background preloader

Perforazione & Estrazione del petrolio

14 may 2013

Perforazione & Estrazione del petrolio

Perforazione : Sinteticamente un pozzo di petrolio può essere descritto come un lungo foro praticato nel sottosuolo, a diametri decrescenti con la profondità da circa 80 cm a circa 15 cm, perforato fino a una profondità variabile da poche centinaia di metri fino a 6-8 km, la cui funzione è quella di mettere in diretta comunicazione gli strati in cui sono accumulate le miscele idrocarburiche con la superficie.

Per la sua esecuzione, a seconda che si tratti di perforazione a mare o perforazione a terra, si usa un apposito impianto di perforazione montato su una piattaforma o direttamente sul suolo.

Estrazione : Completata una fase di perforazione generalmente si procede alla realizzazione di una serie di indagini geoelettriche , calando nel pozzo delle apposite sonde. Una volta completata questa fase, il pozzo può essere intubato calando diverse sezioni di tubi d'acciaio come rivestimento del foro. I tubi di rivestimento vengono cementati alla roccia per evitare fughe di idrocarburi o altri fluidi nell'intercapedine tubaggio-roccia.

Infine il pozzo viene completato internamente installandovi una serie di tubi di piccolo diametro che hanno la funzione di condurre all'esterno il petrolio.

Fonti : Wikipedia, https://it.wikipedia.org/wiki/Estrazione_del_petrolio