background preloader

L'acqua-2c

Facebook Twitter

Bolletta. Bolletta. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Bolletta

In tutti i contratti di somministrazione (acqua, energia, gas, telefono fisso, telefono mobile a bollettazione, etc.) vige una prescrizione breve, diversa dall'ordinaria decennale; i gestori possono, pertanto, contestare le bollette fino a un massimo di qualche anno; per la precisione cinque secondo quanto stabilito dall'articolo 2948 del codice civile. Al consumatore spetta l'onere della prova, ovvero la conservazione dei documenti contabili relativi al pagamento delle bollette, che valgono come ricevute dell'avvenuto pagamento. Domiciliazione delle utenze[modifica | modifica sorgente] Le banche offrono un servizio di domiciliazione delle utenze su conto corrente. Il servizio in genere è gratuito. In questo modo, il cliente evita code allo sportello per pagare le bollette, e non perde giorni di valuta in quanto le fatture verranno pagate il giorno della scadenza. Gestione delle morosità[modifica | modifica sorgente] Note[modifica | modifica sorgente]

Schema relativo alle bollette medie di una famiglia 2010. Qual è la bolletta media di una famiglia? - Il costo del servizio idrico integrato - Tariffe chiare come l'acqua - Canale Acqua - Acqua - Attività e servizi - Gruppo Hera. Dopo aver quantificato la tariffa media complessiva del servizio idrico integrato considerando i costi e i volumi di vendita previsti, l’Autorità di Ambito Territoriale Ottimale (dal 2012 tale competenza è in capo all’Agenzia territoriale regionale) definisce come calcolare le bollette per i singoli clienti domestici oppure non domestici.

Qual è la bolletta media di una famiglia? - Il costo del servizio idrico integrato - Tariffe chiare come l'acqua - Canale Acqua - Acqua - Attività e servizi - Gruppo Hera

Viene definita la quota fissa annuale per il solo servizio acquedotto e la quota variabile in base ai consumi per le tre componenti dell’acquedotto, della fognatura e della depurazione. La quota variabile del servizio di acquedotto è strutturata in modo che consumi maggiori vengono penalizzati con una tariffa unitaria più elevata. Nel 2010, prendendo a riferimento un nucleo familiare di 3 componenti con un consumo di 130 metri cubi di acqua in un anno, la bolletta media è stata pari a 200,02 euro.In particolare, la bolletta media del 2010 è scomponibile in:

Quanto costa la bolletta nell'ATO Veronese. Il confronto tra tariffe diverse per uso domestico residenziale Quando si desidera confrontare tra loro schemi tariffari strutturalmente diversi si incorre nel rischio di giungere a conclusioni non sempre appropriate.

Quanto costa la bolletta nell'ATO Veronese

Il confronto tra tariffe che prevedono articolazioni tra loro diverse è, infatti, molto difficile da effettuare, specie per i non addetti ai lavori. Un sistema semplice per confrontare tra loro le tariffe è quello di calcolare quanto, in realtà, costerà la bolletta annua all’utente finale. Calcolando, infatti, il costo della bolletta in un anno è possibile apprezzare le differenze reali tra schemi tariffari diversi. L’indicatore “costo annuo della bolletta” diventa, quindi, un utile strumento di confronto.

La domanda, quindi, alla quale dobbiamo rispondere è: “quanto consuma una famiglia media ?” La bolletta. Spreco. Lo spreco dell'acqua. Consumi e sprechi. L'acqua, nella storia dell'uomo, fatta eccezione per alcune zone, è sempre stata percepita come una risorsa illimitata da sfruttare in assoluta tranquillità.

Consumi e sprechi

Con l'avvento della società moderna, l'aumento della popolazione, la crescita dell'inquinamento, l'avvento del consumismo e più di recente i cambiamenti climatici, è sempre più apparso chiare come la gestione di questa risorsa sia irresponsabile. L'acqua viene pompata dalle falde in quantità superiori a quelle che le falde ricevono dalle piogge. Aumentano i consumi, soprattutto per l'agricoltura, richiedendo grandi investimenti per lo stoccaggio e la distribuzione nei campi. D'altro canto l'eccessivo sfruttamento delle falde sotterranee porta spesso ad un abbassamento del livello che, se avviene nei pressi delle coste, causa la salinizzazione delle riserve d'acqua dolce. Risparmiare acqua è ormai un imperativo ecologico anche per noi.

