background preloader

CINESE

Facebook Twitter

Diaologhi a distanza. Xi Jinping e Wang Yang. Il principino e il populista. Lo statalista e il liberale. Che dir si voglia, sono due figure di spicco della politica cinese. Sempre di opinioni diverse, ultimamente hanno avuto molte occasioni di confronto. A distanza. Le persone non cambiano è che, col tempo, il tempo le complica più di un po'. L'altro è Wang Yang, leader di Partito del Guangdong, una delle regione più strategiche per il paese (da sola produce un quarto delle esportazioni cinesi), dato in ascesa e prossimo a fare parte del Comitato Centrale del Politburo del Partito che pare sarà ancora composto da nove membri. Xi Jinping appartiene a quella zona del Partito nota come il Partito dei Principini, ovvero figli dei Padri della Rivoluzione, una nobiltà politica che favorisce non poco carriere e affari.

Wang Yang è considerato un “liberale”, spezzando così quella divisione tra “prinicipini” e “populisti” con cui si è soliti leggere le guerre interne al Partito Comunista cinese. Gurulu - Chinese Language Learning that Works. Unit 1_ Introduction: what you have to know before learning Mandarin Chinese. Lesson 1 - Chinese Learn Online .com. Welcome to Apple Chinese Online!

Learn Chinese - Study Chinese - ChinesePod. Learn Chinese Characters. China. Lezione 01 - Come dire “Buongiorno” - Principi di fonetica - Metodo audio di cinese mandarino. Il Pinyin, l’Alfabeto fonetico cinese Vari sistemi sono stati adoperati per imparare e trascrivere la pronuncia del cinese. Al giorno d’oggi, la trascrizione ufficiale adottata al livello internazionale è basata sull’alfabeto Pinyin, il quale venne sviluppato in Cina alla fine degli anni cinquanta. Le iniziali In cinese, una sillabe è composta di un’iniziale, la consonante che comincia la sillabe, e una finale che copre il resto della sillabe. d, m, f, n, et l vengono pronunciati come in italiano. j si pronuncia come in “giovane”z si pronouncia come in “zero”zh si pronuncia come in “gente”b si pronuncia come in “capra”g si pronuncia come in “gusto”h è aspirata quasi come la “r” in “dire”x si pronuncia come in “sciare”sh si pronuncia come in “scena”r si pronuncia a metà tra z e gi Occorre fare attenzione alla pronuncia delle consonanti aspirate.

Le finali Il cinese moderno comprende 38 finali possibili dopo le 21 iniziali presentate più in alto: I toni Le variazioni tonali Nǐ hǎo = Ní hǎo.