background preloader

Fognature e Acque Industriali - 2C

Facebook Twitter

Gruppo 2 nel computer 10
Martina Pagnin e Luca Marzaro
tema :ACQUA
argomento : Fognature, Acque sporche, Acque industriali
-canalizzazioni
-acque reflue
-acque bianche
-acque nere
-tubature
-

Cos'è una fognatura. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

cos'è una fognatura

Rovine di una fognatura dei tempi dell'impero romano (Vidigueira, Portogallo). Per fognatura (più formalmente sistema di drenaggio urbano o impianto di fognatura, volgarmente chiavica) si intende il complesso di canalizzazioni,[1] generalmente sotterranee, per raccogliere e smaltire lontano da insediamenti civili e/o produttivi le acque superficiali (meteoriche, di lavaggio, ecc.) e quelle reflue provenienti dalle attività umane in generale. Le canalizzazioni, in generale, funzionano a pelo libero; in tratti particolari, in funzione dell'altimetria dell'abitato da servire, il loro funzionamento può essere in pressione (condotte prementi in partenza da stazioni di pompaggio, attraversamenti, sifoni, ecc.).

Cenni storici[modifica | modifica sorgente] Le prime testimonianze storiche di fognature risalgono ad un periodo compreso tra il 2500 e il 2000 a.C. circa e sono state trovate a Mohenjo-daro, nell'attuale Pakistan. Utenze[modifica | modifica sorgente] Fognatura. Fognatura Enciclopedie on line fognatura Insieme delle canalizzazioni e delle opere varie che servono ad allontanare da una data area le acque nocive, sia meteoriche, sia di rifiuto. 1.

Fognatura

Sistemi di fognature Una prima distinzione tra i sistemi di f. può farsi in base alla natura delle acque in essi convogliate. Di canalizzazione destinata all’allontanamento delle acque di rifiuto deve essere perfettamente impermeabile, per impedire ogni infiltrazione di acque nocive nel sottosuolo urbano, e isolata dall’atmosfera della città perché a questa non possano pervenire i gas che si sviluppano dai liquami. Per lo scarico a mare si possono costruire serbatoi di marea, che accumulano l’effluente nelle ore di alta marea per scaricarlo nelle ore di acque basse; la superficie da fognare si divide allora in due zone, per lo più di diversa estensione, in ciascuna delle quali lo scolo avviene secondo linee naturali di massima pendenza. 2.

Come sono fatte le fognature. Le fogne e le canalizzazioni. Enciclopedia Italiana (1932) di Roberto COLOSIMO - Luigi PIRAS - FOGNATURA (fr. égouts; sp. alcantarillado; ted.

le fogne e le canalizzazioni

Cosa sono le acque bianche e le acque nere? Le acque reflue o di scarico sono classificate in 2 distinte categorie: Acque biancheAcque nere Le acque nere contengono i rifiuti riconducibili ad attività umane domestiche o industriali e vengono definite nocive per la salute e moleste per il pubblico.

Cosa sono le acque bianche e le acque nere?

Le acque nere si dividono in: Acque fecali: provenienti da vasi igienici e orinatoi dei bagni;Acque bionde: provenienti da docce, vasche, lavabi e bidet dei bagni;Acque saponate grasse: provenienti da lavelli e lavastoviglie delle cucine,Acque grigie: provenienti da docce, vasche, lavabi e bidet dei bagni, lavelli e lavastoviglie delle cucine, lavabiancherie o lavatrici delle lavanderie;Acque di scarico industriale: provenienti da scarichi industriali. Le acque bianche invece non sono ritenute nocive per la salute pubblica e tra queste ci sono: Cosi facendo inoltre si riducono drasticamente i fattori che determinano i cattivi odori.

Alligatori nelle fogne. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Alligatori nelle fogne

Un modello di coccodrillo che esce da una fogna in un centro commerciale. La presenza di alligatori nelle fogne delle metropoli, in particolare di New York, è una leggenda metropolitana tipicamente nord-americana diffusasi a partire dagli anni 1920. Secondo i sostenitori di questa leggenda, che si rifanno a supposte prove e testimonianze, gli alligatori avrebbero costituito piccole comunità negli impianti fognari di diverse metropoli, perfino nell'antichità a Costantinopoli. Storia[modifica | modifica wikitesto] Secondo un rapporto successivo, il coccodrillo sarebbe scappato da una nave che viaggiava nelle Everglades quindi, nuotando nel fiume Harlem per 137 miglia, sarebbe stato costretto a rifugiarsi nei condotti fognari a causa di una tempesta.[2] La versione burocratica[modifica | modifica wikitesto] Era convinto che alcool, droga ed altre cause simili avessero giocato il loro ruolo sulle leggende.

Albinismo e mutamento[modifica | modifica wikitesto]

Acque reflue

Acque Industriali. Provenendo da svariate fonti, l’acqua in entrata nei processi industriali può non soddisfare i requisiti qualitativi in termini di purezza, salinità e presenza microbiologica.

Acque Industriali

Di conseguenza è importante misurare e trattare i parametri chimico-fisici che possono incidere sulla “bontà” del prodotto finale e sul funzionamento degli impianti. I trattamenti si basano su metodi fisici, chimico-fisici e/o biologici la cui tipologia dipende dalle caratteristiche dell’acqua di partenza e dall’uso specifico all’interno del processo industriale nel quale l’acqua è coinvolta. Essa, infatti, può entrare a diretto contatto con il prodotto servendo nell’avviamento delle linee di processo e nel lavaggio delle materie prime o nella pulizia e rigenerazione degli impianti. Evoqua S.p.A., unisce le competenze e le conoscenze nei processi industriali, a un portfolio prodotti completo e qualitativamente elevato, per proporre soluzioni integrate “chiavi in mano”e servizi specifici.

Depurazione

FOGNATURE DI GRANDI CITTà. Sbocco di una fognatura. Acque nere e bianche. Inquinamento dell'acqua. Video sulle fognature.