Anche Fano da alcuni anni, in estate, conosce questo problema. Vedi anche eccesso di igiene. Lo spreco dell'acqua nel mondo. Il consumo dell'acqua. Consumo d' acqua. Spreco acqua. Mancanza d'acqua. Sprechi e perdite di acqua. La scarsa manutenzione degli impianti rende più difficile la risposta al problema della scarsità.

Sprechi e perdite di acqua

Fino al 40 % dell’acqua va persa a causa delle perdite nelle condutture e nei canali e una delle principali cause di ciò è la spillatura illegale. L’aumento del costo dell’acqua, come risultato, affligge i poveri più di altri. Ma la crisi idrica colpisce anche le città nel mondo ricco: Houston e Sidney per esempio, che usano più acqua di quanta viene loro fornita. Pericolo carenza idrica nel mondo. Per le Nazioni Unite, si definisce soggetto a stress idrico un Paese con disponibilità pro capite compresa tra i 1700 e i 1000 m3 d’acqua annui.

Pericolo carenza idrica nel mondo

Se la disponibilità è tra i 1000 e i 500 m3, il Paese è considerato a scarsità idrica e sotto i 500 m3 in condizione di scarsità assoluta. La regione del mondo penalizzata da una strutturale carenza d’acqua e che, attualmente, è investita in pieno dal problema della penuria di risorse idriche è il Medio Oriente. In alcuni dei suoi paesi già si fa uso o ci si prepara a sviluppare risorse non tradizionali come la desalinizzazione o il riciclaggio delle acque reflue.

Altri paesi colpiti da gravi crisi idriche sono l’Africa (Maghreb, Sahel, Africa orientale e meridionale) e, fra i paesi occidentali,in particolare la California e l’Andalusia. L’acqua, presente sul nostro pianeta con tanta abbondanza da conferirgli una colorazione azzurra quando viene osservato dallo spazio, è nella quasi totalità salata. Come faremo nel 2050? I dati dello spreco dell'acqua. Come ridurre lo spreco dell'acqua. Come evitare di sprecare l'acqua? Ciclo dell'acqua. Ciclo dell'acqua. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Ciclo dell'acqua

Una rappresentazione sintetica del ciclo idrogeologico Descrizione[modifica | modifica wikitesto] Il ciclo dell'acqua. Acqua. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Acqua

L'acqua in natura è tra i principali costituenti degli ecosistemi ed è alla base di tutte le forme di vita conosciute, uomo compreso; ad essa è dovuta anche la stessa origine della vita sul nostro pianeta ed è inoltre indispensabile anche nell'uso civile, agricolo e industriale; l'uomo ha riconosciuto sin da tempi antichissimi la sua importanza, identificandola come uno dei principali elementi costitutivi dell'universo e attribuendole un profondo valore simbolico, riscontrabile nelle principali religioni.

Sulla Terra l'acqua copre il 70,8% della superficie del pianeta ed è il principale costituente del corpo umano. Etimologia[modifica | modifica sorgente] Isolante elettrico. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Isolante elettrico

Condensatore riempito con materiale dielettrico: le cariche negative del dielettrico vengono spostate verso la piastra carica positivamente a sinistra. Così facendo si crea un campo elettrico orientato verso sinistra che annulla parzialmente quello creato dalle armature. L'acqua è un bene prezioso. L'acqua dà energia idroelettica. Diga. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Diga

Una diga è uno sbarramento artificiale permanente su un corso d'acqua naturale che serve a creare un lago artificiale. A seconda dei materiali impiegati per la costruzione la diga può essere di calcestruzzo (o muratura), in terra, di pietrame o di materiale misto. Gli sbarramenti in calcestruzzo possono essere del tipo a gravità (anche alleggerita), ad arco o di tipologie miste (arco-gravità, volte multiple, ecc.). Si tratta di un'opera importante in fase di progettazione e realizzazione nell'ambito dell'ingegneria civile. Requisiti geologici[modifica | modifica wikitesto] La scelta del tipo di diga dipende essenzialmente dalla forma e dalla geologia della stretta del fiume e dai materiali da costruzione disponibili nelle vicinanze. Tipi di dighe[modifica | modifica wikitesto] Diga del Vajont.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Descrizione[modifica | modifica wikitesto] Di tipo a doppio arco, lo sbarramento è di 261,60 m (tuttora, a più di 50 anni dalla costruzione, è la quinta diga più alta del mondo, la terza ad arco) con un volume di 360.000 m³ e con un bacino di 168,715 milioni di metri cubi. All'epoca della sua costruzione era la diga più alta al mondo.

