background preloader

Pane e pizza

Facebook Twitter

PIZZA NEL FORNO A LEGNA CON LIEVITO NATURALE (LUNGA LIEVITAZIONE) La pasta madre. Letto 217134 volte.

La pasta madre

La pasta madre, pasta acida, lievito naturale o ancora lievito madre (in inglese sourdough) è una preparazione che spaventa molte di noi. Invece basta essere tenaci e testarde (in napoletano si dice “una persona insista”) e questa bestia nera diventa una sciocchezza, con l’unica scocciatura che ci vogliono un po’ di giorni per vederla nascere e qualche mese per farla diventare bella forte e in grado di far lievitare qualsiasi cosa. La mia adesso ha un paio d’anni, e a parte essere esteticamente meravigliosa (ogni scarrafone è bello a mamma sua) e ad avere un meraviglioso profumo di spumante, mi dà anche un bel po’ di soddisfazioni. La lievitazione ottenuta con la pasta madre permette agli impasti di conservarsi più a lungo nel tempo (il pane rimane praticamente fresco anche per quattro o cinque giorni), e li rende più digeribili. Per dubbi, domande e incertezze ci vediamo qui da Francesca al “pronto soccorso pasta madre 24h su 24″ [testi e foto di IZN ]

LA CUOCA FELICE. BIGA E POOLISH. Ci sono diversi metodi per fare il pane: - con il lievito di birra - con il poolish - con la biga - con la pasta da riporto - con "Sua Maestà" la pasta madre La pasta madre è l'impasto migliore che possiamo utilizzare per fare il pane.

BIGA E POOLISH

Una volta fatta partire può durare mesi, o anche anni, purchè venga "rinfrescata" regolarmente ogni 4-5 giorni. Per fare questo c'è bisogno di tempo e costanza, cosa che non sempre abbiamo a disposizione. Ecco, al momento questo è il mio caso: adoro il pane fatto in casa con la pasta madre, ma da quando ho due bimbe piccole non riesco a stare dietro anche a Lei! Allora è nato questo post, che spiega come fare il pane con una valida alternativa, una via di mezzo tra il lievito di birra e la pasta madre. PARLIAMO DI BIGA: E' un impasto di farina, acqua e lievito consistente. INGREDIENTI: 500 gr di farina forte (manitoba) 250 gr di acqua 5 gr di lievito Si scioglie il lievito nell'acqua e si aggiunge la farina.

Ed eccola dopo 16 ore: Il lievito naturale. Ovvero delle Paste Lievitate, altrimenti dette Impasti Acidi (un lavoro a 4 mani di Ciccioformaggio e Gic) Una premessa Molto probabilmente, se state cominciando a leggere queste pagine, siete interessati a fare da voi il pane.

Il lievito naturale

Bene. Ma non è il pane che vi insegneremo a fare bensì una cosa molto più importante: il Lievito Naturale. Base indispensabile per fare pane e non solo… Panettoni, Colombe, Pandori sono dolci che hanno bisogno del Lievito Naturale. Le ricette di tutte queste preparazioni sono in altra parte del sito. Tuttavia faremo un rapido accenno alla lievitazione, che è il risultato primo dell’uso di un qualsiasi agente lievitante. . - l’impastamento; - la puntata (prima fase di lievitazione che intercorre tra la fine dell’impastamento e l’inizio della fase di appretto); - l’appretto (fase che comprende le lavorazioni successive alla puntata come le girate, il taglio, la formatura e la seconda fase di lievitazione fino al raggiungimento dell’optimum fermentativo); - la cottura.