background preloader

L'industria del Veneto 3g

Facebook Twitter

Settore Secondario. Il settore secondario comprende le attività economiche di tipo industriale.

Settore Secondario

Si consolida nel corso dello sviluppo economico ed è caratterizzato dall'utilizzo intensivo della tecnologia per la produzione dei beni. Il settore secondario è uno dei principali settori produttivi di un sistema economico. L'appellativo "secondario" deriva dal fatto che l'industria rappresenta il secondo stadio dello sviluppo economico. Un'altra origine fa risalire il nome "secondario" al fatto che i prodotti industriali sono destinati a soddisfare i bisogni secondari, in altri termini quei bisogni che sopraggiungono soltanto quando sono stati già soddisfatti i bisogni primari (alimentazione, casa, sicurezza).

Il settore secondario si occupa della trasformazione delle materie prime e dei prodotti provenienti dal settore primario al fine di produrre dei nuovi prodotti finiti da collocare sui mercati di vendita. Metalmeccanica. Chimica. Metallurgia. Industria agroalimentare. Industri veneta. Industria Marghera. Industria tessile. Benetton. Untitled. Diesel - jeans, clothes, shoes, watches, apparel, denim and sunglasses. DIESEL. Murano. Il vetro artistico di Murano - L'artigianato. La diffusione dell'arte del vetro nella laguna di Venezia ha origini già nel VII secolo ma è dal XIII che andò concentrandosi nell'isola di Murano quando, per motivi di sicurezza, la Repubblica ordinò il trasferimento di tutte le fornaci del centro storico e dispose sanzioni che vietavano l'esercizio a chi non fosse iscritto all'arte o volesse trasferirsi all'estero.

Il vetro artistico di Murano - L'artigianato

Parte da qui una lunga storia artistica dove le famiglie si tramandano, di generazione in generazione, attraverso i "maestri vetrai", ricette e segreti che nessuno al mondo riesce ad eguagliare.Le tecniche principali di lavorazione del vetro sono tre: a lume, la vetro fusione e in fornace. Ma come essere sicuri di acquistare un vetro realizzato nell'isola di Murano?

Solo le aziende concessionarie del Marchio Vetro Artistico ® Murano possono utilizzare ed apporre il bollino su una qualsiasi parte in vetro dell' oggetto, certificandone in modo inequivocabile la provenienza. Dove si acquistano i prodotti con il Marchio? Lavorazione-vetro-murano. Industria Tessile. Industria del Veneto - 3G. Industria innovativa porto marghera. Porto Marghera, logistica e industrie occupano ancora 20 mila lavoratori. Porto Marghera sta cambiando.

Porto Marghera, logistica e industrie occupano ancora 20 mila lavoratori

Anzi è già cambiata come dimostra l’aggiornato studio presentato ieri nella sede dell’Autorità Portuale, a Santa Marta, dal presidente Paolo Costa e dall’assessore comunale alle attività produttive, Antonio Paruzzolo. Fino a vent’anni fa le grandi industrie primarie della petrolchimica, della siderurgia e le attività portuali connesse occupavano 40 mila lavoratori. Oggi, dopo la chiusura dei grandi stabilimenti - leggi Montedison, Enichem , Dow Chemical, Ineos-Vinyls, Montefibre, Alumix, Sava, Italsider, Feltrificio Veneto e da ultime le acciaierie Beltrame - gli occupati si sono ridotti a meno della metà: per l’esattezza 16.900 (ai quali vanno aggiunti gli occupati nell’indotto portuale) alle dipendenze di 1.178 imprese.

Le industrie sopravvissute alle delocalizzazioni o alla chiusura per gli eccessivi costi energetici e logistici, occupano oggi appena 1.736 addetti, a fronte dei i 14.000 degli anni Settanta e Ottanta. Gianni Favarato. Il lento e inesorabile declino di Marghera. Effetto domino VENEZIA — Marghera di notte è quasi completamente buia.

Il lento e inesorabile declino di Marghera

Da mesi ormai il Petrolchimico non emana più luce. Gli impianti sono chiusi e di giorno i parcheggi delle fabbriche sono quasi deserti. Oggi, quella che era la più grande zona industriale di tutto il Nordest conta meno di cinquemila addetti. Erano quindicimila solo vent’anni fa. E' il caso di Alcoa che contava più di mille dipendenti solo qualche anno fa e che ora non supera i cinquecento o quello della scomparsa Sirma che aveva fino al 2008 quasi duecento operai e sui cui terreni ormai sorge solo un desolante capannone vuoto. Fincantieri - Cantieri Navali SpA. Porto Marghera dallo sviluppo al disastro. Il Veneto e le sue Industrie.