background preloader

L'industia nel Veneto - 3C

Facebook Twitter

Settore Secondario. Il settore secondario comprende le attività economiche di tipo industriale.

Settore Secondario

Si consolida nel corso dello sviluppo economico ed è caratterizzato dall'utilizzo intensivo della tecnologia per la produzione dei beni. Il settore secondario è uno dei principali settori produttivi di un sistema economico. L'appellativo "secondario" deriva dal fatto che l'industria rappresenta il secondo stadio dello sviluppo economico. Un'altra origine fa risalire il nome "secondario" al fatto che i prodotti industriali sono destinati a soddisfare i bisogni secondari, in altri termini quei bisogni che sopraggiungono soltanto quando sono stati già soddisfatti i bisogni primari (alimentazione, casa, sicurezza).

Il settore secondario si occupa della trasformazione delle materie prime e dei prodotti provenienti dal settore primario al fine di produrre dei nuovi prodotti finiti da collocare sui mercati di vendita. Metallurgia. Energia - Sito Ufficiale della Regione Veneto. Energia Idroelettrica. Gli impianti idroelettrici sfruttano l’energia potenziale meccanica contenuta in una portata di acqua che si trova disponibile ad una certa quota rispetto al livello in cui sono posizionate le turbine.

Energia Idroelettrica

La potenza elettrica che ogni centrale idroelettrica può sviluppare dipende dalla massa d’acqua a disposizione (portata), dal dislivello tra le acque a monte del bacino ed il punto in cui sono poste le turbine, dal rendimento di conversione della macchina elettrica. Il dislivello può variare da alcuni metri (centrale idroelettriche ad acqua fluente) ad alcune centinaia di metri (come nelle centrali idroelettriche a serbatoio). Il principio è il medesimo di una centrale termoelettrica: la differenza è che il mezzo che fa girare la turbina è l’acqua e non il vapore. Per aumentare la portata di acqua che agisce sulla turbina, è possibile costruire delle dighe, che accumulano l'acqua in modo da creare un bacino artificiale. Anche questa tecnologia determina alcuni impatti sull'ambiente. Energia idroelettrica. Progetto Dighe Vajont. L’impianto Piave-Boite-Maè-Vajont è stato pensato per garantire continuità tra gli impianti già esistenti, nell’utilizzazione delle risorse idrauliche del fiume Piave, infatti a monte di tale impianto esistono i serbatoi del Comelico e il serbatoio di Santa Caterina di Auronzo, che sfruttando rispettivamente i fiumi Piave e Ansiei, e consentono lo sfruttamento idroelettrico delle acque tramite la centrale di Pelos, con scarico a quota 683.50m; inoltre a valle è presente la presa degli impianti Piave-S.Croce a Soverzene, a quota 390m.

Progetto Dighe Vajont

Quindi l’intero sfruttamento delle risorse idroelettriche della valle del Piave tra le quote 683.50m e 390m viene affidato all’impianto Piave-Boite-Maè-Vajont. INAUGURA A FUSINA IL PRIMO IMPIANTO INDUSTRIALE A IDROGENO. L´industria tessile e l´industria pesante. IL SETTORE TESSILE IN VENETO. Valdagno: le opere assistenziali delle grandi industrie italiane. United colors of Benetton. Geox. Concia delle pelli. Industria agroalimentare nel Veneto. FORMAGGIO ASIAGO. Formaggi di Asiago. Radicchio di Treviso. Radicchio di Treviso. RADICCHIO ROSSO di TREVISO. Scienza delle costruzioni. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Scienza delle costruzioni

La scienza delle costruzioni è quella disciplina che si occupa di costruire e utilizzare modelli fisico-matematici e sperimentali che descrivano il comportamento statico e dinamico della struttura resistente di un manufatto e delle sue componenti (elementi strutturali) sotto l'effetto di varie azioni o sollecitazioni (forze esterne, variazioni termiche, eventi sismici ecc.). Come tale, il suo fine prevalente è quello di sviluppare una mentalità operativa che porti a riconoscere, impostare e risolvere problemi di resistenza delle strutture. Mantovani-costruzioni. Venezia-Vetro sito ufficiale. Vetro di Murano. Tadao Ando for VENINI. Settore Terziario. Il settore terziario comprende l'insieme delle attività economiche che producono servizi e prestazioni rivolte a famiglie ed imprese.

Settore Terziario

Sono quindi escluse le imprese produttrici di beni materiali. Turismo nel Veneto. Video promozionale del turismo in Veneto. Jesolo.it. Jesolo spiaggia. Cortina d'Ampezzo nelle Dolomiti UNESCO: sito ufficiale del turismo. Cortina D'ampezzo. Settore Quaternario. Ll quaternario è il quarto settore produttivo dell'economia.

Settore Quaternario

Il termine è stato coniato di recente per meglio distinguere tra le attività economiche precedentemente comprese nel settore terziario. Il quaternario comprende tutte le imprese di servizio ad elevato valore aggiunto e tecnologico. Il settore quaternario è anche conosciuto come Terziario Avanzato. La denominazione inglese è Quaternary Sector. In generale sono incluse nel quaternario quelle imprese di servizio che basano il proprio core business sul know-how e sui servizi intellettuali come la ricerca e sviluppo (R&D), la formazione, la consulenza e ICT (Information and Communication Technologies).

Le imprese appartenenti al settore quaternario hanno solitamente alti margini di ritorno degli investimenti e svolgono un ruolo importante nel progresso tecnologico e nella ricerca ed applicazione delle innovazioni tecnologiche. Veneto Innovazione. Nanotech - Il Distretto Veneto delle Nanotecnologie. VEGA - Parco Scientifico Tecnologico di Venezia. Porto marghera. Ambiente: Veneto: inquinamento stabile negli ultimi due anni. Inquinamento veneto. La rivoluzione agricola. Seconda rivoluzione industriale. Sito di Interesse Nazionale di Porto Marghera è stato individuato con la legge 426/1998 (G.U. n° 291 del 14/12/1998), in seguito è stato perimetrato con Decreto del Ministero dell’Ambiente del 23 febbraio 2000.

Seconda rivoluzione industriale

Nell'immagine seguente è riportata la perimetrazione come individuata dai predetti riferimenti normativi Visualizza S.I.N. Porto Marghera in una mappa di dimensioni maggiori. Trasporti seconda rivoluzione industriale. Charlie Chaplin - I tempi moderni. Evoluzione storico-economica nel Veneto. Situazione attuale nel Veneto.