background preloader

Verso il nuovo Esame di Stato- a.s. 2018/2019- Corso di Autoformazione docenti IIS Cavour Marconi Pascal.

Facebook Twitter

Coordinatrice del Corso: prof.ssa Tomasello Caterina

Scuola, la nuova #Maturità nella circolare rivolta a scuole e studenti. Due prove scritte invece di tre, più l’orale.

Scuola, la nuova #Maturità nella circolare rivolta a scuole e studenti

Più attenzione al percorso svolto dai ragazzi nell’ultimo triennio, con un punteggio maggiore assegnato al credito scolastico. Griglie di valutazione nazionali per la correzione delle prove scritte. Sono alcune delle novità dell’Esame di Stato conclusivo della scuola secondaria di II grado, che entrano in vigore da quest’anno scolastico, illustrate nella circolare che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha inviato oggi alle scuole, per dare un quadro chiaro a docenti e studenti. Con la circolare sono stati inviati alle scuole anche altri due importanti allegati operativi: Il Documento di lavoro elaborato da una commissione di esperti guidata dal linguista Luca Serianni per la preparazione delle tracce della prima prova scritta, italiano, e le Indicazioni per l’elaborazione delle griglie di correzione delle due prove scritte.

Il credito scolastico: Il voto finale continuerà ad essere espresso in centesimi. Guida alle novità degli esami di Stato 2018/2019. Maturità, on line esempi di tracce per la prima prova scritta - Notizie. Possibili tracce maturità 2019: tototema per il nuovo esame di Stato. Al centro dei cambiamenti che il Miur ha annunciato con la circolare del 4 ottobre c'è prima prova maturità 2019.

Possibili tracce maturità 2019: tototema per il nuovo esame di Stato

Lo scritto di italiano non sarà composto più da 4 diversi elaborati ma in tutto comprenderà 3 tipologie e 7 tracce. Questo non cambia le previsioni sulle possibili tracce maturità 2019, fatte a partire dagli anniversari storici, letterari, artistici, scientifici e di cultura generale. Se è difficile dire con certezza quali saranno le tracce scelte dal Miur, è invece possibili fare dei pronostici sugli anniversari dai quali il Miur potrebbe trarre ispirazione per le tracce della maturità 2019.

La prima prova 2019 ha subito diversi cambiamenti. Stando alle novità del Miur il ventaglio dei possibili autori per l'analisi del testo si allarga, fino a comprendere gli autori contemporanei all'Unità di Italia. I maturandi dovranno fare a meno di qualche documento e affidarsi alle proprie competenze, capacità ed esperienze personali sulle possibili tracce maturità 2019.

Maturità, on line gli esempi di tracce della seconda prova scritta - Notizie. Giovedì, 20 dicembre 2018 Da oggi sono disponibili sul sito del Ministero, dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, alcuni esempi di tracce della seconda prova scritta dell’Esame di Stato della secondaria di II grado.

Maturità, on line gli esempi di tracce della seconda prova scritta - Notizie

Nei giorni scorsi erano stati diffusi gli esempi relativi alla prima prova, quella di italiano. Si tratta di azioni che il Ministero sta mettendo in campo per accompagnare studenti e docenti nella preparazione della nuova Maturità che, a partire da questo anno scolastico, si svolgerà con alcune novità, come previsto dal decreto legislativo numero 62 del 2017. Gli esempi di prove si riferiscono ad alcuni degli indirizzi più diffusi dell’istruzione liceale e dell’istruzione tecnica e professionale. Si tratta sia di prove mono-disciplinari, sia di prove che coinvolgono più discipline caratterizzanti gli indirizzi di studio. Nelle prossime settimane il Miur pubblicherà ulteriori set di tracce, progressivamente sempre più ricchi e completi. Tag:

QDR_Professionali 26 novembre

INVALSI - Area rilevazioni nazionali e internazionali. ITALIANO- TAO - An Open and Versatile Computer-Based Assessment Platform. Griglia_Italiano_Esempio_1. Towards INVALSI - Grade 13 (Elisabetta Fiordiliso) Esame di Stato II ciclo. View Static Version Loading Esame di Stato II ciclo Spoleto 16 gennaio 2019 Documenti del seminario Programma Seminario Infografica risposte questionario d'iscrizione Slide I prova Orietta Di Bucci Felicetti II Prova DT Massimo Esposito Dott.

Esame di Stato II ciclo

Esempi con soluzioni Italiano-Matematica-Inglese Audio 1 audio Inglese The way we learn Audio 2 Conversation with Jacqueline Wilson Appreciate Credits: Created with images by Pexels - "blur blurred book" • Pexels - "blur blurred book" • norm123miller - "engineering robotics mechanical" • norm123miller - "engineering robotics mechanical" Made withAdobe Spark PagePart of the Adobe Spark Family. . © 2019 Adobe Systems Incorporated. Adobe Spark Create your own NextPrevious Your report has been submitted. There was a problem submitting your report. Report Abuse If you feel that the content of this page violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form. STRUMENTORILEVAZIONE.

RUBRICHE 2019-PROVA DI ITALIANO

Maturità, Bussetti annuncia su Facebook le materie della seconda prova. Maturità, Bussetti annuncia su Facebook le materie della seconda prova“Organizzeremo giornate nazionali per la simulazione degli scritti” Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, ha annunciato oggi, con un video diffuso su Facebook, la pubblicazione delle materie della seconda prova della Maturità 2019, in calendario per il prossimo 20 giugno.

Maturità, Bussetti annuncia su Facebook le materie della seconda prova

La prova quest’anno riguarderà più discipline caratterizzanti l’indirizzo di studi, fatta eccezione per quegli indirizzi in cui la disciplina caratterizzante è una sola. Una novità possibile in base al decreto legislativo 62 del 2017 che ha riformato l’Esame. “Comunichiamo le materie con largo anticipo - sottolinea il Ministro nel video di annuncio pubblicato su Facebook, rivolgendosi agli studenti -.

Come sapete da quest’anno ci sono delle novità. Le simulazioni nazionali si terranno secondo il seguente calendario: Prima prova scritta: 19 febbraio e 26 marzo. Il video del Ministro. Normativa. GUIDA REPORT ASL. SPUNTI INIZIALI PER IL COLLOQUIO D'ESAME. RUBRICA COLLOQUIO ORALE.