolo del consumatore è in realtà piuttosto semplice, e che un gesto che non richiede troppo impegno può dare un contributo forte a una causa così importante. Si tratta di compiere un piccolo sforzo che permette di ottenere una ricompensa davvero importante: salvare il nostro pianeta.

Come si fa il riciclaggio dei rifiuti. Origini del riciclaggio. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Origini del riciclaggio

Per riciclaggio dei rifiuti, nell'ambito della gestione dei rifiuti, si intende l'insieme di strategie e metodologie volte a recuperare materiali utili dai rifiuti al fine di riutilizzarli anziché smaltirli direttamente in discarica e inceneritori. Il riciclaggio previene dunque lo spreco di materiali potenzialmente utili garantendo maggiore sostenibilità al ciclo di produzione/utilizzazione dei materiali, riduce il consumo di materie prime, l'utilizzo di energia e l'emissione di gas serra associati. Storia[modifica | modifica wikitesto] Raccolta differenziata. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Raccolta differenziata

Contenitori della raccolta differenziata Singapore Contenitori per la raccolta differenziata in Italia La raccolta differenziata indica un sistema di raccolta dei rifiuti che prevede una prima differenziazione in base al tipo da parte dei cittadini diversificandola dalla raccolta totalmente indifferenziata. Il fine ultimo è dunque la separazione dei rifiuti in modo tale da reindirizzare ciascuna tipologia di rifiuto differenziato verso il rispettivo più adatto trattamento di smaltimento o recupero che va dallo stoccaggio in discarica o all'incenerimento/termovalorizzazione per il residuo indifferenziato, al compostaggio per l'organico e al riciclo per il differenziato propriamente detto (carta, vetro, lattine, plastica).

Per quanto detto la raccolta differenziata è propedeutica alla corretta e più avanzata gestione dei rifiuti costituendone di fatto la prima fase dell'intero processo. Mondorifiuti. Discariche di rifiuti. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Discariche di rifiuti

Una moderna discarica con protezioni e barriere (Honolulu, Hawaii). Una discarica ricoperta di verde dopo la chiusura (Dresda). Una discarica di rifiuti non a norma, senza particolari protezioni e barriere. Una discarica a Giacarta: nei paesi in via di sviluppo le discariche sono al tempo stesso fonte di inquinamento ambientale ma anche di sostentamento per i più poveri.

Riciclaggio chimico. Riciclo chimico e termovalorizzazione Il riciclo chimico e la termovalorizzazione sono processi che utilizzano i rifiuti plastici per produrre combustibili e alternativi a quelli di origine fossile.

Riciclaggio chimico

I vantaggi di queste metodologie sono rappresentati dal risparmio di fonti non rinnovabili in via d’esaurimento, dalla riduzione di emissioni di CO nell'atmosfera, dal contenimento del conferimento indiscriminato dei rifiuti in discarica. Riciclo creativo. In tempi di forte crisi economica il riciclo di vecchi oggetti è anche diventato una necessità per le famiglie ma siamo convinti che il tema del riciclo creativo possa essere una vera opportunità non solo per il risparmio ma anche come occasione di esplorare nuovi stimoli di creatività e fantasia.

Riciclo creativo

Abbiamo raccolto quindi per voi le migliori idee per stimolare la nostra fantasia e realizzare qualche simpatica creazione, facendo un favore all’ambiente e usando oggetti che probabilmente non avremmo più pensato di potere usare. Eccovi quindi la selezione delle migliori opportunità di riciclo creativo che vi invitiamo a leggere e provare anche a realizzare in concreto. 1] Riciclo delle vecchie Videocassette: Riciclaggio e recupero risorse. La gestione dei rifiuti è una delle questioni fondamentali della sezione "risparmio energetico", sia per quanto riguarda la produzione del prodotto che poi diventerà rifiuto sia per quanto riguarda la raccolta degli stessi, la gestione e la destinazione finale.

Riciclaggio e recupero risorse

In origine i generi di consumo andrebbero prodotti con materiali biodegradabili, possibilmente ottenuti da materiali di origine rinnovabile, in alternativa con materiali riciclabili. Solo in mancanza di soluzioni possibili, con polimeri naturali o vetro e metalli riciclabili, andrebbero prodotti con materiali derivati da fonti esauribili come ad es. il petrolio e i suoi derivati plastici. Questo per diversi motivi, non ultimo la difficoltà di smaltimento di queste sostanze plastiche per le quali servono maggiori consumi di energia rispetto agli altri materiali.

Nella fase di raccolta i rifiuti devono essere differenziati per tipologia o all'origine o successivamente per vaglio dell'insieme dei rifiuti conferiti in discarica. 1. Come Riciclare: 12 Passaggi. Il riciclaggio è uno dei mezzi per garantire che i prodotti che non utilizziamo più vengano trasformati in qualcosa d'altro di utile oppure vengano riutilizzati.

Come Riciclare: 12 Passaggi

Cosi facendo contribuirai a un maggior risparmio di materie prime ed energie. Con il riciclo si riduce anche la quantità di materiale destinato alla discarica, inoltre, cosi facendo contribuirai a ridurre l'inquinamento dovuto allo smaltimenti di rifiuti. Purtroppo non tutti si sento motivati a riciclare, per alcuni addirittura sembra un impresa impossibile.

Eppure, una volta che saprai cosa fare scoprirai che non è poi cosi difficile.