background preloader

Macchine semplici-2g

Facebook Twitter

Macchine semplici-2g. Leve. Piano inclinato. L'asse della ruota. Puleggia. Vite. Cuneo. Asse della ruota. Piano inclinato. Leva (fisica) Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Leva (fisica)

Incisione pubblicata su Mechanics Magazine, Londra, 1824. Una leva è una macchina semplice che trasforma il movimento, ed è un'applicazione del principio di equilibrio dei momenti. Una leva è un'asta rigida capace di ruotare attorno ad un punto fisso, chiamato fulcro. I bracci di una leva sono anche indicati con i termini di braccio-potenza (P) e braccio-resistenza (R); il primo è il braccio al quale bisogna applicare una forza per equilibrare la forza resistente applicata all'altro braccio.

La condizione di equilibrio nella leva è la consueta condizione di equilibrio alla rotazione oltre che la somma del sistema di forze applicato ad essa deve essere equilibrato: la somma dei momenti meccanici ad essa applicate deve essere uguale a zero, come la risultante delle forze. Dove: Segue che ovvero il braccio e la forza su di esso applicata sono inversamente proporzionali. Metodo di sollevamento con una leva di un comodino. Puleggia. Vite. Carrucola mobile. Carrucola.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Carrucola

La carrucola è una macchina semplice adatta al sollevamento di carichi. In marina viene chiamata bozzello. Tipi[modifica | modifica sorgente] Carrucola fissa[modifica | modifica sorgente] Nella carrucola fissa, l'asse della puleggia è fisso, e la ruota ha una sola funzione cioè quella di deviare la forza applicata ad un'estremità della fune. In pratica il rapporto F:m è invece sempre superiore a 1 e deriva dal rendimento della carrucola e cioè: dove: ηc è il rendimento della carrucola μp è il coefficiente d'attrito del perno μ = coefficiente d'attrito della fune D e d, nel dimensionare la carrucola dipendono da df, il diametro della fune, perciò in pratica ηc si fa dipendere da df.

Mobile[modifica | modifica sorgente] Composta[modifica | modifica sorgente] Una carrucola composta è un insieme di due o più carrucole. I sistemi di carrucole multiple sono anche detti paranchi. Voci correlate[modifica | modifica sorgente] Altri progetti[modifica | modifica sorgente] Macchine semplici fisica. Macchina semplice. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Macchina semplice

Tavola sulle macchine semplici dalla Cyclopaedia di Chambers del 1728. È necessario anzitutto studiare le macchine semplici per comprendere macchine più complesse. Una macchina semplice è chiamata così perché non si può scomporre in macchine ancora più elementari. Dal punto di vista storico, le macchine semplici rappresentano le tecnologie più antiche per applicare una forza maggiore della sola forza muscolare, attraverso il principio del guadagno meccanico. Una delle caratteristiche distintive della specie umana è la capacità di fabbricare strumenti con i quali costruirne altri. L'uso delle macchine ha permesso all'uomo di compiere lavori per cui erano richieste forze superiori alla sua, sfruttando ad esempio la forza del vento, dei combustibili e dell'acqua.

Per "macchina" si intende quindi qualsiasi apparecchio utilizzato per aumentare il valore della forza, cambiarne la direzione o aumentare la velocità con cui si esegue un lavoro. Macchine semplici la carrucola. Macchine di Leonardo. Macchine semplici. I tipi di macchine semplici: Organi meccanici. Ingranaggio. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Ingranaggio

Serie di ruote cilindriche a denti dritti in una macchina agricola Un ingranaggio settoriale è invece semplicemente un settore circolare di una ruota dentata comune, che lavora solamente sulla parte dentata ed è impiegata dove non è necessaria la rotazione continua col vantaggio di risparmiare peso e ingombro. Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto] La trasmissione tra ruote non dentate avviene grazie all'attrito che si sviluppa nell'accoppiamento: si parla quindi di ruote di frizione.

Perché essa avvenga è perciò necessario che la forza periferica imposta dal momento meccanico che si vuole trasmettere non superi l'attrito dell'accoppiamento. Le ruote dentate sono fabbricate per impronta con un'opportuna dentiera (cilindriche), o corona (coniche), oppure per intaglio da speciali macchine fresatrici, dette dentatrici. Disposizione della dentatura[modifica | modifica wikitesto] un ingranaggio a dentatura laterale , nel nostro caso con e si ottiene: ove.