Lo scopo della diga era di fungere da serbatoio di regolazione stagionale per le acque del fiume Piave, del torrente Maè e del torrente Boite, che precedentemente andavano direttamente al bacino della Val Gallina, che alimentava la grande centrale di Soverzene. Le acque sottratte al loro corso naturale vennero così incanalate dalla diga di Pieve di Cadore (Piave), da quella di Pontesei (Maè) e da quella di Valle di Cadore (Boite) al bacino del Vajont tramite chilometri di tubazioni in cemento armato vibrato e spettacolari ponti-tubo. Energia idroelettrica. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Diga ad arco utilizzata per produrre energia elettrica Turbina idroelettrica, tipo Kaplan. Centrale idroelettrica. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Una centrale idroelettrica è un insieme di opere di ingegneria idraulica posizionate in una certa successione, accoppiate ad una serie di macchinari idonei allo scopo di ottenere la produzione di energia elettrica da masse di acqua in movimento.

L'energia prodotta dalle centrali idroelettriche è da classificarsi a tutti gli effetti come energia rinnovabile in quanto, almeno in teoria, l'acqua può essere riutilizzata infinite volte per lo stesso scopo senza subire un processo di depurazione. Il concetto di rinnovabilità è subordinato alla costanza del volume annuo degli afflussi integrali.

Classificazione in base al tipo[modifica | modifica wikitesto] Le centrali si classificano in base a diverse tipologie di impianto: La struttura di una centrale idroelettrica. I tre stati dell'acqua. Gli stati dell'acqua. Com'è formata una molecola d'acqua. L'acqua e il territorio,fiumi e laghi e lagune. Laguna. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. La laguna di Venezia vista dal satellite Questo termine deriva dal latino lacuna, spazio vuoto. Descrizione[modifica | modifica sorgente] Laguna di Venezia. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Coordinate: Veduta aerea Tramonto in laguna La Laguna di Venezia o Laguna veneta è una laguna del Mare Adriatico settentrionale, lungo le coste del Veneto. Lago. Lago di Garda. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Il lago di Garda, o Benàco (Bènaco nella pronuncia localmente diffusa;[5] Làch dè Garda in lombardo,[6] Łago de Garda in veneto[7], Gardasee in tedesco), è il maggiore lago italiano, con una superficie di circa 370 km².

Fiume. Po. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Il Po è un fiume dell'Italia settentrionale. La sua lunghezza, 652 km[1], lo rende il più lungo fiume interamente compreso nel territorio italiano[2], quello con il bacino più esteso (circa 71 000 km²) e anche quello con la massima portata alla foce, sia essa minima (assoluta 270 m³/s), media (1 540 m³/s) o massima (13 000 m³/s). Chimica dell'acqua. Chimica dell'acqua. La molecola dell'acqua è costituita da un atomo di ossigeno e da due atomi di idrogeno, disposti a formare un angolo di circa 104°. L'alta elettronegatività dell'ossigeno, che consiste nella sua proprietà di attirare con maggior forza gli elettroni di legame, fa sì che la distribuzione delle cariche elettriche nella molecola non sia uniforme, ma polare. Questa caratteristica è responsabile di diverse proprietà specifiche dell'acqua, tra cui il fatto di avere una densità maggiore allo stato liquido che allo stato solido.

Acqua.pdf. La molecola dell'acqua. L'acqua nel nostro corpo. Acqua nel nostro corpo. Il nostro corpo è composto per grandissima parte da acqua. Propremi climatici. Problemi climatici dell'acqua. Acqua potabile. Acqua potabile. Acqua potabile. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Inquinamento dell'acqua. Inquinamento idrico. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Inquinamento dell'acqua. LE PRINCIPALI CAUSE DI INQUINAMENTO :'( Fognature. Fognatura. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Acquedotti di Roma. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Ci informa Frontino, nel suo De aquis urbis Romae, che “nei 441 anni che seguirono la fondazione di Roma, i Romani s’accontentarono di usare le acque tratte dal Tevere, dai pozzi e dalle sorgenti”, che però nel 312 a.C., non erano più sufficienti a coprire il maggior fabbisogno dovuto allo sviluppo urbanistico ed all’incremento demografico.

Acquedotto. Fognature. Fognature-Milano25032012-MG-0562.