background preloader

Liber

Facebook Twitter

La Scuola in Soffitta Ripassare con i lapbook - La Scuola in Soffitta. I lapbook sono uno strumento molto utile nell’attività i ripasso che permette di riprendere i concetti fondamentali di un argomento, approfondendoli con digressioni e collegamenti. Se vengono tenuti aggiornati con le letture, i film visti o le notizie trovate nel tempo rappresentano un valido aiuto per non chiudere una parte del programma scolastico nel cassetto. In pratica i lapbook sono dei libretti fatti a mano con il cartoncino, che spaziano dalla forma più semplice di un foglio diviso in due,a forme più elaborate che prevedono più pagine. Si tratta di uno strumento molto frequente nelle esperienze di homeschooling. Vi mostro qualche esempio dalla nostra produzione casalinga.

In questo lapbook abbiamo raccolto informazioni sul cielo e le stelle. Questo è il lapbook delle regole ortografiche di cui vi avevo già parlato qui, in cui abbiamo cercato di annotare le difficioltà ortografiche in finestrelle che riprendessero nella forma una parola d’esempio che la contenga. Lapbook Lesson. Tutta la grammatica italiana in un lapbook. Non è la prima volta che il blog segnala esempi di lapbook, quei raccoglitori di mini-libri dedicati a specifici argomenti. Il sito web Laboratiorio Interattivo Manuale, un vero e proprio " Atelier dove l’esperto spiega direttamente le attività da svolgere in aula e diventa un prezioso aiuto per l’insegnante, che di solito deve fare tutto da solo, dal pensare all’attività, al reperire i materiali, fare la spiegazione e aiutare i bambini…", propone la costruzione di un lapbook dedicato alla grammatica italiana e lo fa attraverso delle videoguide e fornendo tutto il materiale necessario per realizzarli.

I bambini disporranno in tal modo di un utile ed agile strumento dalla forma di cartelletta piegata a fisarmonica, sempre a portata di mano dove troveranno le informazioni e le regole relative a nome, articolo, verbo, aggettivi, pronomi, avverbi, preposizioni, congiunzioni, esclamazioni, ecc. Articoli correlati. Che cos’è un lapbook | Solo lapbook. Un lapbook è una cartelletta che raccoglie dei mini-libri di diverso formato.

Lavorare con i lapbook è: economico, perché i materiali per realizzarli costano pochissimocreativo, perché ogni lapbook è diverso dall’altroplurale, perché, invece del libro di testo, si utilizzano la biblioteca e il webfacile, perché si può cominciare con i modelli stampabili ♥ Un lapbook è contemporaneamente ♥ Il lapbook è utile nei casi di DSA perché utilizza molte immaginitesti brevi e sempliciuna mappa concettualeforme e contenuti coerenti Il lapbook si può usare Un lapbook può riguardare: un periodo storicoun animaleun personaggioun paesele regole grammaticaliun libroun mestiereuna gitauna corrente artisticai concetti matematiciuna lingua straniera eccetera eccetera eccetera Mi piace: Mi piace Caricamento...

Come Fare un Libro a Mano: 20 Passaggi (Illustrato) Modificato da WikiHow tradurre, Kpiazza, Ciccio Veronese e 1 altro 2 Metodi:Rilegare con Colla e TessutoRilegatura Giapponese Un libro fatto a mano può essere un bel pensiero per un regalo di compleanno, un matrimonio o un anniversario. È un ottimo modo per fare qualcosa di veramente unico e personale. Con dei prodotti di base e un po' di tempo, potrai espandere la mente di tuo figlio o illuminare il viso di una futura sposa. Pubblicità Passaggi Metodo 1 di 2: Rilegare con Colla e Tessuto a Homemade Book Step 1 Version 2.360p.mp4- Guarda questo breve video1Scegli il materiale per la copertina e ritaglia due pezzi identici. Fare i libri coi bambini – i libri tunnel | Lapappadolce. Fare i libri coi bambini – i libri tunnel Fare i libri coi bambini – i libri tunnel: questo è lo schema base per costruirli: Materiale occorrente – cartone più spesso per le cornici e il fondo (io ho usato con la piccola i miei soliti cartoni per pizza – carta le pareti a fisarmonica, la copertina e le decorazioni – colla da carta – forbici e taglierino Come si fa Come vedrete poi, i tunnel books possono essere vere opere d’arte; questo è il modello più semplice che conosco, e si può realizzare anche coi bambini della scuola d’infanzia (la bimba ha 4 anni).

Si compone di questi elementi: – 4 cornici di cartone – il fondo (delle stesse dimensioni della cornice) – due pareti di carta pieghettata a fisarmonica. Coi bambini si può lavorare così… Per prima cosa si tagliano nel cartone 5 rettangoli uguali. Incidete col taglierino in corrispondenza dei segni, poi date al bambino da separare: Fatta la prima cornice, il bambino può tracciare i segni per le altre utilizzando la prima come modello: >Come si fa?

I libri origami. Pianetino. Pieghiamo le pagine 1. Prima di piegare il foglio, sarà necessario numerare a matita i quadrati seguendo le indicazioni riportate nel disegno qui sotto. 2. Ora che i quadrati sono numerati procediamo alla piegatura: piegare: il 12 sull’11, l’11 sul 10, il 10 sul 9, il 9 sull’8 e così via (vedi disegno qui sotto). 3. Ora possiamo procedere con le illustrazioni e i testi.

Wenders, Palacio

Liber Liber: Libri | Elenco per opera.