background preloader

Impatto ambientale - 3C

Facebook Twitter

Gas naturale. Ecoage.com, Energia - Gas naturale - Estrazione. Spesso il gas naturale si estrae dagli stessi giacimenti di petrolio.

Energia - Gas naturale - Estrazione

Come il petrolio, infatti, il gas naturale è il risultato delle trasformazioni subite dalla sostanza organica depositatasi sul fondo di antichi mari e laghi (bacini sedimentari). Estrazione gas naturaleù. Gas naturale - Trattamento. Distribuzione gas naturale. Distribuzione gas naturale. Consumi Gas Naturale Nazionali. L’impatto ambientale del gas naturale. SOStariffe.com, Gas naturale, impatto ambientale. Petrolio. Estrazione petrolio. Il petrolio si accumula nel sottosuolo nelle trappole petrolifere nei sedimenti di rocce porose.

estrazione petrolio

Questi giacimenti sono individuati dall'uomo tramite uno studio delle caratteristiche geologiche del luogo. Per verificare l'effettiva presenza del petrolio si procede alla perforazione sul posto ed all'analisi del carotaggio (campioni di roccia nel sottosuolo). Quando la perforazione conferma la presenza del giacimento e la qualità degli idrocarburi si procede all'installazione degli impianti di estrazione (pozzi petroliferi).

Pozzi petroliferi Il pozzo petrolifero è un impianto composto da una pompa meccanica e da un foro nel sottosuolo. Pozzi petroliferi di mare. A seconda del tipo di perforazione (terra o mare) sono utilizzate specifiche tecnologie per ottenere il medesimo risultato: estrarre gli idrocarburi accumulati nelle trappole petrolifere e portarli in superficie. Perforazione. Deepwater Horizon-Wikipedia- Conseguenze del disastro. Disastro din Deepwater Horizonm in Messico. Marea nera: il più grave disastro ambientale della storia USA. Mentre l'operazione "top kill” della BP (l'immissione rapida di fango e cemento nel pozzo danneggiato) per bloccare la fuoriuscita di greggio ha fallito il suo obiettivo, si fa via via più chiara la reale dimensione del disastro e le sue ripercussioni sulla politica energetica statunitense.

Marea nera: il più grave disastro ambientale della storia USA

Lo USGS - il servizio geologico USA - ha messo in luce l'entità del danno finora prodotto: utilizzando sia le informazioni sul petrolio presente in superficie sia le immagini video della perdita sottomarina, ha stimato che dal pozzo danneggiato fuoriescano dai 12.000 ai 19.000 barili (1,9 ai 3 milioni di litri) di greggio al giorno. A questo ritmo, la quantità di petrolio fuoriuscita dal 20 aprile, data dell'incidente, sarebbe compresa fra i 70,8 e i 112 milioni di litri. Fino a oggi, il peggiore disastro della storia USA è stato quello della Exxon Valdez, che nel 1989 riversò circa 42 milioni di litri nel Prince William Sound dell'Alaska. Estrazione del petrolio. Trattamento e stoccaggio. Distribuzione dei giacimenti.

Impatto ambientale del petrolio e del metano. ( Invio in corso... ) Salve a tutti, da oggi, attraverso questa bacheca, sarà possibile lasciare un messaggio a tutti.

Impatto ambientale del petrolio e del metano

Sono ammesse domande di qualunque tipo, curiosità, idee, riflessioni, ma anche saluti. Sono vietati spam e insulti. Sono un creativo; ed odio i sovversivi di questo lavoro.Mi piace dare, affascinare, stupire, conpossibilita, arrichendoci di megliorie. Tutto è impossibile, e tutto si può, e qualcosa si fa . Bel sito, complimenti! Ma perché devo necessariamente rendere l ambiente acido nella titolazione del sale di mohr Simone, la titolazione del sale di mohr sfrutta le reazioni acido-base di neutralizzazione, quindi bisogna rendere acido il ferro Bel sito,complimenti!

Bellissimo sito, mi è stato molto utile per la mia tesina,l’ inquinamento, e vorrei sapere se esistono città inquinate in francia se mi rispondete vi sarò eternamente grata astral, grazie per l’interesse. Mi interessa la mineralogia, ma non so come cercarla. Concordia, danni ambientali al Giglio. La Repubblica Firenze,

La relazione Ispra sottolinea i problemi arrecati dalle conseguenze del naufragio.

Concordia, danni ambientali al Giglio. La Repubblica Firenze,

Scende a 25 milioni di euro il risarcimento che lo Stato chiede alla Costa. Il ministero di Clini probabilmente rientrerà nel procedimento già aperto per disastro ambientale di CORRADO ZUNINOROMA — Fra le 250 parti civili accettate dai giudici del Tribunale di Grosseto al processo sul naufragio della Costa Concordia, non è entrato il ministero dell’Ambiente (né la sua richiesta di danni per 11,5 milioni). Ambiente, distrutta la posidonia «Sarà necessario ripristinare lo scoglio alle sue originarie condizioni». Costa Concordia. Petrolio e marea nera. Youtube, Impatto ambientale del petrolio. Impatto ambientale petrolio, articolo panorama del 03-gen-2013. Impatto ambientale del carbone. Disastro ambientale alla centrale a carbone di Kingston, Tennessee. Tratto da "BLOGOSFERE" La centrale a carbone di Kingston , Tennessee, ha provocato un disastro ambientale poco prima di Natale.

Disastro ambientale alla centrale a carbone di Kingston, Tennessee.

Riferisce il New York Times che a causa delle forti piogge, una diga di contenimento ha ceduto e oltre 4 millioni di m³ di fanghi tossici (è un misto di cenere e acqua che in inglese è detto sludge o slurry) sono fuoriusciti contaminando oltre 120 ettari di terreno e provocando danni più o meno rilevanti ad una quarantina di abitazioni. 4 milioni di m³ equivalgono al contenuto di 2000 piscine olimpioniche (50x25x1,6) e sono 100 volte la perdita di greggio della Exxon Valdez; si tratta di un volume superiore alle macerie di Ground Zero. La Tennesse Valley Authority, da cui dipende la centrale, hanno sostenuto per alcuni giorni che questi fanghi non erano tossici; il New York Times ha però voluto vederci più chiaro, scoprendo che i by products generati ogni anno dalla centrale contengono: La notizia risale al 22 dicembre; ne avevate forse sentito parlare?

Perdite di fanghi dalla centrale a carbone: disastro ambientale nel Tennessee.