Scacchi e cultura. Chess. Oltre ai citati nella FS si possono trovare: Chessmen of Mars [1922] di Edgar Rice Burroughs in Le pedine di Marte, Cosmo Oro Nord 1980, The Immortal Game [1954] racconto di Poul Anderson, Pawn to Infinity [1982] antologia, Fred Saberhagen and Joan Saberhagen, Seaward [1983] di Susan Cooper, Queenmagic, Kingmagic [1986] di Ian Watson, The Chess Garden [1995] di Brooks Hansen; tranne che per il romanzo di Burroughs, dove gli scacchi sono da prendersi in senso molto lato, non ho conoscenza diretta degli altri; Il Giorno e la Notte dipingono una sola grande scacchiera.Dove il Destino gioca con gli uomini grazie agli scacchi.Qua e là delle mosse, degli scacchi, delle uccisioni.E l'uno dopo l'altro si torna a giacere in una scatola. va a una pagina sullo stesso argomento (Maurizio) racconti e dati bibliografici si trovano nel sito di Mario Leoncini (segnalato da Giuseppe Arabito, e chi se no?)
ITALIA SCACCHISTICA - Archivio Articoli. IL BIANCO E IL NERO. SCACCHISTICA PARTENOPEA - Il circolo di scacchi a Napoli - circolo scacchi. Scacchi e fantascienza. Scacchi e Letteratura 2. Scacchi e letteratura 2 - QUADRO SINOTTICO rev. 18.03.2013 vai al QUADRO La principale opera bibliografica sugli scacchi in Italia Nel quadro che segue propongo opere fondamentali (di livello 3 o 4) per ogni bibliofilo, collezionista, estimatore dell'aspetto culturale degli scacchi.
Possiedo in prima persona, ho letto e valutato quasi tutti i volumi che indicherò. Non parlo per sentito dire! "Quanto" c'entrano gli scacchi? LIVELLO 0: Gli scacchi appaiono solo come disegno in copertina o frase nel titolo, e poi basta. LIVELLO 1: "Gli scacchi c'entrano". LIVELLO 2: titolo + una stella.
LIVELLO 3: titolo + due stelle. LIVELLO 4: titolo + tre stelle. È necessario anche un criterio qualitativo, che definisca la tipogia del ruolo nell'opera. . - scacchi come evento d'ambientazione (es una partita in un Circolo) - scacchi come partita-avventura (ogni mossa corrisponde a un'azione del romanzo); - scacchi come elemento strutturale intrinseco; - scacchi come strumento di comunicazione; E via dicendo.